News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Redazione di Met
La Jugendsinfonieorchester der Musikschule Bochum chiude il 27esimo FOG
PLAY PEACE NOT WAR è il vessillo del 27esimo Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili
Mercoledì 26 agosto 2026, alle ore 21, la Jugendsinfonieorchester der Musikschule Bochum chiude il calendario dei concerti del 27° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi. Dirige la formazione giovanile tedesca, costituita da oltre 70 elementi di età compresa tra i 13 e i 30 anni, il M° Norbert Koop.

Il concerto si aprirà con l'esecuzione della Sinfonia dall'opera buffa Don Pasquale del compositore bergamasco Gaetano Donizetti, unione di vivaci e brillanti temi a cantabili e liriche melodie che anticipano le situazioni comiche e amorose del dramma.
Da Donizetti al cigno di Busseto, Giuseppe Verdi, per l'esecuzione della Fantasia sui temi de 'La traviata' per flauto e orchestra, nell'arrangiamento e orchestrazione di Yoel Gamzou. Si potranno ascoltare, nell'interpretazione di Nicholas Brockschmidt, flauto traverso solista, i motivi più celebri della prima creazione verdiana della Trilogia popolare, rappresentata al Teatro La Fenice di Venezia, nel 1853.

Dall'Italia all'Ungheria con uno dei capolavori del compositore, pianista e direttore d'orchestra romantico Franz Liszt, il terzo poema sinfonico Les Préludes S 97, il suo manifesto estetico, una grande sinfonia a piena orchestra, articolata in quattro parti: Il sorgere della vita, un'introduzione misteriosa e tesa degli archi che svela il nucleo tematico principale; Le tempeste dell'esistenza, con l'alternarsi di momenti burrascosi e passionali in cui il tema si trasforma; Il rifugio nella pace dei campi, un episodio dal carattere bucolico e rasserenante; Il combattimento e la vittoria finale, una grandiosa ripresa marziale dominata dagli ottoni, che celebra il trionfo dello spirito.

Dall'Ungheria alla Russia, con uno dei suoi maggiori compositori tardo-romantici Pëtr Il'ic Cajkovskij e la sua Suite Op. 20a dal primo balletto Il lago dei Cigni, dato in prima mondiale al Teatro Imperiale Bolshoi di Mosca nel 1877, che narra, in musica, la tragica storia d'amore tra Odette, la fanciulla trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart, e il principe Sigfried.

Ingresso libero e gratuito.

Ricordiamo che questa 27esima edizione del Festival è realizzata con il contributo e il patrocinio di Coesione Italia 21-27, dell'Unione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2026, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, il Ministero della Cultura, l'Accademia San Felice London Ltd.

Per info: www.florenceyouthfestival.com, email info@florenceyouthfestival.it, pagine
https://www.instagram.com/festivalorchestregiovanili/

24/08/2026 12.13
Redazione di Met

Indietro Edicola Sito Met