Prefettura di Firenze
Prefettura. Approvato il nuovo Piano di Emergenza esterno per il tratto autostradale A1 tra Bologna e Firenze
Presso la Prefettura di Bologna, si è svolto un incontro tra i Prefetti di Bologna e Firenze, i Comandanti provinciali dei Vigili del Fuoco delle due città, i Comandanti delle Polizie Stradali di Bologna e Firenze, i rappresentanti della Centrale Operativa 118 Emilia Est e di Firenze-Prato e di Autostrade per l’Italia S.p.A. – IV Tronco per discutere e approvare il nuovo Piano di Emergenza Esterno (PEE) relativo al tratto autostradale dell’A1 Milano-Napoli, con particolare riferimento alle gallerie del tratto autostradale in questione che insistono sui territori delle Aree Metropolitane di Bologna e Firenze.
La tratta in questione riveste un ruolo strategico fondamentale quale asse di collegamento tra il Nord e il Sud del Paese e presenta un’elevata concentrazione di gallerie, molte delle quali di lunghezza superiore ai 500 metri, tra cui spicca la Galleria di Base, infrastruttura che insiste sui territori di competenza delle due Prefetture. In tale contesto, è stata ritenuta prioritaria l’elaborazione di una pianificazione unitaria, finalizzata a garantire una gestione coordinata, tempestiva ed efficace degli eventi incidentali.
Il nuovo Piano aggiorna ed estende il modello già adottato nel 2017 per la tratta A1 Direttissima (Variante di Valico), includendo anche le gallerie del tratto cosiddetto “Panoramica” e ulteriori segmenti dell’asse autostradale A1. La pianificazione integra i Piani di Gestione dell’Emergenza (PGE) aggiornati da Autostrade per l’Italia e prevede una classificazione degli eventi in tre categorie principali: eventi C (caldi), con presenza di incendio; eventi F (freddi), senza incendio; ed eventi Haz Mat, con rilascio di sostanze pericolose. A queste categorie si affianca una graduazione dell’intensità degli eventi (F1-F2 e C1-C2), in relazione agli impatti sulla sicurezza pubblica, cui corrispondono specifiche misure operative e procedure di intervento.
Il Piano individua puntualmente attori, competenze e modalità operative per ciascuna fase dell’emergenza, assicurando un approccio uniforme tra i diversi territori e una piena integrazione tra le componenti del sistema di soccorso e sicurezza. Particolare attenzione è stata riservata alla gestione degli eventi di maggiore gravità, tra cui quelli classificati come C2, per i quali è stato oggetto di approfondito confronto la previsione di misure straordinarie, come la chiusura totale della carreggiata opposta, al fine di garantire la massima tutela della pubblica incolumità.
I Prefetti di Bologna e Firenze hanno espresso soddisfazione per l’approvazione di questo Piano, definito un importante risultato del lavoro congiunto tra Istituzioni e operatori del sistema di soccorso. Il Piano rappresenta uno strumento fondamentale per stabilire e attuare procedure omogenee, condivise e coordinate, finalizzate a garantire livelli sempre più elevati di sicurezza stradale e una risposta efficace e tempestiva in caso di emergenza, a tutela della vita degli utenti e degli operatori impegnati negli intervent
23/04/2026 15.43
Prefettura di Firenze