News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Ufficio Stampa Comune di Vinci
Vinci. Un monumento a don Ruggero. La comunità di Vitolini ricorda così il suo prete
Domenica 11 l’intitolazione nel sagrato della chiesa di S. Pietro Apostolo.
Vinci. Un monumento a don Ruggero. La comunità di Vitolini ricorda così il suo prete
Domenica 11 gennaio 2026 sarà un giorno speciale per la comunità di Vitolini: sarà infatti intitolato a don Ruggero Rinieri uno speciale monumento nel quale è collocata l’immagine della Madonna nera di Loreto, alla quale il prelato era particolarmente devoto.
La cerimonia avverrà alle 15 sul sagrato della chiesa di S. Pietro, nella frazione vinciana dove don Ruggero ha servito per 49 anni, dal 7 ottobre 1961 al 23 maggio 2010.

Il monumento a lui dedicato è stato ideato da Stefano Tamburini, che all’interno di un masso ha collocato l’effigie della Vergine Lauretana.

Nato a S. Quirico a Uliveta (Borgo San Lorenzo), don Ruggero è approdato alla parrocchia di S. Pietro Apostolo a Vitolini nel 1961, dove per tutto il periodo del suo sacerdozio ha avuto modo di distinguersi per la sua attenzione nei confronti dei più deboli, dei bisognosi e degli ammalati, dimostrando sempre modestia e riserbo nelle sue azioni.
Negli anni ha servito anche a S. Ansano, S. Amato e Faltognano.
Sempre al passo con l’informazione, a don Ruggero è sempre stata riconosciuta una particolare sensibilità nei confronti dei temi sociali.
Durante il suo sacerdozio ha anche insegnato nelle scuole medie e superiori del circondario.

A commemorare la sua figura, domenica 11 interverranno Paolo Santini, archivista e vitolinese che ha avuto modo di conoscere a fondo don Ruggero, Daniele Vanni, sindaco di Vinci, e monsignor Renato Bellini, proposto di Vinci e parroco di Vitolini.

05/01/2026 11.18
Ufficio Stampa Comune di Vinci

Indietro Edicola Sito Met