News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
Beato Angelico a Fiesole, tra luce e colori. Nuove conversazioni di arte e filosofia con Luca Farulli
Sabato 10 gennaio alle ore 16 al via un ciclo d’incontri a cura dei Musei di Fiesole.
I Musei di Fiesole inaugurano il 2026 con un nuovo ciclo di incontri de La Filosofia al Museo, interamente dedicato al rapporto fra arte, tecnica e pensiero filosofico, dal titolo “Corridoio estetico tra luce e colori”. Tre gli appuntamenti in programma, previsti per il 10, 17 e 21 gennaio, che si svolgeranno nella Sala Costantini del Museo Civico Archeologico (via Portigiani 9), sempre alle ore 16. A condurre gli incontri sarà Luca Farulli, professore di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Il ciclo di conversazioni si pone a coronamento del ricco programma di eventi Il Beato Angelico a Fiesole (18 ottobre 2025 – 25 gennaio 2026), organizzato dai Musei di Fiesole in concomitanza con la mostra Beato Angelico (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo di San Marco, 26 settembre 2025 – 25 gennaio 2026).

Prendendo spunto dal dialogo tra materia e luce, tanto caro al grande maestro, Luca Farulli accompagnerà il pubblico in un inedito viaggio tra arte e filosofia, soffermandosi sull’analisi dei significati che luce e colori hanno assunto nelle diverse epoche. Dalla “rivoluzione luminosa” delle maestose vetrate delle cattedrali gotiche, intese come vere e proprie “installazioni”, si passerà alle riflessioni di J. W. v. Goethe nella sua celebre Teoria dei colori, per approdare infine al mondo dell’arte elettronica e all’importante esperienza artistica del gruppo Studio Azzurro.

La partecipazione agli incontri è gratuita, con prenotazione obbligatoria presso la Biglietteria dei Musei di Fiesole. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055 5961293 | e-mail: infomusei@comune.fiesole.fi.it

05/01/2026 11.40
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa

Indietro Edicola Sito Met