News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Firenze
Caldo, Firenze verso otto giorni consecutivi di codice rosso
Il nuovo bollettino prevede il livello massimo di allerta anche per sabato 27 giugno. Mercoledì 24 in città temperature fino a 39 gradi, giovedì mattina già oltre i 31
L'ondata di calore continua a interessare Firenze senza attenuarsi. Il nuovo bollettino del Ministero della Salute conferma il codice rosso per giovedì 25 e venerdì 26 e lo estende anche a sabato 27 giugno, prolungando così fino al fine settimana la fase di massima allerta per gli effetti delle alte temperature sulla salute. Se le previsioni saranno confermate, Firenze arriverà a otto giorni consecutivi di codice rosso.

Per i prossimi giorni sono attese condizioni di forte disagio bioclimatico. La temperatura percepita massima sarà di 37 gradi giovedì, 38 gradi venerdì e 39 gradi sabato, mentre nelle ore più calde della giornata le temperature potranno raggiungere i 36 gradi oggi, i 37 domani e i 38 gradi sabato.

Le temperature restano elevate fin dalle prime ore del mattino. Alle 9.15 la stazione meteorologica dell'Orto Botanico registrava già 31,1 gradi, mentre a quella di Firenze Università segnava 30,6 gradi. La centralina al Giardino di Boboli il termometro indicava 30,1 gradi.

Anche i dati di mercoledì 24 confermano la persistenza dell'ondata di calore. Le massime si sono attestate a 38,3 gradi all'Orto Botanico, 38,1 gradi al Giardino di Boboli e 36,8 gradi a Firenze Università.

Il codice rosso viene attivato quando le condizioni di caldo intenso e disagio bioclimatico persistono per più giorni consecutivi e possono avere effetti negativi sulla salute dell'intera popolazione, non soltanto delle persone più fragili.

Si raccomanda di evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, bere frequentemente acqua, limitare le attività fisiche all'aperto e prestare particolare attenzione ad anziani, bambini e persone con patologie croniche.

Una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione può contribuire a ridurre sensibilmente gli effetti delle ondate di calore. Il Ministero della Salute ha pubblicato dieci semplici regole per proteggersi dalle alte temperature, prevenire i rischi per la salute e tutelare in particolare le persone più fragili.

Per informazioni e consigli utili:
https://www.salute.gov.it/new/it/tema/ondate-di-calore/dieci-consigli-utili/


Informazioni dalla Sala Operativa Comunale:
https://protezionecivile.comune.fi.it/allerta/informazioni-dalla-sala-operativa-comunale-452

25/06/2026 16.25
Comune di Firenze

Indietro Edicola Sito Met