Comune di Firenze
Firenze. Il Collegio di Presidenza del Consiglio del Quartiere 5 allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze
Ieri Il Collegio di Presidenza del Quartiere 5 si è riunito, in via straordinaria, presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.
L’incontro nasce dalla collaborazione storica tra il Quartiere e lo Stabilimento, collaborazione che si è saldata ulteriormente con l’insediamento del nuovo Comandante, Col. Arcangelo Moro.
La visita del Collegio di Presidenza è servita a conoscere le attività dello Stabilimento anche a seguito degli importanti investimenti in corso, che renderanno il Farmaceutico, inserito nell’Agenzia Industrie Difesa, una struttura all’avanguardia tecnologica e, soprattutto, strategica a livello nazionale ma anche internazionale.
Sono molte le prospettive dello Stabilimento, anche dal punto di vista del legame con il Quartiere: le giornate di apertura al pubblico, numerose nel 2025, non mancheranno anche per il 2026, e saranno occasioni per poter conoscere di persona la storia del Farmaceutico e le sue prospettive di crescita e di sviluppo; anche l’adesione alle giornate del FAI - grande successo lo scorso ottobre con 3.500 ingressi - assieme all’attenzione per la memoria il 5 agosto di ogni anno con la commemorazione della Strage di Castello, oltre alla futura apertura del nuovo punto vendita e la prospettiva di realizzare una parte museale aperta al pubblico, dimostrano la volontà di dialogare con la cittadinanza. Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, nato a metà ‘800 e trasferito a Rifredi nel 1931, continua ad essere un punto di riferimento della città, dal punto di vista storico-culturale ma soprattutto produttivo.
Il Quartiere 5 ringrazia lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare per l’accoglienza e per la possibilità di aver potuto condividere obiettivi comuni per valorizzare ancora di più il pregio di questo polo industriale inserito nel cuore di Rifredi
23/01/2026 12.30
Comune di Firenze