Università di Firenze
Giacomo Doria e Odoardo Beccari, due amici nelle foreste del Sarawak
L’avventura dei due esploratori di fine Ottocento in un incontro giovedì 29 gennaio alla Specola. Nell’ambito delle iniziative per la mostra “Nelle foreste di Borneo”
Prosegue fino al 15 febbraio al Museo La Specola la mostra “Nelle foreste di Borneo. Viaggio di Odoardo Beccari nelle terre del Ragià Bianco” dedicata all’avventurosa esplorazione compiuta per tre anni a metà Ottocento dallo studioso fiorentino nell’arcipelago malese, fra terre inesplorate, animali sconosciuti e popoli primitivi (Via Romana, 17 Firenze – aperta da martedì a domenica ore 9-17).
A Beccari e all’amico marchese Giacomo Doria, esploratore e zoologo che accompagnò Odoardo nei primi nove mesi del viaggio, è dedicato l’incontro “Giacomo e Odoardo: dalla foresta al museo” in programma giovedì 29 gennaio (ore 17.30 - Museo La Specola, Salone delle Commedie, via Romana 17 – Firenze).
L’introduzione sarà a cura di Lorenzo Cecchi, curatore dell’Erbario del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino e della mostra su Beccari. L’attuale Direttore del Museo di Storia Naturale di Genova Giuliano Doria illustrerà la storia dell’amico fraterno di Beccari, il marchese Giacomo Doria, grande esploratore e zoologo, che accompagnò il botanico fiorentino nelle foreste del Sarawak: un’esperienza che rappresentò per entrambi una straordinaria avventura scientifica e che, per Doria, divenne decisiva per la fondazione, a Genova, del grande museo di storia naturale che oggi ne porta il nome.
L’iniziativa fa parte degli eventi collaterali della mostra “Nelle foreste di Borneo”.
28/01/2026 12.10
Università di Firenze