News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Firenze
Tombola col morto
L’alluvione di Firenze del 1966 protagonista di una brillante commedia alle Ex Leopoldine, nel Quartiere 1, domenica 8 novembre alle 16.30

“Tombola col morto” è una commedia brillante, ambientata in Via Torta, nel quartiere di Santa Croce, durante i 2 giorni dell’alluvione di Firenze. Lo spettacolo si terrà il giorno domenica 8 novembre alle ore 16.30 presso la Sala Ex Leopoldine, in piazza Torquato Tasso, 7 nel Quartiere 1.

Narra le vicende di una coppia di amanti clandestini che avevano ideato la loro fuga, proprio in quel cupo fatidico 4 novembre 1966.

Alberto e Iole si trovano così ad affrontare le inattese circostanze, immersi in un agitato contesto condominiale di personaggi dotati di sferzante ironia e al contempo di grande umanità.

Mentre “per far passare l’alluvione” tutti i presenti si mettono a giocare a tombola, Iole escogita un astuto stratagemma, che spera permetta a lei ed Alberto di dileguarsi senza destar sospetti nel suo triviale marito e nell’ingenua moglie di Alberto.

La Firenze stordita dal dramma, fa da sfondo alla vicenda privata, ma si erge prepotentemente a vera protagonista della storia rievocando commenti e circostanze che caratterizzarono quei giorni.

06/11/2026 13.42
Comune di Firenze

Indietro Edicola Sito Met