News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Città Metropolitana di Firenze
L'Ensemble Anciuti in concerto a Pratolino il 17 aprile
Ingresso libero
Fondato nel 1984 dall'oboista Paolo Pollastri, l'Ensemble J. M. Anciuti sarà protagonista di un concerto che si terrà venerdì 17 aprile alle 20 presso la Sala Rossa della Paggeria del Parco mediceo di Pratolino.
L'evento nasce da una collaborazione tra la Città Metropolitana di Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole ed è a ingresso libero.

Dell'Ensemble Anciuti fanno parte due docenti del corso di perfezionamento di musica barocca, ovvero lo stesso Pollastri e François De Rudder (fagotto barocco); insieme a loro ci sono Simone Bensi (oboe barocco) e Rossella Giannetti (clavicembalo), per eseguire musiche di non frequente ascolto e perciò doppiamente interessanti per i giovani musicisti e per gli appassionati.

Il programma si apre con una Triosonata di Fortunato Chelleri, nato nel 1690 a Parma da padre tedesco il cui cognome, Keller, fu italianizzato.
Chelleri si era formato presso la Cappella di Piacenza, e intorno al 1710 si trasferì in Spagna, dove si fece apprezzare come compositore di opere. A partire dal 1716 fu per tre anni Maestro di Cappella a Firenze, poi per altri tre anni a Venezia. In seguito si trasferì definitivamente in Germania, prima a Wurzburg e poi a Kassel, dove morì nel 1757.

Si prosegue con una pagina di Antonio Montanari, violinista modenese formatosi alla scuola bolognese di Corelli, Torelli e Jachini. Nel 1690, a soli 14 anni, Montanari faceva già parte della Vertuosa Compagnia dei Musici di Roma. Protetto dal Cardinale Ottoboni e dalle famiglie romane più influenti dell'epoca, alla morte di Corelli ne prese il posto come primo violino a Roma.

Seguono due composizioni di Alessandro Besozzi, primo di una lunga dinastia di oboisti e fagottisti nati a Parma. Dopo aver fatto parte della Banda del Granducato di Parma, Besozzi passò al servizio del Re di Sardegna, suonando a Parigi e a Torino, sempre in coppia con il fratello fagottista Paolo Girolamo.

16/04/2026 10.15
Città Metropolitana di Firenze

Indietro Edicola Sito Met