News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Università di Firenze
Università di Firenze, al via il 42esimo ciclo di Dottorato
Pubblicato il bando di concorso, tempo fino a giovedì 11 giugno per presentare le domande
Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XLII Ciclo. La scadenza per la presentazione delle domande, online sul portale dedicato, è fissata per giovedì 11 giugno (ore 12), mentre le prove di selezione degli ammessi si terranno nel mese di luglio.

Il bando riguarda 25 dei 31 programmi di dottorato con sede amministrativa all'Ateneo fiorentino, divisi tra le cinque aree disciplinari (biomedica, scientifica, delle scienze sociali, tecnologica e umanistica).

Dopo il bando ordinario appena pubblicato, uscirà a inizio luglio anche il bando per le Borse Pegaso, finanziate dalla Regione Toscana, che andrà a incrementare ulteriormente le opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca accademica.

"L'Ateneo conferma, con una scelta strategica volta a tutelare il capitale umano e l'innovazione, il suo impegno per la ricerca di eccellenza. Si mantiene infatti praticamente inalterato, anche in un periodo di forti tagli ai finanziamenti ministeriali, il numero delle borse a bando: 215 posizioni, di cui 196 con borsa di studio e 19 senza – afferma Stefano Cannicci, delegato della Rettrice al Dottorato di ricerca –. La novità di quest'anno è rappresentata inoltre dalla possibilità di ulteriori 20 borse, subordinate però alla concessione del relativo finanziamento da parte dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dell'Agenzia Spaziale Italiana".

Inoltre, all'offerta dei dottorati Unifi, si aggiungono corsi in convenzione o in consorzio con altri atenei, in particolare con Pisa e Siena, che non hanno sede amministrativa a Firenze, e la partecipazione a numerosi programmi di dottorato nazionali.

14/05/2026 9.58
Università di Firenze

Indietro Edicola Sito Met