Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Certaldo: il coraggio di “Chicchi” per ricordare la Liberazione
La storia di Teresa Mattei, donna, partigiana e costituente. Celebrazioni da venerdì 24 con la mostra multimediale
Andrà in scena sabato 25 aprile alle 21.30, sul palco de I Macelli, lo spettacolo “Chicchi – Teresa Mattei la ragazza della mimosa” della compagnia teatrale Quint&ssenza, la regia di Sandro Billeri, narrazione teatrale di Riccardo Cardellicchio.
Lo spettacolo fa parte degli eventi organizzati dal Comitato della Memoria di Certaldo per le celebrazioni del 25 aprile ed è stato realizzato con la collaborazione di: Comune di Certaldo, Laboratori di Certaldo, ANPI, SPI.CGIL, Auser, Promo Cultura, Circolo delle Idee.
La narrazione ripercorre la vita di Teresa Mattei, donna straordinaria, impegnata nella Resistenza, prima come staffetta e poi come partigiana, e dopo la Liberazione, nella ricostruzione dell'Italia, fu infatti la più giovane parlamentare della Costituente. Il suo impegno è sempre stato costante in difesa delle donne, dei bambini e della Costituzione. Questo spettacolo affronta, così, gli anni bui del fascismo, le lotte partigiane, la paura della morte e degli stupri, la clandestinità e poi finalmente la liberazione e la partecipazione alla rinascita dell'Italia, unendo recitazione, danza, musica e video multimediali.
Ingresso: 5€ - Info: tel. 0571 663580 / 662482
Si ricorda, inoltre, che le Celebrazioni della Liberazione inizieranno venerdì 24 aprile alle ore 17 con l'inaugurazione della mostra, a cura del Comitato della Memoria, “Certaldo: gli anni difficili della guerra” testimonianze di certaldesi che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, visitabile fino a domenica 26 aprile nella Saletta di Via 2 giugno, in orario 9-13 e 17-20, ingresso libero.

23/04/2015 12.00
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto