Città Metropolitana di Firenze
Sport, Pallavolo: Savino Del Bene campione del mondo, impresa storica a San Paolo del Brasile - Foto e video
Presto cerimonia a Scandicci promossa da Comune e Metrocittà. La sindaca Claudia Sereni: "Grande orgoglio e immensa gioia per questo splendido risultato che ha portato la città nella storia della pallavolo mondiale". Il consigliere delegato Nicola Armentano: “Lungimiranza, team di atlete meravigliose e voglia di vincere: un mix che ha portato a questo bellissimo esito”
Incredibile impresa della Savino Del Bene Scandicci, campione del mondo per club nella pallavolo femminile per la prima volta nella sua storia. Nella finalissima tutta italiana del torneo, giocata a San Paolo del Brasile, le toscane hanno superato 3-1 le campionesse in carica di Conegliano in tre set (30-28; 25-19; 21-25; 25-23).
Le toscane si sono confermate una squadra vera, presente in ogni fondamentale ma soprattutto in difesa, determinante per superare le campionesse del Conegliano, alla seconda sconfitta stagionale in una finale dopo il k.o. in Supercoppa contro Milano.
"Grande orgoglio e immensa gioia per questo splendido risultato che ha portato Scandicci nella storia della pallavolo mondiale - ha detto la sindaca di Scandicci e consigliera delegata alla cultura Claudia Sereni al termine del match -. Una vittoria cresciuta nel tempo insieme alla società, alla città e ai suoi tifosi che hanno sempre creduto in questo gruppo di atlete, nello staff e nel gruppo dirigente. Scandicci vi aspetta a braccia aperte per questa festa mondiale!".
Completa soddisfazione e ammirazione espressi anche dal consigliere della Città Metropolitana delegato allo sport Nicola Armentano: “Una vittoria incredibile, frutto della convergenza fra una dirigenza lungimirante, un team di stupende campionesse e la voglia di vincere. Arrivare sul tetto del mondo non è una casualità. E’ frutto di programmazione, competenza e lavoro . Grazie a chi ha contribuito a realizzare questo grande traguardo.
Siamo davvero orgogliosi di questo risultato e presto avremo l’occasione di festeggiare a Scandicci con la squadra e i tifosi grazie a una cerimonia promossa da Metrocittà e Comune”.
Su https://youtu.be/dArbXp5dbXE il
video di Florence Tv utilizzabile da canali sociali e media
15/12/2025 16.21
Città Metropolitana di Firenze