News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Redazione di Met
In vendita all'asta due immobili della Camera di Commercio di Pistoia-Prato
Procedure aperte per il terreno di viale Montegrappa e il complesso degli ex Magazzini Generali. Scadenze il 29 gennaio e il 19 febbraio.
Entra nel vivo la vendita di due asset immobiliari di proprietà della Camera di commercio di Pistoia-Prato. Sono infatti aperte le procedure per le aste pubbliche che permetteranno a investitori e privati di acquisire un’area edificabile in viale Montegrappa e lo storico complesso degli ex Magazzini Generali di via Nicastro.

Asta pubblica per il terreno edificabile in viale Montegrappa

Il terreno edificabile si trova in viale Montegrappa a Prato, all’altezza dell’intersezione con via Benvenuto Cellini e via Francesco Ferrucci. L’area, di forma rettangolare, si inserisce in un contesto urbano misto, con edifici residenziali e terziari, caratterizzato da forte visibilità e ottima accessibilità.

L’area ha una superficie catastale complessiva di 9.286 mq, di cui 5.350 mq edificabili.

Il terreno è libero da gravami ipotecari e sarà venduto a corpo con un prezzo base d’asta fissato in 2.060.000 euro.

Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 di giovedì 29 gennaio 2026.

L’asta si terrà giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 15.00 presso la sede legale della Camera di commercio di Pistoia-Prato.

Maggiori informazioni e la documentazione completa sono disponibili sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato, nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di gara e Contratti/Singole procedure di affidamento (https://www.ptpo.camcom.it/servizi/0000_trasparenza/1100_bandi_gara_contr/30_proc_affidamento/ProcAffidamento).



Asta pubblica per il complesso immobiliare ex Magazzini Generali

Parallelamente, è possibile avanzare le offerte per l’ampio complesso immobiliare di via Nicastro, situato a sud-est del centro storico di Prato.

L’area si estende lungo via Firenze, con due punti di accesso, uno da via Nicastro e l’altro da via Firenze ed è di circa 13.300 mq. Il complesso è costituito da due corpi di fabbrica adiacenti:

- Corpo Nord-Ovest: due piani fuori terra a destinazione commerciale, comprendente una serie di magazzini deposito, di circa 11.685 mq. inclusi servizi e accessori;

- Corpo Sud-Ovest: cinque piani fuori terra, a destinazione commerciale (uffici) di circa 1.621 mq. inclusi servizi ed accessori.

Anche questo immobile è libero da gravami ipotecari e sarà venduto a corpo con un prezzo base d’asta di 3.325.000 euro.

E’ possibile effettuare sopralluoghi previo appuntamento, inviando una richiesta entro venerdì 6 febbraio 2026.

Il termine per le offerte scade alle ore 12.00 di giovedì 19 febbraio 2026.

L’asta si terrà giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 15.00 presso la sede legale della Camera di commercio di Pistoia-Prato.

Maggiori dettagli e la documentazione completa sono consultabili sul sito istituzionale della Camera di commercio di Pistoia-Prato, nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di gara e Contratti/Singole procedure di affidamento (https://www.ptpo.camcom.it/servizi/0000_trasparenza/1100_bandi_gara_contr/30_proc_affidamento/ProcAffidamento).

23/01/2026 12.33
Redazione di Met

Indietro Edicola Sito Met