Login

MET

Met - News dalle Pubbliche amministrazioni della Toscana centrale

News dalle Pubbliche Amministrazioni
della Città Metropolitana di Firenze


Programmazione Cinema e Teatri

Cinema Cinema:

23/10/2017   |   

Teatri Teatri:

23/10/2017   |   



Dati a cura di: mymovies.it - sito esterno

It
Dalla monumentale opera di Stephen King la trasposizione cinematografica del clown più cattivo della storia
***--(mymonetro: 3,02)
Consigliato: Sì
Regia di Andy Muschietti. Con Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff, Jeremy Ray Taylor, Jack Grazer, Chosen Jacobs, Javier Botet, Nicholas Hamilton, Megan Charpentier, Sophia Lillis, Steven Williams, Jackson Robert Scott.
Genere Horror - USA, 2017. Durata 135 minuti circa.

Ottobre 1988, nella cittadina di Derry. Il piccolo Georgie esce di casa nella pioggia per far navigare la barchetta di carta preparatagli dal fratello maggiore Billy, costretto a casa dall'influenza. La barchetta scorre per i rivoli lungo i marciapiedi, ma finisce in uno scolo che conduce alla rete fognaria. Georgie, contrariato, si china a guardare nella feritoia e incontra lo sguardo del bizzarro clown che abita nelle fogne, Pennywise.

A Firenze:
- Cinema Marconi (15:30 - - - 17:30 - - - 20:00 - - - 22:30)
- Cinema The Space Cinema Firenze (15:30 - - - 16:30 - - - 19:30 - - - 21:30 - - - 22:05 - - - 22:30)

In provincia di Firenze: Borgo San Lorenzo, Greve in Chianti, Sesto Fiorentino



Monster Family
Una famiglia diventa "mostruosa" per colpa di Dracula, ma l'umorismo è triviale e scontato.
**---(mymonetro: 2,00)

Regia di Holger Tappe. Con Jason Isaacs, Emily Watson, Ethan Rouse, Max Gazzè, Carmen Consoli, Valerio Abbondanza, Nick Frost, Jessica Brown Findlay, Celia Imrie, Catherine Tate, Ewan Bailey, Emma Tate, Jessica McDonald.
Genere Animazione - Germania, 2017. Durata 96 minuti circa.

Emma crede di telefonare a un negozio di costumi, ma ha sbagliato numero e si ritrova a parlare con Dracula, che rimane ammaliato dalla sua voce. Per conquistarla decide di servirsi della strega Baba Yaga e fare in modo che trasformi Emma in una vampira. La donna, insieme al marito e ai due figli, viene colpita dalla magia della strega dopo una festa in maschera, ma anche la sua famiglia è trasformata insieme a lei: il padre in un mostro di Frankenstein, la figlia in una mummia e il figlio in un uomo-lupo.

A Firenze:
- Cinema Fiamma (16:00)
- Cinema The Space Cinema Firenze (14:45 - - - 17:00 - - - 19:15)

In provincia di Firenze: Figline Valdarno, Sesto Fiorentino



Vita da giungla alla riscossa! - Il Film
Un messaggio positivo che ricorda ai più piccoli come i punti deboli delle persone siano quelli importanti
***--(mymonetro: 3,00)

Regia di David Alaux. Con Paul Borne, Philippe Bozo, Pascal Casanova, Emmanuel Curtil, Michel Mella, Céline Montsarrat, Laurent Morteau, Jean-Philippe Puymartin, Barbara Tissier, Alexis Tomassian.
Genere Animazione - Francia, 2017. Durata 97 minuti circa.

Tratto dalla popolarissima serie di animazione che spopola in tutto il mondo, il film segue le peripezie di Maurice, un testardo pinguino convinto di essere figlio di una tigre, e dei suoi simpatici amici della giungla. Un po' Madagascar e un po' L'Era Glaciale, questo film per famiglie invaderà l'Italia tra maestri di Kung-fu e un malvagio koala deciso a distruggere la giungla una volta per tutte.

A Firenze:
- Cinema Fiamma (16:30)
- Cinema Marconi (16:00)
- Cinema The Space Cinema Firenze (15:00 - - - 17:20)



Brutti e cattivi
Il debutto dello scenografo Cosimo Gomez alla regia
***--(mymonetro: 3,18)
Consigliato: Sì
Regia di Cosimo Gomez. Con Claudio Santamaria, Marco D'Amore, Sara Serraiocco, Simoncino Martucci, Narcisse Mame, Aline Belibi, Giorgio Colangeli, Filippo Dini, Fabiano Lioi, Rosa Canova, Maria Chiara Augenti, Adamo Dionisi, Rinat Khismatouline, Shi Yang, Marco Pancrazi, Riccardo Mioni.
Genere Commedia - Italia, Belgio, Francia, 2017. Durata 87 minuti circa.

Periferia di Roma. Un mendicante paraplegico soprannominato il Papero, con la complicità di sua moglie, una bellissima donna senza braccia detta la Ballerina, del suo accompagnatore, un tossico rastaman detto il Merda e di un nano rapper il cui nome d'arte è Plissé, mette a segno una rapina nella banca dove il boss di un potente clan mafioso cinese nasconde i proventi delle sue attività illecite. Dopo il colpo però le cose si complicano.

A Firenze:
- Cinema Principe (16:30 - - - 18:30 - - - 20:30 - - - 22:30)
- Cinema The Space Cinema Firenze (15:15 - - - 17:45 - - - 20:00 - - - 22:10)



Il palazzo del Viceré
Un film di denuncia degli interessi di chi separò India e Pakistan
**1/2--(mymonetro: 2,85)

Regia di Gurinder Chadha. Con Hugh Bonneville, Gillian Anderson, Manish Dayal, Huma Qureshi, Lily Travers, Jaz Deol, Om Puri, Michael Gambon, Neeraj Kabi, Denzil Smith, Simon Callow, David Hayman, Simon Williams, Arunoday Singh, Sarah-Jane Dias, Lucy Fleming.
Genere Drammatico - Gran Bretagna, India, 2017. Durata 106 minuti circa.

A seguito della decisione britannica di rinunciare al possesso dell'India, che notoriamente nel 1947 ottiene l'indipendenza, l'ultimo incarico politico nella futura ex colonia da parte di Sua Maestà è affidato a Lord Mountenbatten nella veste di viceré: si tratta di gestire la delicata transizione del Paese verso la propria autonomia. L'aspetto più complesso è rappresentato dal conflitto apparentemente insolubile fra induisti, musulmani e sikh, che si rifiutano di convivere pacificamente in una stessa nazione nonostante gli insegnamenti di Ghandi.

A Firenze:
- Cinema Fiorella Atelier (16:00 - - - 18:10 - - - 20:20 - - - 22:30)



Nemesi
Il ritorno di Walter Hill, tra discussa provocazione e volontà di resuscitare un genere
***--(mymonetro: 3,00)

Regia di Walter Hill. Con Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Tony Shalhoub, Anthony LaPaglia, Terry Chen, Ken Kirzinger, Paul McGillion, Caitlin Gerard, Hugo Ateo, Paul Lazenby.
Genere Thriller - USA, Francia, 2016. Durata 95 minuti circa.

Frank Kitchen è un killer infallibile, ma la scia di cadaveri che ha lasciato alle spalle ha in serbo per lui un doloroso contrappasso. La chirurga plastica Rachel Jane, infatti, lo fa rapire per vendicare la morte del fratello, ma anziché uccidere Frank, lo opera, a sua insaputa, per cambiargli sesso.

A Firenze:
- Cinema The Space Cinema Firenze (20:10 - - - 22:35)



Una donna fantastica
Il diritto di essere se stessi
***--(mymonetro: 3,21)
Consigliato: Sì
Regia di Sebastian Lelio. Con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Aline Küppenheim, Amparo Noguera, Néstor Cantillana, Alejandro Goic, Sergio Hernández.
Genere Drammatico - Cile, Germania, 2017. Durata 104 minuti circa.

Santiago del Cile. Orlando, un ultracinquantenne imprenditore tessile, ha una soddisfacente relazione con Marina e intende festeggiarne il compleanno con un viaggio alle cascate di Iguazu. La sera della ricorrenza ha un malore in seguito al quale cade dalle scale di casa. Marina lo porta all'ospedale e avvisa il fratello che sopraggiunge. Orlando è deceduto e Marina viene invitata dalla ex moglie a tenersi lontana dalle esequie e dalla sua famiglia. Non perché sia l'amante ma perché è un transgender.

A Firenze:
- Grotta (Sesto Fiorentino) (16:00 - - - 18:15 - - - 20:30 - - - 22:30)



Nico, 1988
Storia di una delle più importanti icone pop del secolo scorso
***1/2-(mymonetro: 3,64)

Regia di Susanna Nicchiarelli. Con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek II, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Calvin Demba, Francesco Colella.
Genere Drammatico - Italia, Belgio, 2017. Durata 93 minuti circa.

Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna la cui bellezza era indiscussa, Nico vive una seconda vita quando inizia la sua carriera da solista. Qui seguiamo gli ultimi tour di Nico e della band che l'accompagnava in giro per l'Europa negli anni '80: anni in cui la "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, si è liberata del peso della sua bellezza e inizia a ricostruire un rapporto con il figlio.

A Firenze:
- Cinema Spazio Alfieri (18:00 - - - 19:45)



L'uomo di neve
Un giallo macabro tra i ghiacci norvegesi, ma è evidente la gestazione problematica
**---(mymonetro: 2,03)

Regia di Tomas Alfredson. Con Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Chloë Sevigny, Val Kilmer, J.K. Simmons, James D'Arcy, Toby Jones, Jamie Clayton, Sofia Helin, David Dencik, Ronan Vibert.
Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2017. Durata 119 minuti circa.

Un ragazzo viene abbandonato da un padre violento e insensibile, mentre la madre si suicida: con lui resterà solo un pupazzo di neve, inquietante presagio di orrore e infelicità. Un poliziotto della Omicidi, celebre per i casi impossibili risolti con successo, riceve un messaggio scritto da un certo "uomo di neve", che ha tutta l'aria di una minaccia incombente.

A Firenze:
- Cinema Portico (16:00 - - - 18:30)

In provincia di Firenze: Certaldo



La Battaglia dei Sessi
L'evocazione di una società, nemmeno troppo lontana, dove il sessismo era rivoltante e sistematico
***--(mymonetro: 3,06)

Regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Con Emma Stone, Steve Carell, Andrea Riseborough, Sarah Silverman, Martha MacIsaac, Alan Cumming, Elisabeth Shue, Austin Stowell, Natalie Morales, Eric Christian Olsen, Jessica McNamee, James Mackay, Chip Chinery, Bill Pullman.
Genere Biografico - USA, Gran Bretagna, 2017. Durata 121 minuti circa.

Billie Jean King, tennista californiana e campionessa in carica, combatte per ottenere, a parità di mansioni, la stessa retribuzione dei colleghi. Ma al debutto degli anni Settanta le cose non sono così semplici. Sposata con Larry King ma innamorata di Marilyn Barnett, Billie è impegnata a risolversi sul fronte privato e su quello pubblico, dove accetta e affronta la sfida lanciata da Bobby Riggs, ex campione a riposo. Machista e accanito scommettitore, Riggs vuole dimostrare sul campo la supposta superiorità maschile.

A Firenze:
- Cinema The Space Cinema Firenze (16:40 - - - 19:20 - - - 22:15)



L'uomo di neve
Un giallo macabro tra i ghiacci norvegesi, ma è evidente la gestazione problematica
**---(mymonetro: 2,03)
Consigliato: Nì
Regia di Tomas Alfredson. Con Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Chloë Sevigny, Val Kilmer, J.K. Simmons, James D'Arcy, Toby Jones, Jamie Clayton, Sofia Helin, David Dencik, Ronan Vibert.
Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2017. Durata 119 minuti circa.

Un ragazzo viene abbandonato da un padre violento e insensibile, mentre la madre si suicida: con lui resterà solo un pupazzo di neve, inquietante presagio di orrore e infelicità. Un poliziotto della Omicidi, celebre per i casi impossibili risolti con successo, riceve un messaggio scritto da un certo "uomo di neve", che ha tutta l'aria di una minaccia incombente.

A Firenze:
- Cinema The Space Cinema Firenze (19:00 - - - 21:50)
- Cinema Principe (15:30 - - - 17:50 - - - 20:10 - - - 22:30)

In provincia di Firenze: Borgo San Lorenzo, Figline Valdarno, Scandicci, Sesto Fiorentino



Blade Runner 2049
Villeneuve espande l'universo immaginato da Ridley Scott, tra imperfezioni e scene che non si dimenticano
***--(mymonetro: 3,22)
Consigliato: Sì
Regia di Denis Villeneuve. Con Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright, Dave Bautista, Jared Leto, Mackenzie Davis, Barkhad Abdi, Lennie James, David Dastmalchian, Edward James Olmos, Elarica Johnson.
Genere Fantascienza - USA, 2017. Durata 152 minuti circa.

L'agente K è un blade runner della polizia di Los Angeles, nell'anno 2049. Sono passati trent'anni da quando Deckart faceva il suo lavoro. I replicanti della Tyrell sono stati messi fuori legge, ma poi è arrivato Niander Wallace e ha convinto il mondo con nuovi "lavori in pelle": perfetti, senza limiti di longevità e soprattutto obbedienti. K è sulle tracce di un vecchio Nexus quando scopre qualcosa che potrebbe cambiare tutte le conoscenze finora acquisite sui replicanti, e dunque cambiare il mondo.

A Firenze:
- Cinema Fiamma (18:30 - - - 21:30)
- Cinema Marconi (20:45)
- Cinema The Space Cinema Firenze (18:30 - - - 22:00)

In provincia di Firenze: Bagno a Ripoli, Firenzuola, San Casciano Val di Pesa



Lego Ninjago - Il film
Il franchise "Lego Movie" sterza verso i più piccoli, ma non smarrisce la sua matrice di sagace umorismo
***--(mymonetro: 3,00)

Regia di Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan. Con Dave Franco, Jackie Chan, Zach Woods, Michael Peña, Kumail Nanjiani, Fred Armisen, Abbi Jacobson, Olivia Munn, Justin Theroux.
Genere Animazione - USA, 2017. Durata 101 minuti circa.

La città di Ninjago deve resistere ai continui assalti di Lord Garmadon e del suo esercito di squali. A salvarla ogni volta sono cinque ninja, il leader dei quali, Lloyd, non è altri che il figlio di Garmadon. Sarà proprio il rapporto irrisolto tra i due a decretare il trionfo di quest'ultimo, nell'ora più oscura per Ninjago.

A Firenze:
- Cinema The Space Cinema Firenze (15:15 - - - 17:40)
- Cinema Marconi (18:00)

In provincia di Firenze: Borgo San Lorenzo, Figline Valdarno



Emoji - Accendi le Emozioni
Un'animazione spartana e ipercolorata, che riproduce il look a metà tra il kitch e il kawaii dei social.
***--(mymonetro: 3,00)

Regia di Tony Leondis. Con T.J. Miller, James Corden, Ilana Glazer, Steven Wright, Anna Faris, Sofía Vergara, Patrick Stewart, Jennifer Coolidge, Maya Rudolph, Jake T. Austin, Christina Aguilera.
Genere Animazione - USA, 2017. Durata 86 minuti circa.

Gene è un emoji, ovvero una di quelle faccine con cui si comunicano i propri stati d'animo attraverso il computer o lo smartphone. A lui è toccata l'espressione "bah", indice di perplessità e disincanto: la stessa che i suoi genitori esibiscono da sempre, con serena accettazione. Ma per Gene un'espressione sola non basta, soprattutto perché sa che, al contrario di tutti gli altri emoticon, lui ne possiede una grande varietà.

A Firenze:
- Cinema The Space Cinema Firenze (16:45)
- Cinema Marconi (15:30)

In provincia di Firenze: Londa



Nove Lune e Mezza
Un film che si inserisce con grande naturalezza nel filone della commedia ma lo fa con un'originalità del tutto personale
**1/2--(mymonetro: 2,88)
Consigliato: Nì
Regia di Michela Andreozzi. Con Claudia Gerini, Pasquale Petrolo, Giorgio Pasotti, Michela Andreozzi, Stefano Fresi, Claudia Potenza, Alessandro Tiberi, Massimiliano Vado, Nunzia Schiano, Nello Mascia, Paola Tiziana Cruciani, Graziella Marina.
Genere Commedia - Italia, 2017. Durata 90 minuti circa.

Due donne di oggi, due sorelle, due modi diametralmente opposti di stare al mondo: Livia e Tina entrambe sulla quarantina, tanto unite quanto diverse. Livia è una violoncellista bella e sfrontata, dall'anima rock. Modesta, detta Tina, è un timido vigile urbano che ha messo da parte la laurea per il posto fisso. Entrambe hanno un compagno: Livia convive con Fabio un osteopata dolce e carismatico, Tina con Gianni un collega ordinario e intollerante. Livia difende da sempre la sua posizione di donna che non desidera avere figli, mentre Tina tenta da anni di restare incinta, senza risultato: quando Tina, dopo tanti tentativi inizia a perdere la testa, Livia, consigliata dall'amico ginecologo, l'audace Nicola, decide di portare avanti una gravidanza per lei.

A Firenze:
- Cinema Marconi (18:10 - - - 20:20 - - - 22:30)

In provincia di Firenze: Sesto Fiorentino



Ammore e malavita
I Manetti Bros dichiarano il loro amore per Napoli
***1/2-(mymonetro: 3,64)

Regia di Antonio Manetti, Marco Manetti. Con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Raiz, Franco Ricciardi, Antonio Buonomo.
Genere Musical - Italia, 2017. Durata 134 minuti circa.

Don Vincenzo Strozzalone, 're del pesce' e boss camorrista, scampa a un attentato e decide di cambiare vita. Stressato e braccato da criminali e polizia, si finge morto per ricominciare altrove con donna Maria, la consorte cinéphile che trova la risoluzione a tutto nelle trame dei film. Ma il suo segreto, condiviso dalla moglie e dai fedeli Ciro e Rosario, ha il fiato corto. Fatima, una giovane infermiera, ha visto quello che non doveva vedere. L'ordine adesso è di eliminarla.

A Firenze:
- Cinema Portico (16:00 - - - 21:10)



Come ti ammazzo il Bodyguard
Il buddy movie comico funziona a tratti, la componente action mai
*1/2---(mymonetro: 1,94)
Consigliato: No
Regia di Patrick Hughes. Con Samuel L. Jackson, Ryan Reynolds, Gary Oldman, Salma Hayek, Elodie Yung, Joaquim de Almeida, Kirsty Mitchell, Tine Joustra, Joe Bryant, Richard E. Grant, Joséphine de La Baume, Sam Hazeldine.
Genere Azione - USA, 2017. Durata 118 minuti circa.

Michael Bryce è una guardia del corpo impeccabile. Almeno fino a che un prestigioso cliente giapponese viene ucciso sotto i suoi occhi da un cecchino. Darius Kincaid è un sicario con una lunga scia di sangue alle spalle e un curioso codice morale. Solo quest'ultimo può testimoniare al tribunale dell'Aja contro Vladislav Dukhovich, ex presidente bielorusso e genocida, che ha sin qui eliminato tutti i potenziali testimoni. I due dovranno cooperare, non senza qualche problema di ego e di carattere.

A Firenze:
- Cinema The Space Cinema Firenze (19:40)



Il palazzo del Viceré
Un film di denuncia degli interessi di chi separò India e Pakistan
**1/2--(mymonetro: 2,85)
Consigliato: Nì
Regia di Gurinder Chadha. Con Hugh Bonneville, Gillian Anderson, Manish Dayal, Huma Qureshi, Lily Travers, Jaz Deol, Om Puri, Michael Gambon, Neeraj Kabi, Denzil Smith, Simon Callow, David Hayman, Simon Williams, Arunoday Singh, Sarah-Jane Dias, Lucy Fleming.
Genere Drammatico - Gran Bretagna, India, 2017. Durata 106 minuti circa.

A seguito della decisione britannica di rinunciare al possesso dell'India, che notoriamente nel 1947 ottiene l'indipendenza, l'ultimo incarico politico nella futura ex colonia da parte di Sua Maestà è affidato a Lord Mountenbatten nella veste di viceré: si tratta di gestire la delicata transizione del Paese verso la propria autonomia. L'aspetto più complesso è rappresentato dal conflitto apparentemente insolubile fra induisti, musulmani e sikh, che si rifiutano di convivere pacificamente in una stessa nazione nonostante gli insegnamenti di Ghandi.

A Firenze:
- Cabiria Multisala (Scandicci) (16:30 - - - 18:30 - - - 20:30)



L'altra metà della storia
Un'opera sul senso del passato, dell'amore e del perdono
**1/2--(mymonetro: 2,92)
Consigliato: Sì
Regia di Ritesh Batra. Con Jim Broadbent, Charlotte Rampling, Harriet Walter, Michelle Dockery, Matthew Goode, Emily Mortimer, James Wilby, Edward Holcroft, Billy Howle, Freya Mavor, Joe Alwyn, Manjinder Virk.
Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2017. Durata 108 minuti circa.

Tony Webster è un settantenne divorziato che possiede un negozietto in cui si vendono e riparano vecchia macchine fotografiche. È divorziato e ha una figlia che sta per partorire in seguito a un'inseminazione artificiale perché non vuole aver un partner. Un giorno Tony riceve una lettera da uno studio notarile che l'informa che la madre di Veronica, una sua fiamma dei tempi del liceo, gli ha lasciato un diario in eredità. Il lascito è ora nelle mani della donna. Il passato torna ad affacciarsi nella vita dell'uomo.

A Firenze:
- Teatro Salesiani (Figline Valdarno) (21:30)



Dove non ho mai abitato
Il film racconta due solitudini e fotografa un'empasse borghese
***--(mymonetro: 3,37)
Consigliato: Sì
Regia di Paolo Franchi. Con Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni, Giulio Brogi, Hippolyte Girardot, Isabella Briganti, Giulia Michelini, Fausto Cabra, Jean-Pierre Lorit, Alexia Florens, Naike Rivelli, Valentina Cervi, Yorgo Voyagis.
Genere Drammatico - Italia, 2017. Durata 97 minuti circa.

Massimo è il delfino e il "figlio putativo" di Manfredi, celebre architetto della Torino bene. Francesca è la vera figlia del luminare, anche lei architetto di talento: ma con grande disappunto del padre la donna ha deciso di abbandonare la professione e trasferirsi in Francia con un marito che, secondo Manfredi, non vale un centesimo di quello che vale lei. Quando Francesca torna a Torino per fare visita al padre, Manfredi le affida l'incarico di portare a termine la ristrutturazione di una magnifica villa alle porte della città, affiancando Massimo nell'impresa.

A Firenze:
- Cinema Fiamma (18:00 - - - 20:15 - - - 22:30)



L'incredibile vita di Norman
Gere si cala nei panni e nella psicologia di Norman con un mimetismo straordinario
***--(mymonetro: 3,12)

Regia di Joseph Cedar. Con Richard Gere, Lior Ashkenazi, Michael Sheen, Steve Buscemi, Charlotte Gainsbourg, Dan Stevens, Hank Azaria, Harris Yulin, Josh Charles, Isaach De Bankolé, Andrew Polk, Maryann Urbano, Jay Patterson, Doval'e Glickman.
Genere Drammatico - USA, Israele, 2016. Durata 117 minuti circa.

New York. Norman Oppenheimer si qualifica come uomo d'affari. La sua vita consiste nel cercare di soddisfare le necessità altrui sperando di ricevere in contraccambio rispetto e ammirazione. Un giorno riesce ad avvicinare un uomo politico israeliano e a comprargli un costoso paio di scarpe. Quando diverrà il premier del suo Paese Norman potrà ricevere quella considerazione che ha sempre desiderato. Ma per quanto?

A Firenze:
- Cinema Flora Atelier (15:30 - - - 17:50 - - - 20:10 - - - 22:30)



Loving Vincent
Alla scoperta di Van Gogh
***1/2-(mymonetro: 3,50)

Regia di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Con Aidan Turner, Helen McCrory, Saoirse Ronan, Douglas Booth, Jerome Flynn, Eleanor Tomlinson, Chris O'Dowd, Holly Earl, John Sessions, Robert Gulaczyk.
Genere Eventi - Gran Bretagna, Polonia, 2016. Durata minuti circa.

Loving Vincent è il primo lungometraggio interamente dipinto su tela. Realizzato elaborando le immagini di tele dipinte da un team di 40 artisti, il film è composto da migliaia di immagini, dipinte nello stile di Vincent van Gogh da pittori che hanno lavorato per mesi per arrivare a un risultato originale e di grande impatto. Creato dallo studio Breakthru productions, vincitore dell'Oscar per il cortometraggio animato Pierino e il lupo - il film racconta, attraverso 120 quadri e 800 documenti epistolari, la vita dell'artista olandese fino alla morte misteriosa, avvenuta a soli 37 anni e archiviata come caso di suicidio. Un evento Nexo Digital in codistribuzione con Adler Entertainment.

A Firenze:
- Cinema Odeon Firenze (19:30)



It
Dalla monumentale opera di Stephen King la trasposizione cinematografica del clown più cattivo della storia
***--(mymonetro: 3,02)

Regia di Andy Muschietti. Con Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff, Jeremy Ray Taylor, Jack Grazer, Chosen Jacobs, Javier Botet, Nicholas Hamilton, Megan Charpentier, Sophia Lillis, Steven Williams, Jackson Robert Scott.
Genere Horror - USA, 2017. Durata 135 minuti circa.

Ottobre 1988, nella cittadina di Derry. Il piccolo Georgie esce di casa nella pioggia per far navigare la barchetta di carta preparatagli dal fratello maggiore Billy, costretto a casa dall'influenza. La barchetta scorre per i rivoli lungo i marciapiedi, ma finisce in uno scolo che conduce alla rete fognaria. Georgie, contrariato, si china a guardare nella feritoia e incontra lo sguardo del bizzarro clown che abita nelle fogne, Pennywise.

A Firenze:
- Cinema Adriano (Versione - originale: - 21:30)



Cattivissimo me 3
Nel terzo capitolo della saga il rapporto tra Gru e il gemello Dru
**1/2--(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì
Regia di Pierre Coffin, Kyle Balda, Eric Guillon. Con Steve Carell, Kristen Wiig, Trey Parker, Max Giusti, Arisa, Paolo Ruffini, Elsie Fisher, Dana Gaier, Pierre Coffin, Miranda Cosgrove, Russell Brand, Michael Beattie, Andy Nyman.
Genere Animazione - USA, 2017. Durata 96 minuti circa.

L'ex cattivissimo Gru ha abbandonato le passate malvagità per trascorrere una vita serena con le figlie acquisite Margo, Edith e Agnes, nonché con la moglie Lucy, che a sua volta sta cercando di diventare una buona madre per le bambine. Sia Gru che Lucy lavorano ora per l'AVL, agenzia che si incarica di catturare i supercattivi, ma la nuova direttrice, l'ambiziosa Valerie Da Vinci, licenzia in tronco entrambi quando non riescono a fermare il progetto criminale di Balthazar Bratt, ex star bambino protagonista di un telefilm in cui commetteva ogni sorta di nefandezze, che ora confonde realtà e finzione continuando a comportarsi come se vivesse negli anni '80 (l'epoca del suo massimo successo). Al centro di Cattivissimo Me 3 c'è però il rapporto fra Gru e il suo gemello Dru, che il nostro (anti)eroe non sapeva nemmeno di avere, e che è identico a lui eccetto che per la fluente capigliatura bionda e la totale inettitudine al crimine, accompagnata però da un'irresistibile inclinazione ad entrare comunque in azione. Riuscirà Dru a far riscoprire al gemello redento il brivido dell'avventura (criminale), o sarà Gru a portare il fratello sulla retta via?

A Firenze:
- Everest (San Casciano Val di Pesa) (15:15)



120 battiti al minuto
La nascita di Act-Up
***--(mymonetro: 3,48)

Regia di Robin Campillo. Con Nahuel Pérez Biscayart, Arnaud Valois, Adèle Haenel, Antoine Reinartz, Félix Maritaud, Ariel Borenstein, Aloïse Sauvage, Yves Heck, Emmanuel Ménard, François Rabette.
Genere Drammatico - Francia, 2017. Durata 135 minuti circa.

All'inizio degli anni Novanta i militanti di Act Up-Paris moltiplicano le azioni e le provocazioni contro l'indifferenza generale. L'indifferenza che circonda l'epidemia e i malati di AIDS. Gay, lesbiche, madri di famiglie si adoperano con dibattiti e azioni creative, non violente ma sempre spettacolari, per informare, prevenire, risvegliare le coscienze, richiamare la società alle proprie responsabilità.

A Firenze:
- Cinema Stensen (Versione - originale: - 18:00 - - - 20:30)

In provincia di Firenze: Scarperia



A Ciambra
Opera seconda del regista di Mediterranea
***1/2-(mymonetro: 3,58)

Regia di Jonas Carpignano. Con Pio Amato, Koudous Seihon.
Genere Drammatico - Italia, Francia, Germania, 2017. Durata 117 minuti circa.

Pio, 14 anni, vive nella piccolo comunità Rom denominata A Ciambra in Calabria. Beve, fuma ed è uno dei pochi che siano in relazione con tutte le realtà presenti in zona: gli italiani, gli africani e i suoi consanguinei Rom. Pio segue e ammira il fratello maggiore Cosimo e da lui apprende gli elementi basilari del furto. Quando Cosimo e il padre vengono arrestati tocca a Pio il ruolo del capofamiglia precoce che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia.

A Firenze:
- Cinema Spazio Uno (16:00 - - - 19:00 - - - 21:15)



La principessa e l'aquila
Il ritratto della prima donna a diventare cacciatrice con le aquile, nel nord ovest della Mongolia
***--(mymonetro: 3,00)

Regia di Otto Bell. Con Daisy Ridley, Lodovica Comello.
Genere Documentario - Gran Bretagna, Mongolia, USA, 2016. Durata 87 minuti circa.

La tradizione dei cacciatori con le aquile, presso le popolazioni nomadi della Mongolia, ha duemila anni di storia. Il metodo per questo tipo di caccia, a volpi, lupi e altri animali, si tramanda di padre in figlio, laddove la persona mostra una propensione spiccata per la collaborazione con l'aquila. Quando cioè, per dirla come loro, "ce l'ha nel sangue". Aishoplan è una ragazzina di tredici anni che, diversamente dalle amiche, non ha mai avuto paura di un'aquila né di arrampicarsi in altissima montagna per catturare il suo personale aquilotto all'indomani dello svezzamento e crescerlo e addestrarlo secondo gli insegnamenti del padre.

A Firenze:
- Mignon (Montelupo Fiorentino) (15:30 - - - 17:30)



Una famiglia
Il diritto di avere una famiglia
**---(mymonetro: 2,20)

Regia di Sebastiano Riso. Con Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel, Pippo Delbono, Fortunato Cerlino, Marco Leonardi, Matilda De Angelis, Ennio Fantastichini, Sebastian Gimelli Morosini, Alessandro Riceci, Gaetano Bruno.
Genere Drammatico - Italia, Francia, 2017. Durata 119 minuti circa.

Maria e Vincenzo vivono un'esistenza al limite, in cui il dominio psicologico di Vincenzo è evidente, e molto meno evidente la ragione per cui Maria vi si assoggetta da anni. Per Vincenzo, Maria è una (l'unica?) fonte di reddito, grazie ad una fertilità che l'ha resa madre più volte, ma l'ha anche prosciugata della propria energia vitale. Per Maria, Vincenzo è (forse) stato un tempo miraggio di salvezza, ma ora è, di fatto, severo controllore. È impossibile dire altro senza fare spoiler rispetto ad una costruzione narrativa che rende inizialmente misteriosa la natura del patto stabilito all'interno della coppia.

A Firenze:
- Unione Girone (Fiesole) (21:15)



La Battaglia dei Sessi
L'evocazione di una società, nemmeno troppo lontana, dove il sessismo era rivoltante e sistematico
***--(mymonetro: 3,06)

Regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Con Emma Stone, Steve Carell, Andrea Riseborough, Sarah Silverman, Martha MacIsaac, Alan Cumming, Elisabeth Shue, Austin Stowell, Natalie Morales, Eric Christian Olsen, Jessica McNamee, James Mackay, Chip Chinery, Bill Pullman.
Genere Biografico - USA, Gran Bretagna, 2017. Durata 121 minuti circa.

Billie Jean King, tennista californiana e campionessa in carica, combatte per ottenere, a parità di mansioni, la stessa retribuzione dei colleghi. Ma al debutto degli anni Settanta le cose non sono così semplici. Sposata con Larry King ma innamorata di Marilyn Barnett, Billie è impegnata a risolversi sul fronte privato e su quello pubblico, dove accetta e affronta la sfida lanciata da Bobby Riggs, ex campione a riposo. Machista e accanito scommettitore, Riggs vuole dimostrare sul campo la supposta superiorità maschile.

A Firenze:
- Cinema Fiorella Atelier (15:30 - - - 17:50 - - - 20:10 - - - 22:30)



Camera con vista
Film satirico, leggero, frizzante, pungente e molto ben recitato
***1/2-(mymonetro: 3,79)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di James Ivory. Con Helena Bonham Carter, Julian Sands, Daniel Day-Lewis, Denholm Elliott, Maggie Smith, Simon Callow, Judi Dench, Rupert Graves, Patrick Godfrey, Maria Britneva, Fabia Drake, Joan Henley, Amanda Walker, Rosemary Leach, Peter Cellier, Mia Fothergill, Patricia Lawrence, Mirio Guidelli, Freddy Korner, Elizabeth Marangoni, Isabella Celani, Luigi Di Fiori, Luca Rossi.
Genere Commedia - Gran Bretagna, 1985. Durata 115 minuti circa.

Firenze, 1905. Lucy Honeychurch e sua cugina Charlotte Bartlett soggiornano a Firenze, dove gli è stata promessa una camera con vista sull'Arno. Ma giunte alla pensione Bertolini, scoprono con rammarico che la camera volge le spalle al fiume. Mr. Emerson, un gentiluomo inglese, propone uno scambio con quella del figlio. Charlotte rifiuta ma l'intervento persuasivo del reverendo Beebe vince la sua resistenza. Se le maniere inopportune di Mr. Emerson infastidiscono Charlotte, Lucy è affascinata dallo charme del figlio George, libero pensatore insofferente alle convenzioni sociali. Una rissa mortale, a cui partecipa accidentalmente, la fa cadere tra le braccia del ragazzo, a cui Lucy si ostina a resistere. Ma il fato darà ragione a George e al suo sentimento, sovvertendo l'ordine stabilito

A Firenze:
- Cinema Odeon Firenze (Versione - originale: - 17:30 - - - 21:00)



It
Dalla monumentale opera di Stephen King la trasposizione cinematografica del clown più cattivo della storia
***--(mymonetro: 3,02)

Regia di Andy Muschietti. Con Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff, Jeremy Ray Taylor, Jack Grazer, Chosen Jacobs, Javier Botet, Nicholas Hamilton, Megan Charpentier, Sophia Lillis, Steven Williams, Jackson Robert Scott.
Genere Horror - USA, 2017. Durata 135 minuti circa.

Ottobre 1988, nella cittadina di Derry. Il piccolo Georgie esce di casa nella pioggia per far navigare la barchetta di carta preparatagli dal fratello maggiore Billy, costretto a casa dall'influenza. La barchetta scorre per i rivoli lungo i marciapiedi, ma finisce in uno scolo che conduce alla rete fognaria. Georgie, contrariato, si china a guardare nella feritoia e incontra lo sguardo del bizzarro clown che abita nelle fogne, Pennywise.

A Firenze:
- Multisala Boccaccio (Certaldo) (21:15)



Il cliente
Il trasferimento in un posto poco sicuro
***1/2-(mymonetro: 3,55)

Regia di Asghar Farhadi. Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati, Maral BaniAdam, Mehdi Kooshki, Emad Emami.
Genere Drammatico - Iran, Francia, 2016. Durata 124 minuti circa.

Liberamente ispirato a "Morte di un commesso viaggiatore" di Arthur Miller, racconta di una coppia che deve lasciare il proprio appartamento nel centro di Teheran a causa di una minaccia sulla loro proprietà. Emad e Rana si devono spostare in una nuova casa. Un incidente relativo all'ex inquilino però cambierà la vita della giovane coppia.

A Firenze:
- Cinema Adriano (17:30 - - - 21:30)



Brutti e cattivi
Il debutto dello scenografo Cosimo Gomez alla regia
***--(mymonetro: 3,18)

Regia di Cosimo Gomez. Con Claudio Santamaria, Marco D'Amore, Sara Serraiocco, Simoncino Martucci, Narcisse Mame, Aline Belibi, Giorgio Colangeli, Filippo Dini, Fabiano Lioi, Rosa Canova, Maria Chiara Augenti, Adamo Dionisi, Rinat Khismatouline, Shi Yang, Marco Pancrazi, Riccardo Mioni.
Genere Commedia - Italia, Belgio, Francia, 2017. Durata 87 minuti circa.

Periferia di Roma. Un mendicante paraplegico soprannominato il Papero, con la complicità di sua moglie, una bellissima donna senza braccia detta la Ballerina, del suo accompagnatore, un tossico rastaman detto il Merda e di un nano rapper il cui nome d'arte è Plissé, mette a segno una rapina nella banca dove il boss di un potente clan mafioso cinese nasconde i proventi delle sue attività illecite. Dopo il colpo però le cose si complicano.

A Firenze:
- Cinema Adriano (17:30 - - - 19:40)



My Name Is Adil
La storia di un viaggio. L'emozione di un ritorno a casa
***1/2-(mymonetro: 3,52)

Regia di Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezene. Con Husam Azzab, Hamid Azzab, Adil Azzab, Hassan Azzab, Zilali Azzab, Mohamed Atiq, Ali Tatawi, Hanan Filali, Aicha Badraoui.
Genere Biografico - Italia, Marocco, 2016. Durata 74 minuti circa.

Adil è un bambino marocchino che vive in campagna. Il padre è venuto in Italia per cercare lavoro ed è il denaro che manda a casa a consentire a moglie e figli di andare avanti. Adil è però stato requisito dallo zio come guardiano delle pecore e l'uomo non gli riserva certo un trattamento di favore ma lo tratta quasi come uno schiavo. Finché un giorno Adil a 13 anni decide di raggiungere il genitore in Italia. La sua vita cambierà ma il senso di separazione dalle proprie radici si farà sentire.

A Firenze:
- Cinema Adriano (Versione - originale: - 21:30)



Manifesto
12 personaggi per Cate Blanchett
****-(mymonetro: 4,00)

Regia di Julian Rosefeldt. Con Cate Blanchett, Erika Bauer, Carl Dietrich, Marie Borkowski Foedrowitz, Ea-Ja Kim, Marina Michael, Hannelore Ohlendorf, Ottokar Sachse.
Genere Drammatico - Australia, Germania, 2015. Durata 94 minuti circa.

Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni e così via. 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento celebrato attraverso intensi monologhi. A dare corpo a queste parole una sola attrice: Cate Blanchett calata in 12 personaggi diversi.

A Firenze:
- Cinema La Compagnia (21:00)



Una donna fantastica
Il diritto di essere se stessi
***--(mymonetro: 3,21)

Regia di Sebastian Lelio. Con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Aline Küppenheim, Amparo Noguera, Néstor Cantillana, Alejandro Goic, Sergio Hernández.
Genere Drammatico - Cile, Germania, 2017. Durata 104 minuti circa.

Santiago del Cile. Orlando, un ultracinquantenne imprenditore tessile, ha una soddisfacente relazione con Marina e intende festeggiarne il compleanno con un viaggio alle cascate di Iguazu. La sera della ricorrenza ha un malore in seguito al quale cade dalle scale di casa. Marina lo porta all'ospedale e avvisa il fratello che sopraggiunge. Orlando è deceduto e Marina viene invitata dalla ex moglie a tenersi lontana dalle esequie e dalla sua famiglia. Non perché sia l'amante ma perché è un transgender.

A Firenze:
- Cinema Flora Atelier (16:00 - - - 18:10 - - - 20:20 - - - 22:30)



 
 




Vai al contenuto