News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
Museo Archeologico di Gonfienti: non è tutto oro quel che luccica
Visita guidata alla scoperta dei falsi reperti e dei miti del passato
Domenica 3 maggio alle ore 16.00, in occasione della prima domenica del mese, il museo apre le sue porte con ingresso gratuito per tutti, offrendo al pubblico un’opportunità imperdibile per avvicinarsi al patrimonio archeologico del territorio. È inoltre possibile partecipare, su prenotazione, a una visita guidata speciale al costo di 5 euro.

L’appuntamento propone un affascinante percorso dal titolo “Non è tutto oro quel che luccica… ma che storia racconta?!”, pensato per accompagnare i visitatori alla scoperta della mostra “Vasi d’Inganno. Falsi Reperti, Ma Vero Mito”.
Attraverso il racconto coinvolgente di un’esperta archeologa, i partecipanti saranno guidati in un viaggio tra storia, curiosità e inganni del passato, per comprendere come, già in epoche antiche, si costruissero vere e proprie “fake news”. Oggetti apparentemente preziosi e autentici si riveleranno, infatti, portatori di storie inaspettate, offrendo uno sguardo originale sul rapporto tra verità, mito e percezione. Un’esperienza adatta a tutti, capace di unire divulgazione scientifica e intrattenimento, stimolando lo spirito critico e la curiosità dei visitatori.

È possibile prenotare scrivendo a info@museogonfienti.it oppure telefonando al numero 055 8959701. I posti sono limitati: si consiglia la prenotazione anticipata.

Il Museo Archeologico di Gonfienti si conferma così un luogo vivo e accogliente, dove la storia diventa esperienza e occasione di scoperta per tutte le età.
Per informazioni e prenotazioni:
info@museogonfienti.it
055 8959701
www.museogonfienti.it

Un invito aperto a tutti per trascorrere la primavera tra cultura, creatività e meraviglia.

22/04/2026 12.06
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa

Indietro Edicola Sito Met