AutolineeToscane
Autolinee Toscane. “Torpedone” passa da Prato il Vodcast di “at” intervista Enrico Matheis
Continua il viaggio con i local hero della toscana
Il nuovo vodcast di “at” fa tappa a Prato. Il “Torpedone” arriva con una puntata intensa, musicale e profondamente umana con a bordo Enrico Matheis, in arte EnriCosaDici, content creator di contenuti comici, pratese DOC e cantante con il nome di Evry e Buio.
In questo episodio, già online, Enrico racconta con grande humor e sensibilità il suo percorso di essere umano e di artista. Con qualche consiglio per conoscere meglio Prato. Magari in autobus, indicando un ideale itinerario per attraversare una città viva, creativa e in continua trasformazione.
Un artista, con due anime e mille traiettorie, che parla di sé nel primo vodcast italiano prodotto da un’azienda di trasporto pubblico, che, con questa nuova puntata, prosegue il suo percorso: 10 episodi, uno per ciascuna provincia toscana, pubblicati ogni settimana su YouTube e Spotify, dove un local hero per volta racconta il proprio territorio attraverso la lente del viaggio in autobus.
A Prato il local hero è proprio Enrico. Originario della Nigeria, ha ottenuto la cittadinanza italiana solo da pochi anni e porta nel suo racconto una storia fatta di incontri, identità multiple, sfide e rinascite. Seduto a bordo del Torpedone, Enrico racconta un percorso iniziato quasi per gioco:
le prime sperimentazioni reggae con gli Oppositive Group, la partecipazione a X Factor, i freestyle caricati su YouTube, la scena pratese, le collaborazioni con Blebla e i tributi agli artisti del territorio come Willie DBZ, le collaborazioni con Cristiano Malgioglio.
Un percorso non lineare, fatto di cambi di nome, progetti che si trasformano, nuove identità artistiche che nascono e rinascono. “A volte – racconta nel vodcast – non capisco nemmeno io dove finisce un progetto e dove inizia l’altro. Ma il viaggio è questo: muoversi, cambiare, ripartire”.
A guidare la puntata sono ancora una volta Tommaso Rosa e Arzachena Leporatti, che accompagnano l’ospite in un dialogo autentico sulla città.
“Il viaggio di Enrico – commenta Tommaso Rosa, Direttore Marketing e Comunicazione di Autolinee Toscane – è il racconto di una Toscana che accoglie e si lascia attraversare, che cresce grazie alle sue storie e alle sue contaminazioni. È esattamente lo spirito del nostro Torpedone: un autobus immaginario che unisce le province attraverso le persone che le vivono”.
La seconda puntata di “Torpedone”, dedicata alla provincia di Prato, è disponibile:
Sul sito: www.at-bus.it/torpedone
Su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=RPb2e-NG8T8
Su Spotify:
https://open.spotify.com/episode/6T3cPPui0tzWutNBsJCJb8
Vi aspettiamo a bordo.
29/01/2026 10.01
AutolineeToscane