Login

MET

Met - News dalle Pubbliche amministrazioni della Toscana centrale

News dalle Pubbliche Amministrazioni
della Città Metropolitana di Firenze icona met


IN PRIMO PIANO....

Città Metropolitana di Firenze Palazzo Medici Riccardi? "Suona e Racconta" - Avviso per la Stampa
Presentazione di un calendario ricco di iniziative venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 12.30, in Sala Pistelli, alla presenza della Consigliera Claudia Sereni, delegata alla Cultura della Città Metropolitana di Firenze, della Responsabile della Segreteria della Sindaca Metropolitana, Alessia Bettini, e dei rappresentanti delle associazioni L'offerta culturale "Il Palazzo suona" e "Il Palazzo racconta" sarà illustrata venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 12.30, in una conferenza stampa nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Cavour n. 9) dalla consigliera Claudia Sereni, delegata alla Cultura della Città Metropolitana di Firenze, dalla Responsabile della Segreteria della Sindaca Metropolitana, Alessia Bettini e dai rappresentanti della associazioni culturali che animeranno i programmi musicali e culturali: Amici del Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione Scuola Musica di Fiesole, Agimus di Firenze, Ensamble Minima Choralia, Scuola di Musica 'Il trillo', Associazione Musicale Fiorentina, Centro Arte Vito Frazzi.




26/02/2025 11.20 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze European Blind Football League, Campionato Europeo Calcio a 5 non vedenti: a Campi Bisenzio la fase italiana del Torneo - Galleria Fotografica
Presentato durante la conferenza in sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi il programma del torneo che si svolgerà sabato 1 Marzo 2025 presso la sede dell’associazione Quartotempo Sabato 1° Marzo 2025, al Circolo ARCI Dino Manetti di Campi Bisenzio, sede della APS-ASD Quartotempo Firenze, si terrà la seconda delle cinque fasi dell’European Blind Football League, un Campionato Europeo di Calcio a 5 Non Vedenti che quest'anno vede la partecipazione delle sei migliori squadre Europee:
Royal National College per l'Inghilterra, Bondy (Parigi) per la Francia, Dortmund per la Germania, Charleroi per il Belgio, Salonicco per la Grecia e Quartotempo Firenze per l’Italia, secondo il calendario e gli orari in allegato.

Il programma della giornata è stato presentato giovedì 27 febbraio durante la conferenza stampa nella sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi da Nicola Armentano, consigliere metropolitano con delega allo Sport, e Matteo Fazzini, presidente della APS-ASD Quartotempo Firenze.

"È un momento tanto atteso e sognato da molti degli atleti partecipanti quello di sabato – ha spiegato Nicola Armentano -. Sarà un momento sportivo ma anche momento per costruire nuove relazioni, nuove amicizie.
Sarà bello se molte persone con disabilità potranno avvicinarsi allo sport. E’ anche questo il ns scopo. E come istituzioni non possiamo fermarci, abbiamo il dovere di promuovere azioni e includere tutti, sfruttando quel grande volano che è lo sport.
Sarà anche un modo di fare cultura, far conoscere le bellezze dei nostri territori: unire sport e cultura è un obiettivo da perseguire.
A fine partita le squadre saranno accompagnate in un giro turistico grazie alla disponibilità dei mezzi di Autolinee Toscane.
Bisogna sottolineare che si tratta di atleti veri che corrono e dribblano e fanno cose incredibili.
Si tratta di un momento da raccontare per loro ma anche per i loro tecnici, le loro famiglie e i tanti volontari che quotidianamente donano il loro tempo e il loro impegno per questi atleti che hanno il sogno di giocare a pallone come tutti gli altri.
Raccontarlo e invitare ad assistere alle partite e ad incoraggiarli sarebbe il più bel goal che noi potremmo fare per loro”.

“Quando, durante l’estate, si è iniziato a parlare di Euroblind – ha introdotto Matteo Fazzini, Presidente dell’associazione Quartotempo - ci siamo accorti che sarebbe stata l’occasione di fare un salto di qualità, da tanti punti di vista, ma anche che mancavano le risorse per intraprendere un percorso che avrebbe portato la squadra a quattro trasferte europee.
Per questo motivo devo ringraziare tantissimo tutte le istituzioni e gli sponsor che ci hanno aiutato, prima fra tutti Smile Project, la onlus creata da Elsa Michael, che attraverso raccolte fondi e specifici progetti sostiene soggetti deboli in Eritrea, compresi non vedenti.
Il loro supporto, insieme a quello delle attività citate in locandina, hanno reso possibile quello che fino a pochi anni fa sarebbe apparso inattuabile”.

Insieme a Fazzini è presente in conferenza stampa Jacopo Lilli, responsabile area non vedenti di Quartotempo e capitano della squadra di calcio a 5 non vedenti, che ha ricordato come solo dieci anni fa sul territorio fiorentino fosse inimmaginabile una realtà come quella che porta avanti Quartotempo, che ha fatto dell’accoglienza il proprio obiettivo, fino alla realizzazione di quello che sembrava un sogno destinato a restare tale.

Presenti, per il Comune di Campi Bisenzio l’assessore alle politiche sociali Lorenzo Ballerini e l’assessora allo sport Concetta Pizzirusso, che si sono detti orgogliosi di poter ospitare sul proprio territorio un evento di portata internazionale, mentre a rappresentare il Comune di Firenze era presente Letizia Perini, assessora allo sport, la quale ha sottolineato come il ruolo delle istituzioni in campo sportivo sia proprio quello di eliminare gli stereotipi, e per farlo dobbiamo lavorare alla ricerca degli strumenti più adeguati alle diverse esigenze, anche realizzando soluzioni visionarie.

Alla conferenza hanno partecipato anche Paolo Mangini, presidente del comitato regionale Toscana della Federcalcio, Massimo Porciani, presidente del comitato italiano Paralimpico, e Damiano Bonifaci, direttore della filiale Chianti Banca di Campi Bisenzio, fra i sostenitori dell’evento.

A conclusione dell’incontro, il consigliere Armentano, nell’augurare alle squadre dell’Euroblind una memorabile competizione che va oltre l’agonismo, ha anticipato la volontà di inserire nelle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi metropolitane uno spazio per il calcio non vedenti.

La Squadra di Calcio a 5 Non Vedenti della Quartotempo Firenze è composta da 10 atleti Non Vedenti, 3 portieri, 1 mister, 1 figura psicologica sempre presente in campo, 1 addetto ai trasporti e numerose altre figure come educatori, tirocinanti, servizio civilisti e volontari, che ricoprono ruoli fondamentali per lo svolgimento delle partite e degli allenamenti settimanali.

L’evento, che è l’unico campionato a livello europeo di calcio a 5 organizzato esclusivamente per atleti non vedenti, si svolgerà presso il Circolo Arci Dino Manetti in via Baracca 2/G a Campi Bisenzio (Fi), con inizio alle ore 8.30 e termine alle 18.30.

La squadra Quartotempo Firenze giocherà al mattino alle ore 11 e nel pomeriggio alle ore 17.

Galleria fotografica di Antonello Serino su:
https://www.flickr.com/photos/serino_antonello/albums/72177720324098405
27/02/2025 15.10 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze La Domenica Metropolitana - 2 marzo 2025
Visite gratuite per tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze Nella giornata del 2 marzo, domenica metropolitana, tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E.

Sono infatti in programma numerose visite e attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie dei musei fiorentini, delle loro collezioni permanenti e delle mostre temporanee: Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Memoriale delle Deportazioni, Museo Novecento e Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine.

A Palazzo Vecchio, per le famiglie con bambini è in programma una divertente attività, che vedrà protagonista il leone Marzocco, simbolo di Firenze. Un video animato permetterà ai bambini di conoscere la storia del Marzocco dall'antichità fino ai giorni nostri, per poi intraprendere un percorso animato in museo alla ricerca dei numerosi leoni e leoncini in palazzo. Sempre in Palazzo Vecchio, sarà inoltre possibile partecipare alla visita animata Vita di corte, mentre al Museo Novecento sarà proposto l'atelier per famiglie Una fiaba fatta d'arte, per conoscere in modo giocoso la figura del collezionista Alberto della Ragione e alcune delle opere da lui donate a Firenze. Nello splendido Museo Stefano Bardini sarà invece proposta la visita animata Un mondo tutto blu, mentre a Palazzo Medici sarà possibile immergersi nell'atmosfera quotidiana del tempo del Magnifico.
Ancora a Palazzo Medici Riccardi giovani e adulti potranno straordinariamente visitare alcuni ambienti della Prefettura, normalmente non aperti al pubblico, in cui sono custodite opere pregiate, su tutte Il matrimonio mistico di Santa Caterina di Ludovico Cardi detto il Cigoli.
Alle collezioni permanenti si affianca la ricca programmazione di mostre temporanee in corso. Al Museo Novecento è visitabile la mostra Retroscena. Storie di residenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione, a cura di Sergio Risaliti, Eva Francioli e Chiara Toti. A circa ottanta anni di distanza dalla lotta di liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, il Museo Novecento si interroga sulla presenza, nella Collezione Alberto Della Ragione, di testimonianze riguardanti il rapporto tra gli artisti e il regime. A Palazzo Vecchio ultimi giorni per la mostra La Sala Grande. Giorgio Vasari al Servizio di Cosimo I, un'occasione unica per approfondire la conoscenza della magnifica decorazione del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, esito fra i più alti del rapporto fra il duca Cosimo I, committente dell'impresa, e Giorgio Vasari, suo principale artefice. Al MAD – Murate Art District - è visibile la mostra Tempo rubato, che si presenta come un duplice invito alla riflessione e alla critica. Le storie degli afrodiscendenti – spesso marginalizzate, oscurate e cancellate – sono un tempo perduto, una parte della nostra coscienza che il “non ricordare”, distrugge. Tempo Rubato si ispira inoltre al lessico musicale, in cui il termine “rubato” induce il performer a interpretare la temporalità in base alla propria espressione poetica. Così l’invito a “raccogliere il tempo nelle nostre mani” è il fulcro delle due mostre Georges Adéagbo. Divorando le pietre e William Demby: Tremendous mobility, che portano a Firenze narrazioni artistiche estremamente originali intrecciando, pur con diversi accenti, temi universali e sempre attuali quali l’importanza della conoscenza della storia e dell’identità di un popolo, l’interdisciplinarietà dell’arte.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.
Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti.

Questi gli orari di apertura: Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/19.00), Torre di Arnolfo* (orario 9.00/17.00), Santa Maria Novella (orario 13.00/17.00), Museo Novecento (orario 11.00/20.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.00/17.00), Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10.00/16.00), Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00-19.00), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00).
  • In caso di pioggia la Torre di Arnolfo resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. In Palazzo Vecchio sarà accessibile il camminamento di ronda.
Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura del museo.

Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Da lunedì 24 febbraio 2025 a sabato 1 marzo 2025 h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00
(attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina).
Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini: 055-2768224 e info@musefirenze.it
Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi: 055-2760552 e info@palazzomediciriccardi.it

Si ringrazia per il prezioso supporto




MUSEO DI PALAZZO VECCHIO

Marzocco. Il leone di Firenze
per chi: per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni
orario: 10.00
durata: 1h minuti
In cima alla torre di Palazzo Vecchio svetta una banderuola segnavento che mostra il profilo di un leone rampante, con il giglio fra le zampe; sull'arengario del palazzo fa bella mostra di sé il Leone Marzocco di Donatello (oggi in replica); due leoni dorati si stagliano sul portale d'ingresso, mentre altri leoni popolano l'adiacente Loggia della Signoria. Il leone - forte e maestoso al tempo stesso - è in effetti l'animale che simboleggia Firenze e per molti secoli, in età medievale e moderna, esemplari vivi furono tenuti in appositi serragli, legando loro sorti più o meno fauste al destino della città. Un video animato, che ancora una volta vede il piccolo Vanni protagonista, permetterà ai bambini di conoscere la storia del leone di Firenze dall'antichità fino ai giorni nostri, per poi intraprendere un percorso animato in museo.

Vita di Corte
per chi: famiglie con bambini a partire dai 6 anni
orario: 11.30
durata: 1h15’
Oggi Palazzo Vecchio è un museo, ma nel Cinquecento era la residenza del duca Cosimo I de Medici, di sua moglie Eleonora de Toledo e dei loro undici figli. Attraversando le sale del museo i visitatori potranno non solo ammirare lo splendore della reggia ma anche immaginare i sontuosi banchetti nella Sala Grande e i terrazzi fioriti come giardini. Infine sarà possibile ammirare nella nostra galleria costumi le repliche degli abiti di corte dei duchi e dei loro figli e dilettarsi con alcuni giochi da principini.

Guidati da Giorgio Vasari
per chi: giovani e adulti
orario: 11.30
durata: 1h15’
Nel 1555 Giorgio Vasari, pittore, architetto e scrittore aretino – autore de Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti – diventa il responsabile del cantiere di Palazzo Vecchio e compie un immenso lavoro per trasformare l’edificio in una sontuosa reggia rinascimentale. Nel dialogo con il pubblico Giorgio Vasari illustra le linee di politica culturale del Duca Cosimo I de’ Medici, committente assoluto degli interventi, e la perizia della fabbrica medicea nel realizzare, in tempi record, la nuova residenza ducale.

Visita focus alla mostra “La Sala Grande. Giorgio Vasari per Cosimo I de' Medici”
per chi: giovani e adulti
orario: 15.00
durata: 1h15’
Nell’occasione dei 450 anni dalla morte di Cosimo I de’ Medici e di Giorgio Vasari, la mostra in Palazzo Vecchio – promossa dall’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e dalla Fondazione MUS.E, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo “Fondo Siti UNESCO e città creative” – offre l’occasione di approfondire la conoscenza della magnifica decorazione della Sala grande di Palazzo Vecchio, esito fra i più alti del rapporto fra il duca Cosimo, committente dell’impresa, e Giorgio Vasari, suo principale artefice. La visita permette di ripercorrere il processo artistico che ha condotto alla decorazione della Sala grande, offrendo al pubblico l’occasione di comparare i disegni esposti con i dipinti presenti nella stessa sala, ponendosi come progetto espositivo intrinsecamente connesso con il palazzo e con la sua decorazione.

Percorsi segreti
per chi: per giovani e adulti
orari: 10.00, 11.30, 14.30 e 16.00
durata: 1h15’
La proposta consente di visitare alcuni ambienti particolarmente preziosi: fra questi la scala realizzata per volere di Gualtieri di Brienne e ricavata nello spessore della muraglia; lo Studiolo di Francesco I de’ Medici, raffinatissimo scrigno “di cose rare et pretiose”, e lo Scrittoio del padre Cosimo I (più conosciuto come Tesoretto); infine l’imponente struttura a capriate che sorregge il soffitto a cassettoni del Salone dei Cinquecento.


Visita a palazzo
per chi: per giovani e adulti
orario: 16.30
durata: 1h15’
Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze, simbolo della storia della città. Una storia che comincia nel 1299, quando nasce per ospitare i governanti della Firenze medievale, e che conosce un’età dell’oro nel momento in cui la famiglia Medici vi porta la propria residenza trasformandolo in una vera Reggia. La visita permette di comprendere come architetture, arti minori, sculture e dipinti concorrano alla creazione di un unicum ricco e complesso che si è trasformato, stratificato e rinnovato nel corso dei secoli.

PALAZZO MEDICI RICCARDI

Visite esclusive nelle sale di palazzo
per chi: per giovani e adulti
orari: 10, 10.45, 11.30, 12.15
durata: 40'
Grazie alla preziosa collaborazione con la Prefettura di Firenze, sarà possibile accedere ad alcuni ambienti del palazzo usualmente non visitabili, apprezzandone la storia e le opere ivi esposte. Una larga parte di esse proviene dal monastero di Santa Caterina di San Gaggio al Galluzzo, di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno, attualmente interessato da interventi di restauro a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio; fra queste spiccano i dipinti raffiguranti La disputa di Santa Caterina e Il matrimonio mistico di Santa Caterina di Ludovico Cardi detto il Cigoli e San Lorenzo di Santi di Tito, ma anche il pregevole Crocifisso ligneo rinascimentale, modellato da Romualdo da Candeli e colorito da Neri di Bicci.

A casa Medici nel Quattrocento
per chi: famiglie con bambini a partire dagli 8 anni
orario: 15.00
durata: 1h 15
Il palazzo nasce come residenza privata della famiglia Medici negli anni Quaranta del Quattrocento e diventa il fulcro della vita della famiglia fino al trasferimento in Palazzo Vecchio nel 1540. Qui abita Cosimo il Vecchio; qui trascorrono le loro giornate Lorenzo e Giuliano; qui si insedia Alessandro de’ Medici, primo Duca di Firenze. Dalla panca di via e dall’originaria loggia (poi inglobata nel palazzo) al raffinato cortile interno e all’orto domestico che diventerà giardino, fino agli appartamenti e alla Cappella, il percorso permetterà di riscoprire – grazie a testi, immagini, manufatti, suoni e profumi – “frammenti di un discorso mediceo” che ancora oggi è, a buon titolo, magnifico.

Visita a Palazzo Medici Riccardi
per chi: per giovani e adulti
orario: 16.30
durata: 1h15’
La visita permette di cogliere le peculiarità dell’edificio in età medicea, quando fu commissionato da Cosimo il Vecchio diventando luogo simbolo della città nel Quattrocento e cuore del Rinascimento fiorentino, per attraversare i secoli e cogliere le incisive trasformazioni promosse dalla famiglia Riccardi, che ne divenne proprietaria nel 1659. Spazi iconici di queste due grandi età auree del palazzo sono da un lato la Cappella dei Magi, sacello prezioso affrescato da Benozzo Gozzoli, dall’altro la Galleria degli Specchi, splendido ambiente dipinto da Luca Giordano.

MUSEO NOVECENTO

Una fiaba fatta d'arte
per chi: famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
orario: 16.30
durata:1h
Il Museo Novecento di Firenze ospita la donazione di Alberto Della Ragione, collezione di opere d’arte dei più grandi artisti italiani della prima metà dello scorso secolo, appartenuta al grande mecenate e collezionista d’arte e donata a Firenze all’indomani dell’alluvione del 1966. Una narrazione fantastica, come una vera fiaba, introduce la figura di Alberto Della Ragione e di alcuni “personaggi” che popolano le opere del Museo. I bambini verranno poi coinvolti in una visita animata alla ricerca degli elementi della storia, accompagnati da stimoli sonori, tattili e olfattivi.

Visita alla mostra “Retroscena. Storie di residenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione”
per chi: per giovani e adulti
orario: 15.00
durata: 1h15’
La visita consentirà di avvicinarsi alla mostra e ai capolavori esposti e indagare le scelte compiute dall’ingegnere navale, che con molti degli artisti qui esposti ha instaurato intense relazioni umane oltre che professionali, ma anche di interrogarsi sul lavoro di questi protagonisti dell’arte italiana in una delle stagioni più buie della nostra storia recente. Dalle loro opere emergono l’impegno civile e politico, o talvolta un silenzioso travaglio etico ed esistenziale, ammantato di una funzione profetica. La mostra si propone pertanto di far emergere i retroscena che hanno visto il sorgere di una resistenza, civile e morale, che si svela solamente guardando oltre ciò che è immediatamente visibile.

SANTA MARIA NOVELLA

Visita del complesso di Santa Maria Novella: la basilica
per chi: per giovani e adulti
orario: 14.00
durata: 1h15’
La visita porterà alla comprensione di uno straordinario documento della storia dei domenicani ma anche di un fondamentale capitolo della storia della città di Firenze. In questo senso un’attenzione particolare sarà dedicata alla storia dell’ordine, i cui caratteri teologici soggiacciono a tutte le vicende architettoniche e arti-stiche del convento, ma anche alla partecipazione attiva della cittadinanza, che da sempre ha supportato la vita del complesso grazie a lasciti, committenze e patronati. Sarà così possibile comprendere le peculiarità storiche ed estetiche dei maggiori capolavori del complesso, eseguiti dai maggiori artisti del Medioevo e del Rinascimento: fra questi Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filip-pino Lippi.

Visita del complesso di Santa Maria Novella: i chiostri
per chi: per giovani e adulti
orario: 15.30
durata: 1h15’
La visita consentirà di apprezzare l’eccezionale importanza storica e artistica degli spazi del convento domenicano, a cominciare dal celebre Chiostro verde, i cui meravigliosi affreschi della prima metà del Quattrocento, dipinti da Paolo Uccello e collaboratori, sono ora esposti nel Refettorio. Il percorso prosegue con la visita della sala dell’antico capitolo, più nota come cappellone degli Spagnoli, il cui ciclo – affrescato da Andrea di Bonaiuto – si pone come una delle più alte e spettacolari rappresentazioni della missione domenicana, e del trecentesco Chiostro Grande, che ospita una straordinaria serie di affreschi dei maggiori pittori dell’Accademia fiorentina del Cinquecento. Infine, un vero e proprio ‘gioiello’ della pittura fiorentina nella fase di transizione fra Rinascimento e Manierismo: la Cappella del Papa.

CAPPELLA BRANCACCI

Visita alla Cappella Brancacci
per chi: per giovani e adulti
orari: 14.00, 15.00, 16.00
durata: 50’
Il convento di Santa Maria del Carmine racchiude un vero e proprio tesoro dell’arte rinascimentale: la cappella voluta da Felice Brancacci e dipinta dai grandi maestri Masolino, Masaccio e Filippino Lippi. La visita consentirà di leggere le diverse scene delle storie di San Pietro centrando l’attenzione sul contesto fiorentino del tempo e sulle novità stilistiche e costruttive introdotte dal giovane Tommaso, chiamato Masaccio per sua “straccurataggine” - come scrive Vasari - ma divenuto universalmente noto per la portata rivoluzionaria della sua arte.


MEMORIALE DELLE DEPORTAZIONI

Visite al Memoriale delle Deportazioni
per chi: per giovani e adulti
orari: 10.00, 11.30, 15.00, 16.30
durata: 1h15’
Le visite permettono di accedere al Memoriale delle Deportazioni, recentemente inaugurato in virtù della collaborazione tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Prato, ANED e Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana. È qui possibile visitare il Memoriale un tempo allestito all’interno del Block 21 del campo di Auschwitz I, straordinaria opera d’arte immersiva ricca di significati e interpretazioni, frutto della progettazione corale dello studio di architettura di Milano BBPR, dello scrittore Primo Levi, del pittore Mario “Pupino” Samonà, del regista Nelo Risi e del compositore Luigi Nono. Il percorso museale che ne introduce la visita racconta la lunga storia del Novecento: la prima guerra mondiale, il fascismo e le sue drammatiche conseguenze, le dinamiche della guerra totale, del sistema dei lager nazisti, della shoah; traccia la storia degli italiani deportatori e deportati fino alla liberazione e il ritorno a casa.

COMPLESSO DELLE MURATE

Visite al Complesso delle Murate e alle mostre in corso
per chi: per giovani e adulti
orari: 10.00, 11.30
durata: 1h15’
La visita consente di conoscere la ricchissima storia del complesso delle Murate, dalla sua fondazione come convento femminile per le monache di clausura all’utilizzo come carcere nell’Ottocento e nel Novecento fino alla trasformazione in centro artistico contemporaneo, dedicando una particolare attenzione all’installazione sonora Agorà dell’artista Sadi negli spazi del Carcere duro e alle mostre realizzate in occasione della nona edizione di Black History month, dal titolo Tempo rubato: Georges Adéagbo “Divorando le pietre” e William Demby “Tremendous mobility”. I due artisti afrodiscendenti portano a Firenze narrazioni artistiche estremamente originali intrecciando, pur con diversi accenti, temi universali e sempre attuali quali l’ importanza della conoscenza della storia, l’identità di un popolo, l’interdisciplinarietà dell’arte.


MUSEO STEFANO BARDINI

Un mondo tutto blu
per chi: per famiglie con bambini
orario: 11.00
durata: 50’
Il museo Stefano Bardini è un gioiello tutto da scoprire. Era il negozio del “principe degli antiquari”- Bardini, appunto – che seppe con gusto e bravura conquistare la sua fortuna e la sua fama. L’attività permetterà di scoprire i grandi e piccoli capolavori che il padrone di casa volle disporre secondo un gusto davvero speciale, dipingendo le pareti del colore del cielo, il famoso blu Bardini, e si concluderà con un momento artistico all’insegna del colore Blu.

Visita al Museo Bardini
per chi: per giovani e adulti
orario: 12.00
durata: 1h15’
Nel museo si respira la passione che ha animato l’antiquario e connoisseur Stefano Bardini nell’acquisire nel corso della sua vita una quantità così ingente di opere d’arte. La visita permette di conoscere la sua straordinaria collezione, dalle grandi opere – fra cui la Carità di Tino di Camaino o la Madonna dei Cordai di Donatello – alle preziose testimonianze di arti minori quali cassoni, maioliche, tappeti, armi, bronzetti.

24/02/2025 10.52 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Notiziario della viabilità di giovedì 27 febbraio 2025
Principali cantieri previsti sulle strade della Città Metropolitana di Firenze


Mugello

Sulla strada provinciale 610 Selice-Montanara Imolese per valutare consistenza di tutte le opere costituenti il ponte, senso unico alternato con orario 07:00/18:00 nel Comune di Firenzuola, nel tratto dal km 65+000, fino al 31/12/2025.
(data indicativa e comunque fino a termine lavori). Integrazione dall'ordinanza 1574 del 01/06/2023

Sulla strada provinciale 8 Militare per Barberino di Mugello per movimento franoso, senso unico alternato, nel tratto al km 17+200 nel Comune di Barberino di Mugello, fino al 30/06/2025.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per ricostruzione del ponte, chiusura al transito e deviazione della circolazione sulla variante di cantiere, nel tratto dal km 27+850 al km 28+000 circa, nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 30/06/2025.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per ricostruzione del ponte, senso unico alternato e ivieto di transito per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 t. ad esclusione di trattrici e macchine agricole e scuolabus, nel tratto dal km 27+850 al km 28+000 circa, nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 30/06/2025.

Sulla strada provinciale 20 Modiglianese per interventi definitivi sede stradale danneggiata dagli eventi meteorologici del maggio 2023, senso unico alternato, nel tratto dal km. 0+800 al km. 1+100 nel comune di Marradi, fino al 24/04/2025.

Sulla strada provinciale 8 Militare per Barberino di Mugello per realizzazione rete banda ultra larga, senso unico alternato orario 09:00/18:00, nel tratto dal km 22+900 al km 23+200 comune di Barberino di Mugello, fino al 31/03/2025.

Sulla strada provinciale 306 Casolana-Riolese per protezione delle scarpate con esecuzione di reti paramassi, senso unico alternato di marcia oltre a temporanee chiusure per frazioni di tempo non superiri a 30 minuti in tratti diversi e saltuari, nel tratto compreso fra le progressive chilometriche 42+000 e 48+000 nel comune di Marradi, fino al 31/03/2025.

Sulla strada provinciale 20 Modiglianese per lo stazionamento delle macchine operatrici, senso unico alternato, nel tratto dal Km 9+450 al Km 9+550 nel Comune di Marradi, fino al 31/03/2025.
Rettifica ordinanza n° 3165 del 17/12/2024

Sulla strada provinciale 39 di Panna per realizzazione e modifica degli accessi carrabili, riduzione della carreggiata, nel tratto dal km 6+230 al km 6+635 comune di Scarperia e San Piero, fino al 27/03/2025.

Sulla strada provinciale 39 di Panna per taglio e potature di piante prospicienti la strada, senso unico alternato orario 08:00/17:00, nel tratto dal km 3+000 al km 6+000 nel comune di Scarperia e San Piero, fino al 14/03/2025.

Sulla strada provinciale 551 traversa del Mugello per ripristino della pavimentazione stradale, senso unico alternato con orario 09:00/17:00, nel tratto dal km 2+900 al km 3+500 circa, nel Comune di Scarperia e San Piero, fino al 08/03/2025.

Sulla strada provinciale 477 dell'Alpe di Casaglia per ripristino di attraversamento condotta scolo acque meteoriche, senso unico alternato orario 07:30/17:30, nel tratto dal km 0+700 al km 1+500 nel Comune di Palazzuolo Sul Senio, fino al 07/03/2025.
Proroga ordinanza n° 367 del 07/02/2025

Sulla strada provinciale 131 di Bilancino per lavori di asfaltatura, senso unico alternato con orario 07:00/18:00 , nel tratto vari e saltuari nel Comune di Barberino di Mugello, fino al 07/03/2025.

Sulla strada provinciale 503 del Passo del Giogo per lavori di asfaltatura, senso unico alternato con orario 07:00/18:00, nel tratto vari e saltuari nel Comune di Scarperia e San Piero a Sieve, fino al 07/03/2025.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per lavori di manutenzione alle pertinenze stradali, senso unico alternato, nel tratto dal Km 38+000 al Km 51+000 in tratti saltuari e diversi in loc. Colla-Casaglia nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 28/02/2025.

Sulla strada provinciale 42 di Luco o del Bagnone per ripristino opere idrauliche e delle murature, senso unico alternato con orario 08:00/18:00, nel tratto in prossimità del cantiere al km. 1+800 c/o intersezione con La S.p.551 al km 2+700 circa Comune di Scarperia e San Piero a Sieve, fino al 28/02/2025.

Sulla strada provinciale 131 di Bilancino per lavori di asfaltatura in tratti vari, senso unico alternato con orario 07:00/18:30, nel tratto diversi e saltuari nel Comune di Barberino di Mugello, fino al 28/02/2025.


Valdarno

Sulla strada provinciale 86 Reggello-Donnini-Tosi per caduta tegole da un immobile in stato di abbandono, senso unico alternato, nel tratto al km 4+400 circa nel Comune di Reggello, fino al 31/12/2025.
cmunque fino al venir meno delle condizioni di pericolo

Sulla strada provinciale 89 bis per proseguire gli interventi di adeguamento del ponte sull´Arno, senso unico alternato, nel tratto in corrispondenza del ponte sul Fiume Arno in località Pian dell´Isola, nei Comuni di Figline ed Incisa Valdarno e di Reggello, fino al 30/06/2025.

Sulla strada provinciale 17 Alto Valdarno per taglio delle alberature e rimozione del materiale vegetale, senso unico alternato orario lavori 08:00/17:30, nel tratto dal km 9+200 al km 9+300 nel comune di Reggello, fino al 07/03/2025.


Chianti Val di Pesa

Sulla strada provinciale 70 Imprunetana per Pozzolatico per lavori di regimazione idraulica delle acque superficiali e ripristino muro franato, senso unico alternato, nel tratto dal km 3+400 al km 3+700 circa, nel Comune di Impruneta, fino al 31/12/2025.
Fino a termine lavori

Sulla strada regionale 429 di Val d'Elsa per creare condizioni di maggiore sicurezza, restringimento della carreggiata con segnaletica orizzontale strisce gialle, nel tratto dal km 44+550 al km 44+650 nel Comune di Barberino Tavarnelle, fino al 31/12/2025.
Fino al termine dei lavori

Sulla strada regionale 222 Chiantigiana per creare condizioni di maggiore sicurezza, restringimento della carreggiata con segnaletica orizzontale strisce gialle, nel tratto dal km 19+800 al km 19+900 in Comune di Greve in Chianti, fino al 31/12/2025.
Fino al termine dei lavori

Sulla strada provinciale 4 Volterrana per creare condizioni di maggiore sicurezza, senso unico alternato, nel tratto dal km 7+180 al km 7+380 nel Comune di San Casciano Val di Pesa, fino al 31/12/2025.
Fino a termine lavori

Sulla strada provinciale 119 del Palagione per evento franoso, senso unico alternato, nel tratto dal km 5+400 al Km 5+600 nel Comune di Greve in Chianti, fino al 31/12/2025.
Fino al termine dei lavori

Sulla strada provinciale 81 Cipollatico-San Pancrazio per nuovo elettrodotto per conto di E-distribuzione, istituzione di senso unico alternato, nel tratto dal km 4+370 al km 5+270, nei Comuni di Montespertoli e San Casciano, fino al 31/03/2025.
Rettifica ordinanza n° 3203 del 19/12/2024 - Proroga ordinanza n° 326 del 06/02/2025

Sulla strada provinciale 16 Chianti-Valdarno per lavori di posa nuova rete gas, senso unico alternato , nel tratto dal km 9+350 al km 9+750 circa, nel Comune di Greve in Chianti, fino al 27/02/2025.


Area fiorentina

Sulla strada provinciale 107 di Legri e del Carlone per crollo di un muro a sostegno della sede stradale, senso unico alternato, nel tratto dal km 4+000 al km 4+150 nel Comune di Calenzano, fino al 31/12/2025.
Comunque fino al termine dei lavori

Sulla strada provinciale 34 di Rosano per lavori di realizzazione del sistema tramviario fiorentino Linea 3.2.1 tratta Libertà ? Bagno a Ripoli, restringimento con disassamento della carreggiata direzione Firenze con due corsie da 3,00 metri e della carreggiata direzione Pontassieve con una corsia da 3,50 metri, nel tratto dal km 0+300 al Km 0+800, nel Comune di Bagno a Ripoli, fino al 15/05/2025.

Sulla strada provinciale 54 dei Bosconi per messa in sicurezza del muro di contenimento, senso unico alternato, nel tratto dal km 1+200 al km 1+400 circa, nel Comune di Fiesole, fino al 07/04/2025.

Sulla strada provinciale 54 dei Bosconi per abbattimento piante, senso unico alternato orario 08:30/17:00, nel tratto dal km 5+600 al km 5+800 circa, nel Comune di Fiesole, fino al 07/03/2025.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per effettuare indagini strutturali sul manufatto ponte, senso unico alternato orario 09:00/17:00, nel tratto dal km 5+100 al km 5+200 circa, nel Comune di Fiesole, fino al 28/02/2025.

Sulla strada provinciale 72 Vecchia Pisana per lavori di scavo per estensione rete gas, senso unico alternato, nel tratto dal km 4+859 al km 5+090 e dal km 5+575 al km 7+774 circa, nel Comune di Lastra a Signa, fino al 27/02/2025.


Fi-Pi-Li

Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per intervento di risanamento acustico , restringimento della carreggiata mediante la realizzazione di due corsie di larghezza mt 3,25, nel tratto dal km 0+000 al km 2+200 in direzione Mare, fino al 30/04/2025.
Proroga ordinanza n° 14 del 07/01/2025

Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per lavori di alleggerimento e regolazione idraulica del muro al km 51+800, restringimento di carreggiata in direzione Mare, nel tratto tra il km 51+100 e il km 51+900, fino al 28/02/2025.
Proroga ordinanza n° 1027 del 24/04/2024

Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per istallazione di un Pannello a Messaggio Variabile (PMV), chiusura della corsia di marcia, nel tratto dal km 68+200 al km 68+750 in direzione Mare nel ramo di Livorno, fino al 28/02/2025.
Proroga ordinanza n° 2934 del 22/11/2024


Empolese-Valdelsa

Sulla strada per eventuali lavori di pronto intervento, senso unico alternato, nel tratto lungo tutte le strade provinciali e regionali di competenza del Centro Operativo di Bassa e del Centro Operativo di Castelfiorentino della Zona Manutenzione 3 Empolese-Valdelsa, fino al 31/12/2025.
nei Comuni di Montespertoli, di Castelfiorentino, di Fucecchio, di Cerreto Guidi, di Empoli, di Vinci, di Montelupo Fiorentino, di Capraia e Limite, di Montaione, di Certaldo, di Gambassi Terme e San Casciano

Sulla strada provinciale 26 delle Colline per risanamento della rete idrica, chiusura al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia con orario 08:00/18:00, nel tratto dal km 5+630 al km 6+600, nel Comune di Montaione, fino al 13/04/2025.

Sulla strada provinciale 15 Lucchese-Romana per opere di adeguamento di intersezione esistente mediante realizzazione di una nuova rotatoria il località ´Le Vedute´, senso unico alternato, nel tratto dal Km 5+500 al km 6+500 nel Comune di Fucecchio, fino al 07/04/2025.

Sulla strada provinciale 60 Pesciatina per opere di adeguamento di intersezione esistente mediante realizzazione di una nuova rotatoria il località ?Le Vedute?, senso unico alternato, nel tratto al km 0+000 nel Comune di Fucecchio, fino al 07/04/2025.

Sulla strada provinciale 61 di Poggio Adorno per opere di adeguamento di intersezione esistente mediante realizzazione di una nuova rotatoria il località "Le Vedute", senso unico alternato nel Comune di Fucecchio, nel tratto al km 0+000 nel Comune di Fucecchio, fino al 07/04/2025.

Sulla strada provinciale 13 Montalbano per smottamento del terreno che ha occupato il piano viabile, chiusura al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia, nel tratto al km 13+200 nel Comune di Vinci, fino al 31/03/2025.
Proroga ordinanza n° 290 del 03/02/2025

Sulla strada provinciale 48 Lazzaretto-Lamporecchio-Pistoia per messa in sicurezza del piano viabile, chiusura al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia , nel tratto al km 0+600 nel Comune di Cerreto Guidi, fino al 31/03/2025.
Proroga ordinanza n° 291 del 03/02/2025

Sulla strada provinciale 11 Pisana per Fucecchio per lavori di potatura alberi, senso unico alternato orario 08.00/18.00, nel tratto dal km 6+800 al km 7+200, nei Comuni di Cerreto Guidi e Empoli, fino al 22/03/2025.

Sulla strada provinciale 26 delle Colline per lavori sfalcio vegetazione, senso unico alternato con orario 07:00/19:00, nel tratto dall incrocio con Via Ruggero Grieco all innesto con la SP 26 (chiusa) nel Comune di Castelfiorentino, fino al 28/02/2025.

Sulla strada regionale 429 di Val d'Elsa per lavori di potatura alberi, senso unico alternato con orario 08:30/17:00, nel tratto dal km 70+000 al km 71+000, nei Comuni di Empoli, Gambassi Terme, Certaldo e San Gimignano, fino al 28/02/2025.

Sulla strada provinciale 11 Pisana per Fucecchio per lavori di potatura alberi, senso unico alternato con orario 08:30/17:00, nel tratto dal km 7+200 al km 8+300, nel Comune di Cerreto Guidi, fino al 28/02/2025.

Sulla strada provinciale 46 di Rimorti o di Val d'Orlo per risanamento pavimentazione e rifacimento segnaletica stradale, senso unico alternato, nel tratto dal km 1+300 al km 6+350, nel Comune di Castelfiorentino, fino al 28/02/2025.
Proroga ordinanza n° 16 del 07/01/2025 - Proroga ordinanza n° 195 del 23/01/2025


Nota: Le notizie contenute in questa pagina sono fornite in base alla programmazione dei lavori stradali. A seguito delle condizioni meteo o di esigenze dei cantieri possono verificarsi situazioni diverse da quelle indicate.


Obbligo di catene o di pneumatici invernali

Sulle strade di competenza della Città Metropolitana di Firenze e sulla Fi-Pi-Li dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno è in vigore l'obbligo per i veicoli di cui all'art. 54 del D.Lgs. 285/1992 (autoveicoli), di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o di essere muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, adeguati al tipo di veicolo in uso.

27/02/2025 8.51 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Scudo verde, la Metrocittà Firenze: “Da Bambagioni solo disinformazione”
Alessandra Innocenti e David Baroncelli: "Un lavoro serio portato avanti con tutti i Sindaci del territorio" "Il consigliere comunale di Firenze Paolo Bambagioni continua a fare solo disinformazione e strumentalizzazione politica, che davvero non fanno bene a nessuno. La Sindaca Funaro è sempre presente a tutti i tavoli con i Sindaci metropolitani. C’è un confronto attivo e forte, un dialogo sempre presente e un’attenzione costante alle esigenze di tutti i territori.
E ieri l'ho ben rappresentato durante il dibattito sullo scudo verde che si è tenuto in Consiglio Comunale": così commmenta la consigliera comunale e delegata della Città Metropolitana al Pums Alessandra Innocenti le dichiarazioni di Bambagioni.
Lo Scudo Verde "è uno strumento presente all’interno del Pums approvato della Città Metropolitana ed è conosciuto da tutti i Sindaci del territorio. Stiamo lavorando concretamente in Città metropolitana su questo fronte, proprio per non lasciare indietro nessun territorio. Non abbiamo bisogno di lezioni dal consigliere Bambagioni e soprattutto lavoriamo seriamente senza cercare la visibilità che vuole avere lui".
“Con la Sindaca metropolitana Funaro - dichiara David Baroncelli, consigliere della Metrocittà delegato al Trasporto pubblico locale - abbiamo aperto una fase importante di lavoro tra Consiglio e Sindaci del territorio metropolitano che non solo ha per oggetto un confronto continuo sul tema dello Scudo verde ma riguarda e riguarderà anche tutte le tematiche più diffuse del trasporto pubblico locale e delle esigenze della Città e dei territori in relazione alla
Mobilità metropolitana.”
25/02/2025 19.52 Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze Firenze. Ad Alessandro Barbero le chiavi della città di Firenze
La cerimonia di consegna con la sindaca Funaro venerdì 28 febbraio alle 12 Alessandro Barbero, storico e divulgatore di grande successo, riceverà le chiavi della città di Firenze. La sindaca Sara Funaro gli consegnerà la riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte della città venerdì 28 febbraio alle 12 in Sala degli elementi a Palazzo Vecchio.


Studioso di storia medievale e di storia militare, già professore ordinario di Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, Barbero ha pubblicato libri su Carlo Magno, sulle invasioni barbariche, sulla battaglia di Waterloo, sulla battaglia di Lepanto ed è anche autore di diversi romanzi storici. Ha collaborato per molti anni con il programma Superquark di Piero Angela e i suoi podcast sono tra i più seguiti.

(sa. ca.)

25/02/2025 15.01 Comune di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Prorogata la mostra “E fu sera e fu mattina: la natura negli scatti di Valter Bernardeschi” nelle sale espositive Mario Fabiani di Palazzo Medici Riccardi
Fino al 16 marzo 2025 Prorogata, al 16 marzo 2025, la mostra “E fu sera e fu mattina: La natura negli scatti di Valter Bernardeschi”, del fotografo naturalista toscano in programma nelle sale espositive Mario Fabiani di Palazzo Medici Riccardi e promossa dalla Città Metropolitana di Firenze.

Partendo dalle parole di Papa Francesco nella Lettera Enciclica “Laudato Si’”, Bernardeschi elabora una sua personalissima riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura, esplorando temi come la creazione, la trasformazione e la bellezza eterna del mondo naturale, catturando l’essenza della vita sulla Terra.

L’esposizione è frutto di un progetto di Giovanni Passaniti, in collaborazione con il Museo Geo Bruschi, l’Associazione Fotografi del Levante Fiorentino, l’Associazione culturale Kairòs e MUS.E con l'obiettivo di portare la mostra in altri comuni della Città Metropolitana.

Il video di Florence tv su https://youtu.be/4YMNoAtCTak utilizzabile dai canali sociali e media
04/02/2025 8.52 Città Metropolitana di Firenze
Regione Toscana Consiglio della Regione. Istituzioni: Mazzeo, siamo a fianco delle imprese conciarie
Il presidente del Consiglio regionale a Milano a Lineapelle, la più importante rassegna internazionale dedicata al settore “Il distretto della pelle del Valdarno rappresenta un patrimonio unico per la nostra regione. Siamo qui oggi per ribadire il nostro sostegno alle imprese e ai lavoratori di un settore strategico per l’economia toscana”. Così il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, che ha partecipato a Lineapelle, la più importante rassegna internazionale della pelle e degli accessori che si tiene in questi giorni a Fiera Milano a Rho.

“Il futuro del nostro territorio passa anche da iniziative come questa – ha affermato Mazzeo - . Le nostre imprese hanno la capacità di guardare al futuro con speranza e ottimismo, ma devono fare i conti con la preoccupazione di chi vede aumentare i costi dell’energia e di chi vorrebbe condizioni di lavoro più adeguate per poter competere a livello internazionale. Viviamo in un tempo in cui il contesto geopolitico mette tutti in grande difficoltà e l’Europa è schiacciata tra le pressioni economiche si Stati Uniti e Cina e le conseguenze dei conflitti in corso. La nostra richiesta all’Europa è quindi di essere più forte. C’è bisogno di pace come condizione per costruire nuove opportunità”. Il presidente ha poi ribadito l’impegno della Regione per coniugare sviluppo economico e sostenibilità: “E’ nostra intenzione mettere in campo investimenti pubblici per la tutela ambientale, che deve procedere di pari passo allo sviluppo economico”, ha affermato.
27/02/2025 9.53 Regione Toscana
Ufficio Stampa BorgoSanLorenzo (Periscopio) Borgo San Lorenzo. Le decisioni dell’Amministrazione comunale in merito al piano di valorizzazioni e dell’IMU
Il resoconto dei due punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale Lunedì 24 febbraio nella Sala Consiliare del Municipio di Borgo San Lorenzo ha avuto luogo il Consiglio Comunale. Nei punti all’Ordine del giorno rientravano il piano valorizzazioni e l’IMU, quindi la determinazione delle aliquote per l’anno 2025.
Nella nuova proposta del piano di valorizzazioni, promossa dall’Amministrazione, si mantiene la logica di valorizzare il patrimonio comunale disponibile per attività ricreative, culturali, sociali con attenzione particolare agli immobili ubicati nelle frazioni.

Per questo, ciò viene tolto dal piano delle alienazioni e si inserisce in quello delle valorizzazioni la ex scuola di Sagginale, dove, insieme alla Consulta, verrà portata avanti una progettazione condivisa per restituirlo alla comunità.
Nel piano delle valorizzazioni rientra un nuovo immobile: un piccolo appartamento in disuso da diversi anni ma in buono stato di manutenzione, a piano terra senza barriere architettoniche.

«Stiamo valutando di includerlo nel patrimonio ERP come il resto dell’immobile in cui è inserito, in quanto le case ERP idonee ad accogliere persone con disabilità sono carenti. Si tratta di un appartamento ubicato nella frazione di Panicaglia e denominato “ex ambulatori medici”. Questa infatti è stata la sua ultima destinazione quasi dieci anni fa» dichiara l’Assessora al patrimonio Lisa Boni.

È, inoltre, in programma la modifica della destinazione di un piccolo appartamento inserito dal 2023 nel piano delle valorizzazioni per il progetto “Dopo di noi”.
L’immobile - negli ultimi anni - non è mai stato utilizzato.
È stata trovata la copertura in bilancio per gli interventi necessari e sarà reso disponibile per la nuova finalità entro pochi mesi.

L’Amministrazione, pur riconoscendo l’immenso valore sociale del progetto a cui era destinato, ha ritenuto che l’appartamento non rispettasse i requisiti necessari alle finalità. «Per noi l’appartamento di Rabatta non è adeguato al “Dopo di Noi”» continua Boni «ci sono barriere per accedere e la frazione non offre luoghi di aggregazione, in più, viste le dimensioni dell’appartamento, sarebbe impossibile predisporre una stanza da dedicare all’educatore di progetto. Dunque, per tale ragione, abbiamo ritenuto più adeguato mantenere la finalità sociale all’appartamento, destinandolo a un progetto di contrasto alla povertà abitativa con una progettazione condivisa con la Società della Salute, che ha un ruolo fondamentale di coordinamento per il territorio del Mugello. Sulle politiche abitative il territorio ha cominciato ad agire, ma il tema è estremamente complesso e articolato e tali dovranno essere le risposte che ancora dovremo riuscire a mettere in campo.»

Per quanto riguarda la proposta IMU non ci sono aumenti, si mantengono le aliquote precedenti salvo casi specifici che non trovano più possibilità di applicazione nel nuovo decreto del MEF. Risulta importante mantenere la logica di sfavorire gli immobili sfitti mantenendo al massimo le aliquote e agevolare chi affitta gli immobili abitativi a prezzi calmierati. L’Amministrazione, inoltre, ha ritenuto importante introdurre un’agevolazione per le botteghe e i negozi inserendo una riduzione di aliquota dallo 1.03 all’1.01, nel caso in cui l’immobile sia utilizzato direttamente dal proprietario. Questa decisione vuole dare un segnale importante ad un settore in difficoltà, riconoscendo anche che le complessità sono maggiori per il commercio di prossimità rispetto ai centri commerciali.

È un segnale che, seppur simbolico per i singoli proprietari, ha comunque un valore sul bilancio comunale e, soprattutto, ha un valore politico di attenzione ad un settore che ha un ruolo fondamentale per la vita del paese, il presidio del territorio e il decoro urbano.
Visti i cambiamenti predisposti dal nuovo Decreto del MEF, l’Amministrazione ha deciso di organizzare una giornata formativa in cui verrà illustrato il nuovo piano. Seguiranno informazioni circa la data e le modalità dell’incontro, previsto tra fine maggio e inizio giugno.

26/02/2025 17.08 Ufficio Stampa BorgoSanLorenzo (Periscopio)
Città Metropolitana di Firenze Palazzo Medici Riccardi. Chiudono al pubblico, per impegni istituzionali, il Salone Carlo VIII, la Galleria del piano nobile e la Sala della Musica
Nei giorni 27, 28 febbraio e il 3 e 4 marzo La Città Metropolitana informa che Palazzo Medici Riccardi informa, che per impegni istituzionali, il 27 e 28 febbraio e il 3 e 4 marzo il Salone Carlo VIII, la Galleria del piano nobile e la Sala della Musica saranno chiuse al pubblico.
26/02/2025 12.11 Città Metropolitana di Firenze
Comune di Montemurlo Montemurlo. Il marzo delle donne, un mese di iniziative al femminile
Tanto teatro, presentazioni di libri e mostre per parlare di donne, di coraggio e dei rapporti di coppia tra fraintendimenti e aspettative tradite, come racconta lo spettacolo di Caterina Guzzanti del prossimo 16 marzo ll Marzo delle donne 2025 a Montemurlo propone un programma di iniziative lungo oltre un mese per parlare dell'universo al femminile. Il programma è promosso dal Comune di Montemurlo con la Commissione Pari opportunità e la collaborazione della Commissione pari opportunità della Regione Toscana.

«Il filo rosa che lega tutte le iniziative del cartellone è l'impegno del Comune e della Commissione pari opportunità per fare prevenzione e sensibilizzazione, soprattutto verso le nuove generazioni, sui temi della parità di genere e contro ogni forma di violenza – spiegano l'assessore alle pari opportunità, Valentina Vespi e la presidente della Commissione, Amanda Ravagli- Per questo ci fa piacere che in molte delle iniziative del marzo delle donne siano coinvolti gli studenti del Liceo Brunelleschi ai quali ci rivolgiamo in maniera privilegiata per informarli e per ascoltare le loro voci e il loro vissuto»

Il cartellone di eventi si apre sabato 1 marzo alla galleria della Sala Polivalente Cristiano Banti (piazza della Libertà – Montemurlo) con l'apertura della mostra “GIRRRLSS: nove di loro”, una mostra di elaborati a cura delle studentesse e degli studenti del Liceo artistico “U. Brunelleschi” di Montemurlo. L'esposizione rimarrà visitabile fino a giovedì 20 marzo. Il giorno della festa internazionale della Donna, sabato 8 marzo alle ore 10, sempre al teatro della Sala Cristiano Banti (piazza della Libertà – Montemurlo) 19° Forum Donne Essere donne, che impresa! Lavoro e solidarietà al femminile. Spettacolo Per soli uomini. Bugiardino per maschi inconsapevoli con Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino e la regia Matteo Marsan, a cura di Avis regionale Toscana.

Per partecipare, è richiesta l’iscrizione tramite il seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSePz8Xkv4drlqUuN0tRsN3LAGaCYYBgAaNWCI6O6zk4DbitqQ/viewform

Il programma prosegue mercoledì 12 marzo alle ore 21 alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (Piazza Don Milani, 1- Montemurlo) con la presentazione del libro “Viaggio fra le Lune” di Giovanni Affortunato Calamai (Romina Valentini editore, 2024).Un libro che celebra l’importanza delle donne. Una raccolta di figure femminili che si sono distinte per doti insolite e particolari: coraggio, volontà, carattere, femminilità, carisma, fortuna, persino perfidia e spregiudicatezza. L’intento dell’autore è quello di riscattare il pesante manto patriarcale che per secoli le ha relegate in oscuri meandri della storia, ridimensionando lo splendore naturale della loro indole e del loro carattere. Dialogherà con l'autore Giampiero Caleri.

Domenica 16 marzo ore 21,15 l'appuntamento è ancora una volta al teatro della Sala Banti (piazza della Libertà – Montemurlo) con lo spettacolo teatrale “Secondo lei” con Caterina Guzzanti e Federico Vigorito. Uno spettacolo scritto e diretto da Caterina Guzzanti. “Secondo lei” è la narrazione, dal punto di vista femminile, delle dinamiche nascoste che regolano i rapporti di coppia. L’amore, che dovrebbe essere un luogo sicuro e sano, diventa un silenzioso campo di battaglia in cui fraintendimenti, bisogni e necessità affondano in un pantano di aspettative tradite e promesse sistematicamente rimosse. Prenotazione biglietti e informazioni:cellulare 350 0989104 (anche messaggi whatsapp) nelle fasce orarie 16 -20 dal lunedì al venerdì; mail:salabantiprosa@gmail.com

Mercoledì 26 marzo alle ore 10 presso la sede del Liceo Artistico “U. Brunelleschi” (Via Maroncelli, 33 – Montemurlo) si svolgerà la presentazione del libro “Eva, Adamo e l'albero della conoscenza: la salute di genere come strumento di cura personalizzata” a cura di Rossella Marcucci e Viola Davini (Tarka, 2024). Infine, sempre alla sede del liceo “Brunelleschi” mercoledì 23 aprile ore 10,30 si terrà la presentazione del libro “Il coraggio di contare. Storie di donne, finanza ed etica nell'Italia contemporanea” di Natascha Lusenti (Il Saggiatore, 2024). Sarà presente l'autrice
25/02/2025 14.04 Comune di Montemurlo
Asl Toscana Centro Screening per il tumore al seno. L’Unità Mobile da giovedì 27 fa sosta a Castelfiorentino
Lettera di invito al domicilio per le donne di età 45-49 A partire da giovedì prossimo fino al 14 marzo l’azienda Usl Toscana centro promuove la campagna di screening mammografico per le donne di età 45-49 anni residenti nel comune di Castelfiorentino. Lo screening sarà effettuato con mammografo mobile posizionato nel parcheggio della Casa della Salute in via Cesare Pavese n.4 nel comune di Castelfiorentino. La partecipazione avviene tramite lettera di invito presso il proprio domicilio, inviata dalla segreteria screening di Empoli.

Coloro che rientrano nella fascia di età 45-49 anni e non avessero ricevuto l'invito possono telefonare al numero 055 545454 tasto 4 percorso screening e tasto 2 ambito Empolese da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Gli screening oncologici sono interventi finalizzati alla diagnosi precoce dei tumori.

Partecipare agli screening oncologici gratuiti può salvare la salute facilitando l’accesso tempestivo alle cure.

Il test impiegato per lo screening del tumore della mammella è la mammografia, cioè una radiografia delle mammelle.

L'esame mammografico di solito non è doloroso; può provocare solo un leggero fastidio dovuto alla compressione, necessaria per la buona qualità dell'esame. La mammografia non comporta rischi per la salute, dato che le dosi di radiazioni emesse sono molto basse.

Il tumore della mammella è molto frequente: dai dati del Registro Tumori Toscano si stima che 1 donna su 9 svilupperà un tumore della mammella nel corso della vita.

La partecipazione agli screening oncologici è gratuita e può salvare la salute: la mammografia eseguita regolarmente consente una diagnosi precoce del tumore mammario, che può essere così individuato in una fase molto iniziale e curato efficacemente.
25/02/2025 12.34 Asl Toscana Centro
Comune di Lastra a Signa Marzo Donna: spettacoli, incontri, mostre, camminate e la pedalata rosa. Dal 4 marzo al via un mese di appuntamenti per riflettere e sensibilizzare
Marzo Donna 2025, anche quest'anno il Comune di Lastra a Signa lancia un programma di iniziative per riflettere e sensibilizzare Saranno soprattutto tematiche come l'abbattimento degli stereotipi, il coraggio e la determinazione delle donne, la prevenzione e la salute, la creatività al femminile in ambito culturale e artistico, i temi che caratterizzeranno molti degli eventi.

Gli appuntamenti partiranno martedì prossimo 4 marzo alle 20.45 al Teatro delle Arti con lo spettacolo “Semplicemente Donna..bella se puoi, saggia se vuoi degna di stima sempre” a cura della Compagnia La Giostra. Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione Con il sorriso di Beatrice Morandi per finanziare i progetti sociali che porta avanti sul territorio.

Giovedì 6 marzo alle 20.45, sempre al Teatro delle Arti, sarà inaugurata la mostra Maschi e Femmine di Francesca Zagni ea seguire si terrà lo spettacolo Pulsazioni, ideazione, regia e drammaturgia di Chiara Migliorini.

Sabato 8 marzo le iniziative entrano nel vivo con la raccolta straordinaria di sangue a cura del Gruppo Fratres Nesi di Lastra a Signa: a partire dalle 7.30 presso la sede del gruppo Fratres in vicolo della Misericordia. Alle 16.30 in sala consiliare si terrà l'incontro “Un altro genere di bellezza: body shaming e body positivity: come gli stereotipi proposti dai media e dalla società influenzano la percezione di se stessi” con i saluti iniziali del sindaco Emanuele Caporaso e gli interventi di Francesca Tozzi assessora alle pari opportunità, Michela Monaco consigliera delegata alle pari opportunità e accessibilità universale della Città Metropolitana di Firenze, Claudia Nasca e Francesca Taccetti dell'AIPAF Associazione Italiana Pazienti Alopecia e Friends Onlus, Margherita Barzagli giornalista della rivista Edera. Modera Giulia Cavallini psicoterapeuta della Gestalt, sessuologa, formatrice di percorsi di empowerment femminile. A seguire performance teatrale a cura dell'attrice Enrica Pecchioli.

Domenica 9 marzo il programma continua con alle 16.30, presso il Centro Sociale Residenziale, il concerto del Coro Workshop Voices di Malmantile diretto da Paolo Brandani e Helena Thorsen.

Sabato 15 marzo alle 9.30 da piazza Garibaldi partirà la pedalata Rosa verso Firenze. L'iniziativa è inserita nell'edizione 2025 della ciclostorica La Lastrense. Sempre il 15 marzo con partenza alle 14 dalla sede della Sezione Soci Coop Le Signe si terrà una camminata sulle colline di Lastra a Signa per incontrare una realtà di imprenditoria al femminile: l'Agriturismo fattoria Albanese Labardi.

Il 17 marzo alle 17.30 presso la sala eventi della biblioteca comunale sarà presentato il libro “Le mie guerriere: quel bastardo del tumore al seno” alla presenza dell'autrice Marina Martinelli e delle “guerriere”. Mercoledì 19 marzo alle 17.30 gli appuntamenti continuano con il circolo di lettura della biblioteca comunale che si concentrerà sul libro “La diva geniale” di Marie Benedict, mentre il 20 marzo alle 21 in sala consiliare si terrà lo spettacolo “Da Antigone a Nora i grandi monologhi” a cura della Compagnia teatrale Il Vaso di Pandora con la regia di Andrea Valdrè.

Il 22 marzo due le iniziative: alle 16.30 presso la sede Auser in via Togliatti “La forza e il coraggio delle donne...e siamo ancora qui a parlarne” a cura di Auser Laboratorio, sempre lo stesso giorno ma alle 20 presso il circolo Mcl di Ginestra Fiorentina cena a cura a cura delle associazioni di Ginestra Fiorentina ea seguire lettura di poesie a cura di Gaia del Vecchio.

Infine gli ultimi appuntamenti in programma saranno il 27 marzo alle 21 nella sala eventi della biblioteca comunale con lo spettacolo “Un'unica grande preghiera: omaggio a Etty Hillesum” di Lorenzo Bertolani con Lorella Serni ea cura della compagnia Teatro Studio Krypton, sabato 29 marzo alle 14.45 partenza da piazza del Comune della camminata “A passo di donna”, con arrivo all'azienda Del Vecchia group in via De Ceramisti, sosta pausa caffè e realizzazione di un piccolo manufatto con le macchine da cucire dell'azienda.

L'ultimo evento sarà proprio lunedì 31 marzo quando alle 17.30 presso la Sezione Soci Coop Le Signe si terrà l'incontro sul tema endometriosi con gli interventi di Gianni Taccetti presidente della Fondazione AMES San Giovanni di Dio e di Francesco Pulli dirigente UO Ginecologia Ospedale San Giovanni di Dio.

“Il programma di iniziativa del Marzo Donna – ha spiegato il sindaco Emanuele Caporaso-, con ben 15 appuntamenti in calendario, farà vivere come di consueto un mese di approfondimenti e riflessioni su questioni che pongono la donna al centro ma anche su tematiche legate alle pari opportunità, all'accessibilità, alla valorizzazione delle differenze e delle diversità. Come di consueto grande è stata la partecipazione dell'associazionismo e di tante realtà del territorio che ringrazio per rispondere sempre con entusiasmo alle iniziative a favore della comunità”.

“Anche per questo 2025 l'amministrazione comunale – ha sottolineato l'assessora alle pari opportunità Francesca Tozzi- ha deciso di promuovere una serie di iniziative, con il supporto della rete di associazioni e volontariato locale, dedicare a varie tematiche: in questa edizione (e in particolare nel corso del dibattito che si terrà l'8 marzo in sala consiliare) vogliamo celebrare la bellezza del corpo femminile, abbracciando la diversità e riconoscendo l'unicità di ogni donna con le sue forme e caratteristiche, promuovendo l'abbattimento di stereotipi, spesso irrealistici e imposti dalla società, e sostenendo invece l'inclusività e la diversità come ricchezza. Insieme possiamo lavorare per abbattere i pregiudizi e celebrare la bellezza autentica di ogni donna”.
26/02/2025 14.07 Comune di Lastra a Signa
Comune di Rignano sull'Arno Rignano. Si riunisce il Consiglio Comunale
La seduta convocata per giovedì 27 febbraio ore 17 Il Consiglio Comunale di Rignano è convocato in sessione straordinaria di prima convocazione in seduta pubblica giovedì 27 febbraio alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

La pubblicità della seduta è garantita mediante la trasmissione in streaming collegandosi tramite il sito istituzionale del comune all'indirizzo https://www.youtube.com/@RignanoSullArno/streams

L'ordine del giorno completo su https://www.comune.rignano-sullarno.fi.it/it/news/si-riunisce-il-consiglio-comunale?type=1
25/02/2025 18.03 Comune di Rignano sull'Arno
Non-profit in provincia di Firenze Misericordia di San Casciano in Val di Pesa: "Dante Alighieri, genio e innovazione", spettacolo-evento di musica e parole
Sabato primo marzo alle 21 alla Chiesa della Misericordia di San Casciano L'Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa propone per sabato primo marzo alle 21 presso la propria sede, la Chiesa della Misericordia di San Casciano, un evento culturale di letture e musiche, realizzato con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata su Eventbrite.
26/02/2025 13.33 Non-profit in provincia di Firenze
Comune di Sesto Fiorentino Sesto Fiorentino. Riprogrammata parte degli interventi sulle rampe autostradali
Rinviati a giovedì 27 febbraio. Le chiusure al traffico previste A causa delle avverse previsioni meteo, i lavori sulle rampe autostradali previsti per domani, mercoledì 26 febbraio, sono rinviati a giovedì 27 febbraio. Dalle 10 alle 16 sarà pertanto chiusa al traffico la rampa di uscita dalla A11 verso via dell’Osmannoro e il centro cittadino.
I lavori previsti per venerdì 28 febbraio sulla rampa di uscita dalla A11 verso via del Cantone sono rinviati a data da destinarsi.
Venerdì 28 dalle 9 alle 16 resterà chiusa invece al traffico per lavori la rampa di ingresso in A11 da via del Cantone verso Firenze.
26/02/2025 8.44 Comune di Sesto Fiorentino
Regione Toscana Istruzione: in commissione l’esperienza dell’Istituto comprensivo di Greve in Chianti
L’approccio montessoriano raccontato dai protagonisti. La presidente Cristina Giachi: “Hanno ridato vita alla scuola del territorio evitando la chiusura. Come Quinta commissione siamo disponibili a organizzare una giornata di riflessione in Consiglio regionale” L’esperienza dell’Istituto comprensivo di Greve in Chianti con l’approccio Montessori, caso unico in Toscana, raccontata dai protagonisti, amministratori locali, rappresentanti dell’associazione Montessori del Chianti e insegnanti è stata al centro di un’audizione mercoledì 26 febbraio in commissione Istruzione e cultura presieduta da Cristina Giachi (Pd).

“Un’audizione importante – ha sottolineato la presidente Giachi – ascoltando l’esperienza di un comprensivo di Greve in Chianti che ha sviluppato il metodo Montessori, per ridare vita alla scuola del territorio. Questo ha portato all’incremento degli studenti che sono passati in pochi anni da 4 a oltre 20, consentendo di salvare una piccola scuola e allo stesso tempo ha dimostrato l’efficacia di un metodo basato più sulla cooperazione che sulla competizione e sull’acquisizione di competenze di cittadinanza, di convivenza oltre che di competenze disciplinari. Il Montessori è un metodo su cui il discorso pubblico e la riflessione scientifica proseguono da tanti anni, ma ci sembra opportuno riaccendere l’attenzione sulla declinazione in Toscana di questa esperienza e come Quinta commissione ci siamo dichiarati disponibili ad accogliere una riflessione corale, chiamando tutti i soggetti portatori di interesse sul tema, da ospitare in Consiglio regionale”.

“Anche la prossima edizione di Didacta – ha concluso la presidente Giachi –, la manifestazione dedicata al mondo della scuola e della formazione, con la presenza Toscana, sarà l’occasione per sottolineare l’opportunità di tornare a riflettere sul contributo di Maria Montessori alla elaborazione di metodi didattici e di organizzazione del tempo scolastico che forse sono tornati di attualità e necessari per l’evoluzione storica delle nostre società civili”.

È stato l’assessore alle Politiche educative del comune di Greve in Chianti Giacomo Amalfitano a ripercorrere la storia di un'esperienza di successo nella sua comunità: “Quella di Greve in Chianti è l’unica realtà scolastica pubblica in Toscana ad avere un’offerta Montessori dai 3 ai 14 anni. Ci sono poche esperienze nella Regione a Firenze, Scandicci, Vicchio e a Bucine che però coprono solo un ciclo scolastico. Noi siamo partiti nel 2017 anche per salvare una piccola scuola, quella di San Polo, che era a rischio chiusura. Avevamo solo 4 iscritti quell’anno in prima. Con l’avvio dell’approccio Montessori le iscrizioni sono salite immediatamente a una quindicina, fino a una ventina di iscritti quest’anno che per una piccola scuola è essenziale. Si tratta poi di un’esperienza che dà un’offerta didattica di qualità. Il nostro obiettivo è quello di dare visibilità a questo lavoro partito dal basso, promuoverlo e organizzare un convegno a maggio a Firenze sulla Montessori e per questo ringraziamo per la disponibilità e il sostegno la Quinta commissione del Consiglio regionale. Sarà anche fondamentale costruire una rete tra le realtà montessoriane e cercare di valorizzare l’esperienza di una scuola di qualità”.

La presidente Daniela Biazzo ha ripercorso invece la storia dell’Associazione Montessori Chianti: “Siamo nati nel 2016 come comitato per sostenere una didattica innovativa ed evitare la chiusura della scuola, poi negli anni siano diventati un’associazione che è un punto di riferimento regionale per l’Opera nazionale Montessori. Abbiamo un ruolo fondamentale per il reperimento dei docenti e dai corsi di formazione che abbiamo organizzato sono usciti 70 professori che sono andati in diverse scuole in Italia ma hanno anche deciso di venire nell’Istituto comprensivo di Greve in Chianti. Per noi è fondamentale la presa di coscienza di questa che è una vera e propria filosofia di vita che si fonda sull’alleanza tra scuola e famiglia. Sarà molto importante poi fare rete con le diverse associazioni, ma anche con dirigenti scolastici, professori e famiglie. Ora la scuola di San Polo è attraente anche per chi insegna. Ci sono convenzioni per tirocini da altre scuole, e i docenti possono fare qui il tirocinio obbligatorio del corso”.



I protagonisti di questo approccio sono gli insegnanti rappresentati durante l’audizione da Lucio Varriale

della scuola primaria ‘Don Milani’ di San Polo: “L’approccio Montessori non si può ridurre alla sola didattica, ma è un ripensamento radicale del rapporto tra adulto e bambino. È l’idea di una scuola diversa fondata sull’osservazione e ci vuole un luogo per praticarla. Il problema anche a livello mondiale è di non vendere fumo con la parola Montessori. Mentre è necessario pensare all’approccio Montessori come un percorso, e a San Polo è un percorso che funziona. L’obiettivo è quello di fare della scuola una casa di tutti i bambini. Maria Montessori diceva che la vita quotidiana è la base del metodo. I bambini imparano a vivere insieme apparecchiano la tavola nella mensa scolastica e servono altri bambini. Nella Montessori si usa il vetro e non la plastica. Sono importanti i segnalatori di errori, con la possibilità di sbagliare in un ambiente preparato e il ruolo dell’adulto è di preparare adeguatamente l’ambiente. Con la didattica vengono sviluppate la capacità di concentrarsi e muoversi nello spazio, l’autoregolazione emotiva. Il desiderio di apprendere è naturale e i ragazzi hanno il piacere di usare il loro tempo a scuola. La divisione per materie non c’è. Tutti i docenti fanno tutto e i bambini fanno diverse attività nella stessa ora. L’adulto prepara l’ambiente e i bambini lo mantengono. Si tratta di una comunità condotta dai bambini e la scuola costruisce la comunità.

Nei loro interventi i consiglieri regionali Silvia Noferi (M5S), Elena Rosignoli (Pd), Fiammetta Capirossi (Pd), Luciana Bartolini (Lega) e Gabriele Veneri (FdI) hanno apprezzato il lavoro e l’entusiasmo di chi valorizza quest’esperienza unica in Toscana. Una realtà raccontata con passione e da preservare e consolidare passando dalla sperimentazione a un’esperienza permanente. Fondamentale sarà la capacità di fare rete ed esportare questo modello in altre zone della Toscana diffusa per salvare le scuole più in crisi e a rischio chiusura. L’audizione si è chiusa con l’auspicio di una visita della Quinta commissione all’Istituto comprensivo di Greve in Chianti.
27/02/2025 9.45 Regione Toscana

Comune di Empoli Empoli. Raddoppio ferroviario, per i residenti due giorni di appuntamenti con RFI per risolvere le questioni nel dettaglio
Mercoledì 12 marzo e mercoledì 2 aprile ai circoli Arci di Fontanella e Brusciana incontri su prenotazione per esporre disagi e specifiche del raddoppio Empoli-Granaiolo Dopo l'ultimo appuntamento alla Casa del Popolo di Fontanella del 5 novembre scorso sul tema del raddoppio ferroviario Empoli-Granaiolo, si prospettano due appuntamenti dedicati ai cittadini con un altro 'format', per analizzare talune specifiche e aspetti di dettaglio degli interventi del raddoppio Empoli – Granaiolo che interessano i singoli cittadini.

Al fine di assicurare la massima trasparenza e accessibilità alle informazioni sullo stato di avanzamento del progetto, RFI, come condiviso con il Comune di Empoli, ha organizzato degli incontri ad hoc dedicati ai residenti dell’area interessata dalle lavorazioni.

COME FUNZIONANO GLI INCONTRI - Due le date individuate: mercoledì 12 marzo alla Casa del Popolo di Fontanella (via Senese Romana, 452) e mercoledì 2 aprile 2025 al Circolo Ricreativo Culturale Arci di Brusciana (via Senese Romana, 132). Gli appuntamenti si svolgeranno nella fascia oraria 15-19 alla presenza dei tecnici di RFI e avranno una durata massima di 20 minuti. Attenzione: per l'appuntamento del 12 marzo è obbligatorio prenotarsi al seguente link https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/opere-strategiche/raddoppio-e-elettrificazione-ferrovia-empoli---siena.html nella sezione 'Incontri pubblici'.

Nella richiesta di prenotazione verranno chieste le informazioni di base (nome, cognome, indirizzo email) oltre all'indirizzo dell'immobile di interesse e l'oggetto della richiesta. Si prega di fornire informazioni di dettaglio delle informazioni e dei chiarimenti richiesti così da avere un quadro chiaro in previsione dell'appuntamento.

Durante l'appuntamento, sarà possibile per il cittadino spiegare le questioni di dettaglio più rilevanti, così da poter approfondire il tema e raggiungere, laddove possibile, una soluzione condivisa.

LE DICHIARAZIONI - "Come avevamo affermato nell'ultima assemblea di novembre - spiega il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi -, si rendeva necessario affrontare le questioni più di dettaglio che ogni cittadino residente nei pressi del nuovo tracciato vorrà affrontare. Lo faremo con appuntamenti con tecnici preparati, dove i temi specifici saranno circostanziati al fine di trovare delle soluzioni condivise. Ringrazio RFI per essersi messa a disposizione organizzando questi appuntamenti a sostegno delle comunità di Brusciana, Molin Nuovo, Sant'Andrea e Fontanella".

COME SARÀ IL RADDOPPIO FERROVIARIO - L’intervento di raddoppio dell’attuale linea ferroviaria Empoli-Granaiolo, esteso per circa 10 chilometri della tratta, darà continuità alla linea già a doppio binario tra Granaiolo e Poggibonsi, estendendo tale configurazione infrastrutturale all’intero collegamento tra Empoli e Poggibonsi, i due maggiori centri abitati dell’area. L’intervento garantirà maggiore regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria.

INFO - Tutti i dettagli sul sito di Fs: https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/opere-strategiche/raddoppio-e-elettrificazione-ferrovia-empoli---siena.html
26/02/2025 16.13 Comune di Empoli
Comune di Calenzano Calenzano. Progetto Humus, accordo di gestione territoriale per la salute del suolo
Sarà siglato il 28 febbraio da soggetti pubblici, di ricerca e privati per una governance partecipata Venerdì 28 febbraio alle ore 17,30 in sala convegni al 4° piano del palazzo comunale sarà siglato un Accordo di gestione territoriale: si tratta del documento finale di Humus – Healty Municipal Soils, il progetto finanziato dall’Unione Europea a cui Calenzano ha aderito nel 2024. Il Comune è stato scelto da ANCI Toscana come uno dei casi pilota italiani.

A siglare l’Accordo saranno soggetti pubblici e privati, oltre a enti di ricerca, che si uniranno per una forma di governance partecipata in materia di tutela e salute del suolo.

All’evento, aperto alla cittadinanza, interverranno: Giuseppe Carovani, sindaco di Calenzano e Martina Banchelli, vicesindaca con delega all’Ambiente, sviluppo sostenibile, agricoltura; Marina Lauri, responsabile Agricoltura per ANCI Toscana; Anna Laura Vannuccini, coordinatore del progetto Humus per ANCI Toscana; Rosa Schina per il progetto Life Sparkle. Presenti anche i ricercatori e le ricercatrici del Dipartimento di Architettura e del Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università degli studi di Firenze, che hanno supportato, oltre ad Anci Toscana, il percorso partecipativo del Comune di Calenzano nell’ambito del progetto Humus. La cittadinanza è invitata a partecipare.
25/02/2025 13.31 Comune di Calenzano
Comune di Fucecchio Fucecchio. Soddisfazione del Sindaco Simona Rossetti per l’onorificenza attribuita a Vittoria Tognozzi
Vittoria Tognozzi testimone dell’eccidio del Padule il 23 agosto del 1944, dell’onorificenza di Commendatore dell’ordine al Merito della Repubblica da parte del Capo dello Stato, Sergio Mattarella C’erano anche il Sindaco Simona Rossetti e l’assessore Alessio Tanganelli, nel gruppo che si è recato a Roma in occasione dell’attribuzione a Vittoria Tognozzi testimone dell’eccidio del Padule il 23 agosto del 1944, dell’onorificenza di Commendatore dell’ordine al Merito della Repubblica da parte del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

“Con i Comuni di Fucecchio, Larciano, Monsummano e Ponte Buggianese abbiamo in questi anni onorato la memoria e ascoltato tante volte Vittoria- ha dichiarato il Sindaco Simona Rossetti- Insieme agli altri testimoni ha sempre ricordato il terrore di quei momenti, il dolore della perdita della madre e delle due sorelline, la voglia di portare avanti un impegno di memoria e di pace”.

Vittoria Tognozzi ha sempre partecipato alle cerimonie organizzate dal Comune di Cerreto Guidi al Giardino della Meditazione “L.Lensi”, per ricordare il triste anniversario dell’Eccidio.

Tra l’altro nel prossimo mese di agosto, Cerreto Guidi ospiterà la manifestazione unitaria prevista ogni anno per l’anniversario dell’Eccidio del Padule che colpì cosi duramente il territorio.
27/02/2025 9.51 Comune di Fucecchio
Comune di Rignano sull'Arno Rignano. Manutenzione del verde con interventi straordinari e nuove piantumazioni
L'Amministrazione comunale porta avanti i lavori di messa in sicurezza delle alberature A seguito di un report sullo stato di salute di alcune alberature sul territorio, nelle settimane scorse l’Amministrazione comunale è intervenuta con operazioni di manutenzione piu` intense del solito.

Nei prossimi giorni questi interventi verranno completati e la manutenzione del verde pubblico riprenderà con la consueta frequenza. Inoltre, è prevista una serie di nuove piantumazioni.

" Le manutenzioni erano necessarie per garantire la sicurezza delle alberature, ma abbiamo cercato di eseguirle nel modo meno impattante possibile per i cittadini delle zone interessate. Inoltre, per il 2025 abbiamo previsto un piano di piantumazione che porterà alla messa a dimora di 50 nuovi alberi nel corso dell’anno. Alcuni verranno gia` ripiantati nelle prossime settimane nei luoghi dove si sono resi necessari abbattimenti. Altri saranno messi a dimora in occasione dell’iniziativa 'Un albero per ogni nato' e successivamente, a novembre, per la Giornata dell'Albero” ha dichiarato il sindaco Giacomo Certosi.

“Il nostro obiettivo è mantenere il territorio sicuro” -ha aggiunto l’assessore all’ambiente Francesco Martini -“ma anche piantare almeno un albero per ogni pianta abbattuta. Lo faremo scegliendo con attenzione il periodo e il posizionamento piu` adatti, per garantire una crescita sana e robusta. Pur non essendo obbligati per legge, ci impegniamo a mantenere un bilancio arboreo positivo, assicurando che il numero di nuove piantumazioni superi quello degli abbattimenti."
25/02/2025 17.26 Comune di Rignano sull'Arno
Comune di Fucecchio Al Punto Digitale di Fucecchio quattro incontri gratuiti di facilitazione digitale
In programma tutti i giovedì del mese di marzo Proseguono gli incontri di facilitazione digitali promossi dall’Informagiovani del Comune di Fucecchio presso il Punto Digitale allestito in piazza La Vergine 21.

Durante il mese di marzo in programma quattro appuntamenti gratuiti dedicati ad utilizzare l’app IO e i principali strumenti digitali, per accedere ai servizi pubblici in modo facile e veloce.

Gli incontri, a partecipazione gratuita, saranno in programma ogni giovedì alle ore 18 secondo il seguente calendario:

. Giovedì 6 marzo ore 18:00
Incontro dedicato a creare ed utilizzare lo SPID e la Carta d’Identità Elettronica, per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione direttamente dall’app IO.

. Giovedì 13 marzo ore 18:00
Incontro dedicato a come utilizzare il sito ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

. Giovedì 20 marzo ore 18:00
Incontro dedicato all'IT Wallet e ai pagamenti online.

. Giovedì 27 marzo ore 18:00
Incontro dedicato a come utilizzare il sito ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Si ricorda che è gradita la prenotazione al numero 0571 268408 o via mail all’indirizzo informagiovani@comune.fucecchio.fi.it.

27/02/2025 9.33 Comune di Fucecchio
Questura di Firenze Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Adriano Blundo, ha ottenuto l’onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Adriano, a fine giugno, è stato protagonista di un rischioso soccorso di un’automobilista sulla FI-PI-LI Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito all'Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Adriano Blundo, in forza presso la Questura di Firenze, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

In mattinata, l’ Agente è stato anche ricevuto, al Viminale, insieme agli altri tre poliziotti insigniti, dal capo della Polizia Vittorio Pisani, che si è congratulato con loro per aver dato sostanza, con le loro azioni “all’esserci sempre” che caratterizza l’agire quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato al servizio dei cittadini.

Adriano, a fine giugno, è stato protagonista di un rischioso soccorso di un’automobilista sulla FI-PI-LI.

Il 29 giugno 2024, alle ore 17:30 circa, il poliziotto stava rientrando in macchina con la famiglia dal mare a Firenze, quando improvvisamente ha notato un incidente sulla carreggiata opposta della FI-PI-LI dove da un’auto, completamente ribaltata con persone a bordo, fuoriusciva del fumo.

Adriano non ha esitato neanche un secondo: si è subito fermato, ha chiamato i soccorsi e ha attraversato la corsia e, con coraggio e sprezzo del pericolo, si è infilato nell’autovettura capovolta, estraendo una donna in gravi difficoltà, salvandole la vita.
27/02/2025 9.34 Questura di Firenze
Questura di Firenze Rinnovato il Protocollo Zeus tra la Questura di Firenze ed il CAM “Centro Ascolto Uomini Maltrattanti” di Firenze
Dopo due anni di intensa collaborazione, per proseguire l’azione di prevenzione e contrasto alla cosiddetta violenza di genere In continuità con l’accordo siglato il 19 dicembre 2022, rivelatosi uno strumento efficace per la presa in carico di autori di comportamenti violenti e/o controllanti nelle relazioni affettive, stamane il Questore di Firenze Fausto Lamparelli e la Presidente del CAM, Alessandra Pauncz hanno confermato l’impegno reciproco nel sostegno e tutela delle vittime di Stalking e violenza domestica, con la sottoscrizione di un formale atto di intesa che avrà la durata di tre anni, rinnovabili.

Grazie alla misura di prevenzione dell’ammonimento, di esclusiva competenza del Questore, si interviene anticipatamente sul soggetto “Maltrattante” o sullo “stalker” prima che si arrivi ad instaurare un vero e proprio procedimento penale o a condotte che siano penalmente punibili, attraverso una sorta di avviso nei suoi confronti la cui funzione prioritaria è quella di far cessare i comportamenti molesti o le violenze, ma anche di far acquisire all’autore consapevolezza del disvalore e della pericolosità delle proprie azioni.

A tal fine, in base al Protocollo, come previsto dalla normativa, la Questura di Firenze, al momento dell’esecuzione del provvedimento di ammonimento fornisce ai relativi destinatari, i riferimenti del C.A.M. centro specializzato in materia che offrirà gratuitamente i suoi servizi attraverso la propria sede di Firenze.

La successiva adesione al programma proposto per la prevenzione delle condotte a rischio sarà comunque rimessa alla volontarietà della persona ammonita.

La partecipazione del soggetto ammonito ad appositi percorsi di recupero presso i Centri Specializzati, a seguito delle modifiche legislative introdotte nel 2023, rappresenta una condizione necessaria per poter richiedere dopo tre anni istanza di revoca dell’ammonimento, che sarà valutata anche in relazione ai risultati conseguiti.

Nel corso del 2024, all’esito dell’istruttoria svolta dall’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Divisione Anticrimine, sono stati emessi 64 Ammonimenti per violenza domestica e 24 per atti persecutori; dall’inizio di quest’anno ad oggi, sono gli 10 ammonimenti per atti persecutori e 7 per violenza domestica.
27/02/2025 13.32 Questura di Firenze
Comune di Castelfiorentino Castelfiorentino: Mercoledì 5 marzo apre la RSA “Mario Cappelli”
E’ la prima struttura ad aprire delle due realizzate da Carron e sarà gestita dalla Cooperativa Universiis.
Essa dispone di 80 posti (24 camere singole, 28 doppie) con numerosi servizi. Attiva la ricerca di personale
Adesso c’è la data ufficiale. Mercoledì 5 marzo apre la RSA “Mario Cappelli”, la prima delle due realizzate da Carron SpA, che potrà ospitare ottanta posti letto in modulo base, distribuiti in 24 camere singole e 28 camere doppie.
La nuova RSA sarà gestita dalla Cooperativa Universiis, realtà che vanta una collaudata esperienza nel settore e che è presente in varie regioni italiane. Essa metterà a disposizione dei propri ospiti un’ampia gamma di servizi: assistenza infermieristica, assistenza riabilitativa assistenza alla persona, servizio di animazione con progetti personalizzati sulla base delle esigenze/caratteristiche dell'ospite. Sarà inoltre offerto il servizio di parrucchiere e podologo secondo le necessità dell'ospite
In questa prima fase, la nuova RSA avrà la possibilità di ricovero solo a titolo privato, ma in tempi brevi essa sarà convenzionata con l’azienda sanitaria locale. In ogni caso, rispetto al costo del servizio, per i primi mesi di degenza è prevista un’agevolazione economica per quanti saranno ospitati in regime privato. Per quanto riguarda i costi ed ogni altra informazione relativa ad eventuali ingressi e per visionare la RSA è possibile contattare la Direttrice Beatrice Limentra al numero 3277596813.
La Cooperativa Universiis ci tiene a ricordare che è ancora attiva la selezione del personale. Si ricercano figure tra cui: Operatori socio SAnitari, Addetti all'assistenza di base, infermieri, fisioterapisti, animatori/educatori, addetti pulizie, addetti lavanderia, addetti cucina. Se interessati mandare il curriculum a direzione.rsacastelfiorentino@universiis.com. In base all’intesa raggiunta con il Comune viene data priorità nelle assunzioni, a parità di competenze, al personale residente a Castelfiorentino e, in difetto, a quello residente in uno dei Comuni dell’Empolese Valdelsa. Lo stesso criterio sarà adottato per le forniture e le manutenzioni.
Come si ricorderà, il complesso edilizio realizzato da Carron (investimento da 18 milioni di euro) comprende due RSA (la seconda, che sarà aperta a breve, è stata intitolata a Mario Cioni) e a pieno regime potrà avere a disposizione ben 160 posti letto.

27/02/2025 13.23 Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino

Alia Spa Servizi Ambientali Multiutility Toscana Aliapp disponibile per i cittadini dei Comuni ex Aer, i servizi digitali di Alia Multiutility arrivano anche a Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo
Accesso semplice e immediato: altro passo fondamentale nel processo di digitalizzazione Da pochi giorni, anche i cittadini dei sette Comuni precedentemente serviti da Aer – Pontassieve, Dicomano, Londa, Pelago, Reggello, Rufina e San Godenzo – possono accedere ai servizi digitali offerti da Aliapp, l’applicazione di Alia Multiutility pensata per semplificare la gestione dei rifiuti e migliorare l’interazione con l’azienda.

L’integrazione di Aliapp rappresenta un ulteriore passo nel processo di omogeneizzazione dei servizi nei territori recentemente entrati a far parte del perimetro di Alia, a seguito della fusione per incorporazione di Aer, divenuta pienamente operativa a partire dal 20 dicembre 2024. Adesso gli utenti di questi Comuni possono usufruire anche di tutte le funzionalità della piattaforma digitale, attiva in tutti i territori gestiti da Alia.

Aliapp, disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, offre numerosi servizi digitali che permettono ai cittadini di interagire in modo diretto con l’azienda e semplificare la gestione quotidiana dei rifiuti.

Attraverso l’app è possibile:

Effettuare segnalazioni di rifiuti abbandonati, con geolocalizzazione e foto, ricevendo aggiornamenti sull’intervento di rimozione;
Prenotare il ritiro degli ingombranti a domicilio;
Individuare gli ecocentri più vicini;
Segnalare cassonetti pieni, danneggiati o mancati ritiri;
Accedere ai servizi commerciali: sanificazione, gestione resti animali, pulizia aree private e caditoie;
Utilizzare il servizio ‘Dove lo butto’, che permette di inquadrare il codice a barre di un prodotto per sapere come differenziarlo correttamente oppure effettuare la ricerca digitando il nome dell’oggetto.
L’accesso ad Aliapp è semplice e immediato: i nuovi utenti possono registrarsi direttamente dall’app, disponibile per il download su Google Play Store e Apple App Store. Con questa applicazione, gli utenti hanno uno strumento moderno, intuitivo e sempre aggiornato per gestire le loro esigenze legate al servizio di igiene urbana. Digitalizzare e semplificare l’accesso ai servizi è un obiettivo strategico di Alia, che mira a rendere sempre più efficiente la gestione ambientale e a migliorare l’esperienza degli utenti.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.aliaserviziambientali.it o contattare il call center Alia ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 0571.1969333 (da rete fissa e mobile) e 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore).
26/02/2025 12.32 Alia Spa Servizi Ambientali Multiutility Toscana
Ordine dei Medici e Odontoiatri di Firenze Salute, Dattolo: “Il primato della Toscana merito anche e soprattutto dei professionisti della sanità”
Il presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze: “È un riconoscimento che dedichiamo alla memoria di Antonio Panti. Ma troppi lavoratori ancora esposti a violenze verbali e fisiche”
“Il riconoscimento del Ministero della Salute conferma l’eccellenza della sanità toscana e rappresenta un tributo al lavoro quotidiano di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e di tutto il personale sanitario”.

A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Firenze, commentando i risultati delle ‘pagelle’ ministeriali che collocano la Toscana ai vertici nazionali per qualità dell’assistenza.

“Questo risultato è frutto dell’impegno straordinario di chi ogni giorno garantisce cure e servizi ai cittadini, spesso tra mille difficoltà, come hanno sottolineato anche il presidente della Regione Giani e l’assessore Bezzini – prosegue Dattolo –. È un riconoscimento ancora più importante in un momento in cui i professionisti della sanità, così come i volontari delle associazioni che operano nel primo soccorso, sono troppo spesso vittime di violenze verbali e fisiche. Non ci sentivamo eroi durante il Covid e non ci sentiamo i ‘cattivi’ ora: siamo una comunità di persone che vogliono fare bene il loro lavoro, che in fondo significa una cosa sola: aiutare gli altri”.

Dattolo sottolinea poi l’importanza delle risorse umane nella qualità dell’assistenza: “Le tecnologie e l’organizzazione sono fondamentali - dice il presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze - ma la sanità vive grazie alle persone, grazie ai professionisti che ogni giorno portano avanti il sistema con passione e competenza. A loro va il merito di questo risultato”. Quindi è necessario assumere

“Mi piace dedicare questo risultato della sanità toscana - conclude Dattolo - ad Antonio Panti, un medico, ex presidente del nostro Ordine, un maestro e un amico, scomparso proprio un anno fa, che nella sua lunga vita ha sempre dato voce ai medici e li ha stimolati a non fermarsi mai, a non sedersi sugli allori. Questo traguardo è anche suo”.
27/02/2025 9.30 Ordine dei Medici e Odontoiatri di Firenze
Unione delle Province Strade, le Province toscane: “Con i tagli della Legge di Bilancio impossibile garantire manutenzione”
Il presidente di Upi Toscana Lorenzetti: “Nei prossimi 4 anni fondi ridotti di 2,3 milioni di euro, possiamo intervenire su meno di 35 km all’anno. A rischio anche l’edilizia scolastica” Una riduzione di fondi pari a 477.783 euro nel 2025, che salirà a 1,4 milioni nel triennio 2026-2028, fino a raggiungere 2,3 milioni di euro nel 2029. E cancellazione delle risorse destinate agli investimenti provinciali dal bilancio statale. Sono gli effetti dei tagli disposti dal governo sulle nove Province toscane nell’ultima Legge di Bilancio.

“Sono tagli che aggravano una situazione già precaria, dopo 10 anni di costanti riduzioni di fondi – dice il presidente di Upi Toscana Gianni Lorenzetti - lasciando le Province con risorse del tutto insufficienti per garantire servizi fondamentali. Con bilanci così ridotti all’osso, non possiamo più garantire la manutenzione delle scuole e delle strade. E’ una vera e propria emergenza”.

Le risorse attualmente disponibili per le Province toscane sono del tutto insufficienti: appena 5,4 milioni di euro per la manutenzione delle scuole superiori e 5,1 milioni per la rete stradale provinciale, che si estende per oltre 7.000 km e comprende migliaia di ponti. Alcune Province si trovano a gestire centinaia di chilometri di strade con budget di appena 300-400 mila euro.

"Un chilometro di manutenzione stradale costa in media 150.000 euro – spiega Lorenzetti – e con i fondi attuali possiamo intervenire su meno di 35 km l’anno. È una condizione inaccettabile, che mette in pericolo la sicurezza di chi ogni giorno percorre le nostre strade”.

I presidenti delle nove Province, riuniti nel Consiglio Direttivo di Upi Toscana, hanno approvato all’unanimità un documento da trasmettere alle istituzioni e alle forze politiche per chiedere risorse adeguate e scongiurare il collasso del sistema provinciale.

“Senza un intervento risolutivo da parte del governo – conclude il presidente di Upi Toscana – le Province non potranno più garantire servizi fondamentali ai cittadini, con conseguenze gravissime per la sicurezza e la qualità della vita nei territori”.
27/02/2025 12.59 Unione delle Province
Comune di Pelago Pelago ricorda Natale Benvenuti
Martedì 11 marzo. Il programma A tre anni dalla sua scomparsa, Martedì 11 marzo 2025, le associazioni ANPI Pontassieve Pelago, SPI CGIL Valdisieve, la Casa del Popolo Rinascita 72, AUSER Pontassieve e la Fondazione Accademia si uniscono per ricordare e onorare la memoria di Natale Benvenuti, noto come il partigiano "Stoppa".

Figura di riferimento per il nostro territorio, Natale Benvenuti è stato un testimone instancabile del periodo della Resistenza, dedicando la sua vita alla trasmissione della memoria storica, soprattutto tra i giovani. Con il suo racconto diretto e appassionato, ha messo in guardia le nuove generazioni dall'indifferenza e dall'oblio del passato, convinto del valore essenziale della Memoria per costruire una società più giusta e consapevole.

L'evento è organizzato con il patrocinio dei Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina e rappresenta un'importante occasione per rinnovare il nostro impegno nella difesa della memoria storica e dei valori democratici per cui Natale Benvenuti ha combattuto. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ore 17:30 – Deposizione di un fiore presso l'albero dedicato a Natale Benvenuti al Campino dei Peri di sopra.

Ore 17:45 – Saluti presso il Circolo ARCI La Rinascita 72 con interventi di Nicola Povoleri, Sindaco di Pelago, Marica Renai, Presidente ANPI Pontassieve Pelago, Luciano Castellani, Presidente Circolo Arci Rinascita 72 e Marco Trapassi, Segretario SPI CGIL Valdisieve.

Ore 18:00 – Apposizione di fiori alla targa commemorativa.

Ore 18:30 – Presentazione del libro Comunità in guerra: Valdisieve 1940-1944 di Francesco Fusi.

In conclusione, proiezione della video-intervista dedicata al Partigiano "Stoppa".

Al termine dell'evento sarà offerto un aperitivo dal Circolo e avrà inizio il tesseramento ANPI 2025.
27/02/2025 12.15 Comune di Pelago
Anci Anci. Emergenza abitativa – Manfredi e Funaro: “Bene disponibilità ministro per risposte ai Comuni”
Il presidente Anci e la delegata Anci alle Politiche abitative a colloquio col Ministro Salvini Si è svolto mercoledì 26 febbraio un incontro con il ministro Salvini sul tema dell’emergenza casa presso il Mit a cui hanno preso parte il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi e la delegata Anci alle Politiche abitative e sindaca di Firenze, Sara Funaro.

“In Italia viviamo una grande emergenza abitativa. Occorrono risorse, sia per rifinanziare interamente il Fondo Affitti e Morosità Incolpevole per un importo di almeno 330 milioni di euro, sia per garantire, nel medio periodo, le risorse per il welfare abitativo e la manutenzione straordinaria del patrimonio destinato all'edilizia popolare. Nel 10% dei casi lo stato degli alloggi non ne consente l’assegnazione" dichiara Gaetano Manfredi, presidente Anci, a margine di un incontro svoltosi presso il Mit con il ministro Salvini.

"Apprezziamo l'attenzione e la disponibilità del ministro a dare risposte su questo tema in tempi celeri. Non trascuriamo - aggiunge Manfredi - che oggi, nei nostri comuni, spesso è molto difficile anche per il ceto medio trovare una casa con fitti accessibili o da acquistare. Si parla oggi di provvedimenti per fronteggiare il cosiddetto caro – bollette. Sarebbe altrettanto utile introdurre un intervento del governo di sostegno agli affitti per i meno abbienti come strumento di welfare".

"Insieme al presidente Manfredi abbiamo posto al ministro Salvini le emergenze che i Comuni hanno sul fronte abitativo e le risposte necessarie per farvi fronte – ha dichiarato Sara Funaro - : serve che venga finanziato di nuovo il contributo affitto e che vengano messe risorse per le ristrutturazioni dell'edilizia popolare. Inoltre, è necessario che vengano fatti investimenti anche nel social housing, altro progetto per fronteggiare l'emergenza abitativa e con il quale andare incontro ai bisogni della fascia media della popolazione. Troppi Comuni sono in sofferenza e hanno bisogno di misure concrete da parte del governo per rispondere alle esigenze quotidiane delle persone. Auspichiamo – ha concluso la delegata Anci - che arrivino presto anche dal ministro le risposte necessarie ad aiutare i cittadini, perché i Comuni da soli sono in difficoltà. È fondamentale che i vari livelli istituzionali lavorino insieme per far fronte a una questione molto sentita dagli amministratori locali".
27/02/2025 9.57 Anci
Anci Toscana Progettazione europea, al Consiglio nazionale Anci un’indagine sull’attività delle Anci regionali
Presentazione in Campidoglio a Roma Si è riunito in Campidoglio a Roma il Consiglio nazionale Anci, il primo dopo il rinnovo degli organi statutari.

Dopo la relazione iniziale del presidente Gaetano Manfredi, sono stati presentati un’informativa sull’attuazione della delega fiscale, un aggiornamento sul tema dell’istruzione e sono state istituite le commissioni permanenti dell’associazione.

La sindaca di Poggibonsi, presidente di Anci Toscana e coordinatrice delle Anci regionali Susanna Cenni ha poi illustrato un’indagine conoscitiva sulle attività delle Anci regionali sul fronte della progettazione europea. Il lavoro, realizzato dall’ufficio Europa di Anci Toscana, fornisce una fotografia completa delle attività delle associazioni regionali e ha anche l’obiettivo di raccogliere idee e proposte per rafforzare il Sistema Anci.

Risulta che il 58,8% delle Anci regionali gestisce progetti a gestione diretta (es. ERASMUS+, HORIZON Europe, LIFE) sui temi dell’inclusione sociale, dello sviluppo sostenibile di aree svantaggiate, della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico. La percentuale cresce al 70,6% per i programmi a gestione indiretta (es. Interreg Marittimo, Interreg Alcotra, FAMI, Interreg Euro-MED e Interreg Europe) con forte coinvolgimento dei territori e dei Comuni, spesso protagonisti delle azioni pilota.

La maggioranza delle Anci regionali offre supporto ai Comuni per informazioni sulle opportunità di finanziamento e la messa in rete con partner progettuali.

Questa breve indagine mette in evidenza un positivo dinamismo da parte di molte Anci regionali e come la maggior parte di queste guarda ai programmi europei come un’opportunità per portare sul territorio risorse per l’innovazione in tutti i campi di interesse dei Comuni.

Ogni progetto che coinvolge le Anci regionali porta risultati sul territorio che solitamente coinvolgono una molteplicità di Comuni, soprattutto quando le progettualità sono il frutto del confronto costante con i sindaci.

Susanna Cenni ha ricordato: “Occorre ora rafforzare e sistematizzare la capacità di agire delle Anci regionali come sistema e sulle progettazioni come “organizzazioni ombrello” partecipando direttamente ai progetti e realizzando iniziative-pilota sul territorio per portare risorse ai Comuni senza appesantirli con gravosi procedimenti amministrativi. Abbiamo istituito un tavolo di lavoro congiunto tra Anci regionali e Anci nazionale che ha come priorità di lavoro: organizzare sui territori un’attività informativa e di orientamento sulle opportunità europee; attivare uno scambio di buone pratiche sui progetti in essere sui programmi Interreg transfrontalieri, dove sono attive molte Anci regionali, in modo da individuare elementi che possano essere capitalizzati; rafforzare e sistematizzare il rapporto con la componente Anci al Comitato delle Regioni, soprattutto sugli obiettivi del prossimo periodo di programmazione 2028-2034, in modo da portare il sistema dei Comuni a essere protagonista a livello europeo, nazionale e regionale”.

Progettazione europea e supporto ai Comuni per l’attrazione di risorse: l’attività delle Anci regionali al seguente link:

https://ancitoscana.it/wp-content/uploads/2025/02/Progettazione-europea-e-supporto-ai-Comuni.pdf


27/02/2025 9.22 Anci Toscana
Comune di San Casciano San Casciano. Il Consiglio comunale approva all’unanimità la mozione sul progetto “La partita applaudita”
Il progetto parte dal calcio, in virtù dell’adesione della società U.S. Sancascianese all’iniziativa, ma potrà essere esteso a tutte le discipline sportive. Il sindaco Roberto Ciappi: “E’ un messaggio ben preciso quello ci proponiamo di trasmettere al pubblico, alle famiglie, agli atleti e alle atlete affinché a vincere in ogni partita siano i valori di lealtà, rispetto, eqiuità, condivisione” È stata formulata da tutti i gruppi consiliari e approvata con voto unanime la mozione presentata nell’ultima seduta del Consiglio comunale che impegna il sindaco e la giunta ad approvare l'adesione e il patrocinio del Comune di San Casciano in Val di Pesa al progetto “Cari genitori Giornata regionale La partita applaudita”, proposto da FIGC IND Toscana e Associazione Calcio Fair Play Toscana che coinvolgerà alcune squadre della categoria under 14. L'amministrazione comunale aderirà e parteciperà attivamente al progetto organizzando e promuovendo con le istituzioni scolastiche locali e le società sportive del territorio momenti e progetti di approfondimento dedicati alla cultura e alla formazione dello sport, ai temi del fair play e al ruolo sociale ed educativo legato alle molteplici sfaccettature del mondo sportivo, rivolto sia ai giovani atleti che all'intera cittadinanza.

“Crediamo che questo progetto, che ha già ottenuto i patrocini di Regione Toscana e Coni Toscana, sia importante e utile alla diffusione dei valori di inclusione, amicizia e solidarietà che sono poi i principi sui quali si fonda il progetto “La partita applaudita” - commenta la presidente del Consiglio comunale Alessandra Gherardelli con delega alle Politiche per lo Sport - riteniamo che in questo percorso di azioni tese al coinvolgimento delle realtà che arricchiscono l’offerta motoria nel territorio sancascianese, proponendo e praticando gli sport più diversi, possa stimolare la partecipazione attiva e un atteggiamento sensibile e rispettoso nei confronti dei principi che costituiscono l’anima collettiva e accogliente dello sport”. “Il progetto parte dal calcio, in virtù dell’adesione della Società U.S. Sancascianese all’iniziativa, - aggiunge - ma potrà essere esteso a tutte le discipline sportive”.

Le partite saranno giocate davanti al consueto pubblico di genitori, parenti ed amici che potranno esprimere le loro emozioni solo ed esclusivamente con l’applauso. L’intento è quello di sensibilizzare tutti i partecipanti, in particolare gli spettatori, a vivere la gara sportivamente garantendo un sostegno ed un tifo caloroso che abbia come unico scopo quello di sostenere i propri atleti nel segno del rispetto, del divertimento e della sana competizione.

“E’ un messaggio ben preciso quello che ci proponiamo di trasmettere al pubblico, alle famiglie, agli atleti e alle atlete – conclude il sindaco Roberto Ciappi – affinché a vincere in ogni partita siano i valori di lealtà, rispetto, equità, condivisione”. “La partita applaudita” si giocherà a San Casciano in Val di Pesa allo stadio comunale di viale Garibaldi domenica 2 marzo alle ore 10.45.
27/02/2025 11.49 Comune di San Casciano
Regione Toscana Consiglio della Regione. Eventi: al via le celebrazioni per i 550 anni della nascita di Michelangelo
Presentate le iniziative a palazzo del Pegaso. Il vicepresidente del Consiglio Marco Casucci: “Invito a partecipare attivamente alle celebrazioni e a diffondere l'importanza di questo anniversario, affinché il ricordo di Michelangelo Buonarroti continui a ispirare le future generazioni e a testimoniare l'eccellenza della nostra terra” Buon Compleanno Michelangelo, 550 anni da celebrare a dovere, come è stato sottolineato a palazzo del Pegaso, nel corso della presentazione delle tante iniziative, che prenderanno il via il 6 marzo, anniversario della nascita del maestro.

“Da aretino e uomo delle istituzioni è con profonda emozione che annuncio l'avvio di questo evento, occasione unica per rendere omaggio a uno dei più grandi geni dell'arte e della cultura mondiale, nato nel cuore della nostra amata Toscana, ma anche per promuovere il patrimonio culturale della Valtiberina e dell'intera provincia di Arezzo”. Così Marco Casucci, vicepresidente del Consiglio regionale, ricordando che le celebrazioni prenderanno il via presso il Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti, con l'emissione di un francobollo commemorativo e l'annullo filatelico speciale.

“La Valtiberina, terra di confine e di incontro tra civiltà umbre ed etrusche, ha dato i natali a illustri figure come Piero della Francesca e, appunto, Michelangelo Buonarroti – ha continuato il vicepresidente - Questa vallata è un crocevia di storia, arte e cultura, dove le influenze di diverse epoche si fondono armoniosamente, testimoniando la ricchezza del nostro patrimonio. Le celebrazioni in onore di Michelangelo rappresentano un'opportunità per valorizzare ulteriormente questa eredità e per rafforzare l'identità culturale della nostra regione.

“È nostro dovere, come rappresentanti delle istituzioni regionali, sostenere e valorizzare tali manifestazioni, che contribuiscono a rafforzare l'immagine della Toscana nel mondo e a promuovere lo sviluppo culturale ed economico delle nostre comunità – ha concluso Casucci - Invito pertanto tutti voi a partecipare attivamente alle celebrazioni e a diffondere l'importanza di questo anniversario, affinché il ricordo di Michelangelo Buonarroti continui a ispirare le future generazioni e a testimoniare l’eccellenza della nostra terra”.

Una terra che - come ha sottolineato Marida Brogialdi, sindaco di Caprese Michelangelo, dopo aver ringraziato il Consiglio e la Giunta regionale per la vicinanza alle iniziative della Valtiberina - “intende consolidare il rapporto tra la figura di Michelangelo e la comunità, con iniziative che proseguiranno per tutto il 2025, con inizio il 6 e l’8 marzo, data di nascita e di battesimo di Michelangelo”. L’anniversario della nascita sarà salutato con annullo filatelico e inaugurazione di una mostra di francobolli celebrativi su Michelangelo da tutto il mondo, per raccontare vita e opere del maestro. Nell’occasione, inoltre, “non mancherà un omaggio ai sindaci di Caprese Michelangelo, dal 1946 ad oggi, che hanno contribuito ad arricchire il nostro territorio”.

L’8 marzo, il battesimo sarà celebrato con una santa messa e con un giro in bicicletta “Itinerario Michelangelo”, “per far conoscere ai partecipanti i principali luoghi di interesse storico-culturale della zona”, ha ricordato Simone Antonio Palermo, assessore all'urbanistica e turismo. Ma lo scopo principe delle celebrazioni è proprio quello di fare da “propulsore di conoscenza e visibilità del museo, per avvicinare sempre più visitatori”. “La casa natale di Michelangelo è per noi una risorsa incredibile – ha affermato – e l’auspicio che accomuna tutti noi è rafforzare l’immagine di un luogo, che ha tanto da raccontare e trasmettere”.

A partire dalle nuove generazioni, come evidenziato da Marco Capaccioli, vicepresidente dell’associazione nazionale Case della Memoria: “Abbiamo dato il nostro contributo con due iniziative particolari, il 30 e 31 marzo, la prima ‘Abitare la Memoria’, uno spettacolo itinerante all’interno della casa Museo, l’altra con uno spettacolo interattivo dedicato agli studenti delle scuole, primi portatori di memoria con sguardo al futuro, che saranno poi loro ad accompagnare i genitori al museo, facendo da guida”. “Con questi eventi diamo anche fiato al turismo del terzo millennio, riusciamo a far scoprire destinazioni diverse dalle grandi città – ha sottolineato – e per questo importante anniversario abbiamo anche preparato un logo: tre cerchi incrociati con una M, simbolo che Michelangelo lasciava impresso sul marmo”.

Ancora uno spunto: in tutta Italia ci sono 130 Case della Memoria, particolari mete turistiche e culturali per una promozione sinergica dei territori.
27/02/2025 9.44 Regione Toscana
Comune di Fucecchio L'istituto Checchi di Fucecchio rappresenta l'Italia al Junk Kouture di Dublino
L'abito realizzato dalla classe 4C dell'indirizzo Made in Italy ha vinto la competizione nazionale e si prepara per la finale mondiale in programma il 3 e 4 marzo Per la seconda volta a distanza di pochi anni (la prima nel 2022), l'istituto superiore "Arturo Checchi" di Fucecchio trionfa alle finali nazionali del Junk Kouture, il festival dedicato alla creatività e all'economia circolare, al quale la classe 4C indirizzo Made in Italy ha partecipazione con un abito realizzato con materiali di riciclo. “La fenice” il nome dell'abito che ha sbaragliato la concorrenza italiana alle finali di Milano e permesso all'istituto di volare alla finale mondiale di Dublino. Si tratta di un abito a sirena, composto da rami, fili di ferro avvolti con carta velina, fiori, foglie e una base composta da piume colorate.

“Siamo molto felici di aver raggiunto questo traguardo per la seconda volta in pochi anni – spiega la professoressa Elena Desideri, insegnante di Moda -. Nel 2022 ci lanciamo in questa avventura spinti dalla volontà di educare i ragazzi e le ragazze all'idea del riciclo. Nacquero sei abiti, di cui uno raggiunse la finale mondiale di Abu Dhabi. Una bellissima esperienza che quest'anno abbiamo deciso di ripetere. A Milano abbiamo ottenuto il primo posto su 15 istituti partecipanti e a Dublino la competizione internazionale vedrà sfidarsi circa 60 scuole provenienti da tutto il mondo. E' un percorso adrenalinico che ci riempie di orgoglio, e stiamo già iniziando a lavorare al concorso del prossimo anno”.

Intanto fervono i preparativi per la finale di Dublino, in programma nei giorni 3 e 4 marzo.

“Un risultato eccezionale, che rappresenta una grande soddisfazione non soltanto per la scuola ma anche per l'amministrazione comunale e per l'intera Fucecchio – conclude la sindaca Emma Donnini -. Un traguardo frutto del grande impegno di studentisse, insegnanti e del dirigente scolastico Genny Pellitteri, che hanno dimostrato grande passione e creatività. A loro il nostro più grande in bocca al lupo per Dublino, orgogliosi che le nostre ragazze vadano a rappresentare l'Italia in una competizione così importante”.


27/02/2025 11.36 Comune di Fucecchio
Comune di Firenze “Negozi sicuri” 2025, ancora contributi ai commercianti da Comune e Camera di Commercio a Firenze
Rimborso del 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 5mila euro, agli imprenditori che investono in prevenzione o hanno subito danni da “spaccate”; possibile presentare domanda dal prossimo 10 marzo Nuova edizione della misura “Negozi sicuri”, cofinanziata da Comune e Camera di commercio di Firenze, a sostegno delle imprese commerciali che hanno subito atti vandalici a seguito di furto, le cosiddette “spaccate”, o che intendono rafforzare la sicurezza dei negozi e delle sedi aziendali contro questo tipo di attacchi. È previsto un contributo pari al 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di 5mila euro.

L’iniziativa è stata presentata oggi, mercoledì 26 febbraio 2025, in Camera di commercio nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente della Camera di commercio di Firenze, Massimo Manetti e gli assessori comunali alla Sicurezza, Andrea Giorgio, e allo Sviluppo economico Jacopo Vicini.

“Confido che gli imprenditori colgano questa occasione per migliorare la sicurezza dei loro esercizi investendo in sistemi tecnologici di videosorveglianza, allarme e antintrusione, potenziamento di bandoni e vetrine – ha detto il presidente della Camera di commercio Manetti – La sicurezza è una delle condizioni indispensabili per poter svolgere un’attività economica e la prevenzione diventa fondamentale. La quota di contributi di cui si fa carico la Camera di Commercio di Firenze è a disposizione degli imprenditori dell’intera area metropolitana”.

“È bene far sapere il più possibile ai titolari dei negozi e delle attività economiche cittadine che siamo al loro fianco, e che esiste ed è confermata questa possibilità, per la quale ringraziamo la Camera di Commercio che organizza e cofinanzia il progetto assieme all’Amministrazione Comunale, per prevenire o per rimediare a danni o furti – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini - i negozi e le attività imprenditoriali hanno un valore sociale, forse ancora prima che economico, e per questo devono essere tutelati in ogni modo. ‘Negozi sicuri’ è un progetto che si integra in un impegno quotidiano del Comune e di tutti gli operatori che con noi fanno squadra, per la vivibilità e la sicurezza delle nostre strade e dei nostri spazi cittadini”.

“Questo bando è la dimostrazione che la città fa sistema per rispondere alle criticità, con strategie condivise e soluzioni concrete - ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio – Andiamo quindi oltre l’impegno per il presidio del territorio e la repressione dei reati, su cui le forze dell’ordine - che ringrazio - sono impegnate costantemente, malgrado risorse e personale insufficienti: il bando è davvero importante perché mette a disposizione tante risorse per potenziare i sistemi di sicurezza passiva delle imprese e dei negozi, lavorando sulla prevenzione dei danni delle spaccate che è sicuramente la strategia migliore. I negozianti e le imprese, specie nelle zone più problematiche, potranno lavorare così a tutelare le proprie attività e renderle più sicure grazie al supporto delle istituzioni. Confermiamo e rilanciamo per questo il nostro impegno assieme alla Camera di Commercio che ringraziamo, dimostrando ancora una volta che l’alleanza per la sicurezza sul territorio è fondamentale”.

Le imprese possono contare su un plafond di 264mila euro complessivi a fronte del quale potranno essere richiesti contributi a fondo perduto per due diverse linee di intervento: ripristino dei danni subiti a seguito degli atti vandalici (vetrine, bandoni, porte di accesso ai locali aziendali, impianti di allarme e/o videosorveglianza e sistemi antintrusione, registratori di cassa); sicurezza della sede aziendale (installazione/potenziamento/adeguamento di vetrine, bandoni, porte di accesso ai locali aziendali, impianti di allarme e/o videosorveglianza e sistemi antintrusione). La quota di stanziamento di Palazzo Vecchio (132mila euro) sarà destinata in via prioritaria alle imprese del comune di Firenze. L’istruttoria sarà gestita dalla Camera di commercio.

A questo link il bando integrale. Le domande di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma (gratuita) ReStart accedendo al link: https://restart.infocamere.it (“Camera Commercio Firenze – Intervento sicurezza sedi aziendali – anno 2025”) a partire dalle 12:00 del 10.03.2025 e fino alle 16:00 del 31.12.2025, salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi disponibili.

Martedì 4 marzo alle 14.30 è programmato un webinar informativo (iscrizioni a questo link) sul bando e sul funzionamento della piattaforma ReStart su cui dovranno essere caricate le domande di contributo. Nell’occasione verrà presentata anche l’edizione 2025 del bando per l’internazionalizzazione di prossima pubblicazione sul sito web della Camera.

Per maggiori informazioni sul bando scrivere a contributi@fi.camcom.it o chiamare il numero 055.23.92.139. Per assistenza tecnica sulla piattaforma ReStart sono attivi (lun-ven orario 9-18) un link a disposizione delle imprese (https://restart.infocamere.it/aiuto) e un link per gli degli intermediari (https://restart.infocamere.it/intermediari/aiuto).

Per supporto telefonico chiamare lo 049.20.15.200.

27/02/2025 10.24 Comune di Firenze
Autostrade per l'Italia Sicurezza stradale, il progetto nelle scuole promosso da Autostrade per l'Italia e Polizia di Stato fa tappa a Bologna
L’iniziativa fa seguito a quelle degli anni scorsi che hanno visto la partecipazione di oltre 220 istituti scolastici e circa 19.000 giovani, della scuola secondaria di secondo grado Si è tenuto l’incontro con circa cento studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Crescenzi-Pacinotti-Sirani di Bologna, nell’ambito del progetto educativo sulla sicurezza stradale per i più giovani, organizzato da Autostrade per l’Italia, in collaborazione con Polizia di Stato. A confrontarsi con gli studenti il Direttore del Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia Stefano Vimercati, il Responsabile Esercizio del Tronco di Bologna di ASPI Marco Brini e operatori della Polizia Stradale.

Questo nuovo ciclo di sessioni, porterà Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato a incontrare più di mille alunne e alunni che frequentano Istituti situati su tutto il territorio attraversato dalla rete autostradale in gestione. L’iniziativa fa seguito a quelle degli anni scorsi che hanno visto la partecipazione di oltre 220 istituti scolastici e circa 19.000 giovani, della scuola secondaria di secondo grado.

“Promuovere la cultura della sicurezza stradale e diffonderla soprattutto tra i più giovani” afferma la Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Emilia Romagna Simonetta Lo Brutto, è “tra le strategie fondamentali per fronteggiare il fenomeno dell’incidentalità stradale che ancora purtroppo permane la principale causa di morte per le fasce di età giovanili, in Italia ed in Europa: affinché la strada sia sempre un ambiente di vita sereno e gioioso e non un teatro di tragedie, è fondamentale educare e sensibilizzare i giovani all’adozione di comportamenti e condotte consapevoli e responsabili. Con tali propositi - prosegue - la Polizia di Stato, con la Specialità Polizia Stradale, da anni ha intrapreso e porta avanti un complesso di iniziative miranti appunto a fronteggiare il fenomeno dell’incidentalità stradale con la promozione di campagne di sensibilizzazione, di educazione alla legalità ed al rispetto delle regole di convivenza, rivolte principalmente ai giovani, “avvicinati” nei luoghi di ritrovo e soprattutto nelle scuole di ogni ordine e grado. Anche questa iniziativa sinergica tra Polizia di Stato e ASPI ribadisce la volontà di perseguire sempre con il massimo impegno gli stessi propositi e obiettivi, consapevoli che una sicurezza stradale partecipata e condivisa tra più soggetti chiamati quotidianamente ad operare sulle strade ed autostrade italiane, arricchendosi di più contributi e sforzi, raggiunge certamente auspicati livelli superiori”.



Il progetto prevede inoltre approfondimenti in classe con il supporto dei professori, con workshop e materiale educativo multimediale predisposto da ASPI. Secondo l’Osservatorio “Non chiudere gli Occhi” di Skuola.net e Autostrade per l’Italia, sono proprio le nuove generazioni, infatti, la parte più recettiva degli utenti alla guida e sono anche la categoria che, sulla scorta del cattivo esempio degli adulti, tende ad assumere comportamenti scorretti.

“La sicurezza stradale non è soltanto il rispetto delle norme - ha affermato il Direttore del III Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia, Stefano Vimercati - ma un valore fondante della convivenza civile. Una responsabilità che coinvolge tutti. Il Gruppo Autostrade per l’Italia avverte il dovere di contribuire a una mobilità più sicura, anche promuovendo il dialogo e una maggiore consapevolezza collettiva. La sicurezza è un principio irrinunciabile, che permea ogni aspetto delle nostre attività. Per questo investiamo costantemente in iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte ai nostri dipendenti, nella convinzione che solo attraverso un impegno diffuso e partecipato sia possibile radicare una cultura della sicurezza autentica e duratura”.

La Regione Emilia-Romagna vanta un’infrastruttura autostradale tra le più estese del Paese. Nello specifico, la Direzione di Bologna di Aspi gestisce oltre 425 km di autostrada, con 260 ponti e più di 330 cavalcavia, coinvolgendo dieci diverse Province e 60 amministrazioni comunali. Le tre principali arterie autostradali – A1, A13 e A14 – rappresentano punti di snodo cruciali della viabilità tra l’Adriatico e il Tirreno e tra il Nord e il Sud del Paese.
27/02/2025 9.26 Autostrade per l'Italia
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze Carabinieri. Empoli, ruba il portafoglio a un commerciante: arrestato 23enne
Il giovane è stato anche riconosciuto quale complice di una rapina di qualche giorno prima I Carabinieri della Compagnia di Empoli, lunedì 24, hanno arrestato, in flagranza di reato, un cittadino slovacco di 23 anni per furto con destrezza ai danni del titolare di un esercizio commerciale di Empoli. L'arresto è avvenuto a seguito di un intervento richiesto al 112 dal titolare di un piccolo market, il quale aveva riferito di aver subito il furto del proprio portafoglio e di sospettare che l'autore fosse ancora nel suo negozio. I militari sono subito giunti sul posto, hanno fermato e perquisito l'uomo, trovandolo in possesso della refurtiva, che è stata prontamente restituita al legittimo proprietario. L'indagato è stato inoltre riconosciuto come complice di una rapina consumata alcuni giorni prima in un noto negozio di abbigliamento di Empoli, per cui era stato arrestato un altro cittadino straniero. Durante la perquisizione, è stata trovata anche una modica quantità di droga, motivo per cui l'uomo è stato segnalato alla Prefettura di Firenze come assuntore di stupefacenti. Al termine delle formalità di rito, l'indagato è stato posto a disposizione della Procura della Repubblica di Firenze e, la mattina del 25, l'arresto è stato convalidato dal Tribunale di Firenze, che ha disposto l'associazione dell'uomo presso la Casa Circondariale 'Sollicciano' di Firenze. La colpevolezza dell'indagato dovrà essere accertata nel corso del processo e, come previsto dalla legge, per lo stesso vige la presunzione di innocenza
27/02/2025 9.07 Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli: chiusura per una notte l'entrata della stazione di Firenze sud
Dalle 22:00 di venerdì 28 febbraio alle 6:00 di sabato 1 marzo Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori propedeutici all'ampliamento della terza corsia, dalle 22:00 di venerdì 28 febbraio alle 6:00 di sabato 1 marzo, sarà chiusa la stazione di Firenze sud, in entrata verso Bologna. In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Firenze Impruneta.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 Traffic e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità Muovy al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.
26/02/2025 13.40 Autostrade per l'Italia
Regione Toscana Cultura: Toscana a Testo per parlare di residenze artistiche, editoria e lettura
Venerdì 28 febbraio, a partire dalle 10, alla stazione Leopolda, la Regione sarà presente alla quarta edizione dell'editoria contemporanea con uno stand dedicato ad editoria locale, biblioteche e alla promozione della lettura Residenze artistiche, editoria e lettura saranno gli argomenti principali di “Sto in Toscana”, l’evento con cui la Regione partecipa a Testo Firenze, la quarta edizione dell'editoria contemporanea organizzata da Pitti Immagine, in collaborazione con Stazione Leopolda e ideata da Todo Modo.

L’appuntamento è per venerdì 28 febbraio a partire dalle 10, all’arena Olivetti alla stazione Leopolda di Firenze, dove si terrà un confronto aperto sulle esigenze e le prospettive di questi luoghi, insieme alla presidente della commissione regionale Cultura Cristina Giachi, la direttrice beni, istituzioni e attività culturali Elena Pianea, la direttrice di Villa Romana Elena Agudio, il responsabile del settore patrimonio culturale Paolo Baldi, il coordinatore delle residenze artistiche toscane Renzo Boldrini e il direttore del museo del Novecento Sergio Risaliti. Saluto iniziale del presidente Eugenio Giani.

La Regione sarà presente con uno stand dedicato all’editoria locale, alle biblioteche e alla promozione della lettura. Uno spazio che ospiterà eventi rivolti anche alle scuole grazie al progetto Leggere Forte e un’occasione per conoscere il prezioso lavoro della stamperia regionale braille ets.

Per prenotarsi all’evento https://testo.pittimmagine.com/it/events-calendar

Residenze Artistiche Toscane - RAT - https://www.facebook.com/ratresidenzeartistichetoscane
Museo Novecento Firenze https://www.facebook.com/@MuseoNovecentoFirenze/
Villa Romana https://www.facebook.com/villaromana.firenze
27/02/2025 13.38 Regione Toscana
Guardia di Finanza - Comando regionale Guardia di Finanza. Concorso per titoli ed esami per l'ammissione di 1.198 allievi marescialli
La ripartizione dei posti e le informazioni sulla presentazione delle domande È indetto per l'anno accademico 2025/2026 il concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 1.198 allievi marescialli al 97° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.

I posti disponibili sono così ripartiti:

a) n. 1.108 sono destinati al contingente ordinario di cui:

1. n. 20 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore;

2. n. 8 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;

b) n. 90 sono destinati al contingente di mare di cui:

1. n. 40 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC);

2. n. 25 per la specializzazione “nocchiere” (NCH);

3. n. 20 per la specializzazione “tecnico macchine” (TDM);

4. n. 5 per la specializzazione “tecnico dei sistemi dei sistemi di comunicazione e scoperta” (TSC).

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, anche se già alle armi, che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda (entro le ore 12:00 del 26 marzo 2025) compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno di compimento del 26° anno di età.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione:

a. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);

b. Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della carta di identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza.

Ultimata la registrazione al portale, i candidati possono compilare il form della domanda di partecipazione – raggiungibile tramite la propria area riservata – e concluderne la presentazione seguendo la relativa procedura automatizzata.

Ulteriori informazioni sul concorso e relativi esiti possono essere reperiti sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”, disponibile sui servizi di distribuzione digitale Google Play e App Store oppure scansionando con il proprio dispositivo mobile il QR code presente sul citato portale.
27/02/2025 13.26 Guardia di Finanza - Comando regionale
Musei Statali A lezione in museo: al via cattedra Uffizi, primo corso 'Accademico' delle Gallerie
Si terrà nell’Auditorium, sarà libero e a ingresso gratuito: prima “campanella” il 28 febbraio alle 17,15 con il docente del primo semestre, il curatore delle Antichità classiche Fabrizio Paolucci. E ci sono già i professori dei prossimi semestri: il filosofo Giorgio Agamben e lo storico Franco Cardini. Il direttore Simone Verde: le Gallerie luogo di ricerca scientifica e trasmissione del sapere e dei saperi Via a Cattedra Uffizi, primo corso “accademico”, gratuito ed aperto a tutti, organizzato e proposto dal principale complesso museale fiorentino. Annunciato recentemente dal direttore Simone Verde, è ora in partenza: il docente del primo ciclo di lezioni sarà il curatore dell’Antichità Classica delle Gallerie, Fabrizio Paolucci. Il tema affrontato sarà “Conservare e divulgare l’Antico. Il collezionismo di statuaria classica a Firenze dal XV al XX secolo: principi, vicende e criteri espositivi”. Il corso, diviso in 12 lezioni da 45 minuti ciascuna, si terrà nell’Auditorium Antonio Paolucci degli Uffizi con inizio alle 17,15: la prima sarà il 28 febbraio. Andrà avanti fino al 6 giugno e le lezioni verranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook del museo. Ecco nel dettaglio i singoli temi:
I marmi antichi come reliquie della grandezza di Roma. Uso e significato delle spolia classica nella cultura di epoca medievale. ?2) Dal reimpiego all’ostentazione: la nascita delle prime raccolte di statuaria nell’Italia del XV secolo. ?3) L’Umanesimo fiorentino e la riscoperta della Grecia nel XV secolo. ?4) Alle origini del collezionismo mediceo. ?5) Il “rattoppar di statue”. Linee di tendenza nel restauro e l’integrazione di sculture antiche a Firenze, Roma e Venezia fra XV e XVI secolo. ?6) L’antiquaria in Europa nel XVII e XVIII secolo. Tra meticolosità esegetica e aspirazioni enciclopediche.?7) La nascita del museo mediceo di scultura con Cosimo e Ferdinando. Da Palazzo Pitti al complesso degli Uffizi. ?8) Il museo di Cosimo III alla luce delle conoscenze antiquarie del XVII e XVIII secolo. ?9) “Per l’erudizione e il diletto”: gli Uffizi dei Lumi e il loro ruolo guida nella nascita del “museo pubblico”. ?10) La nascita dell’archeologia scientifica e le sue conseguenze nella definizione di una nuova idea di Uffizi. ?11) Il declino della scultura di antica collezione nell’immaginario occidentale fra XIX e XX secolo. ?12) Alla ricerca degli originali perduti: i metodi tedeschi di indagine della scultura nell'Ottocento, il Kopienkritik e la Meisterforschung.?13) La “scuola viennese” e la scoperta dell’arte romana.
E sono già stati ‘ingaggiati’ dal direttore Verde i docenti dei futuri corsi: si tratta del filosofo Giorgio Agamben e dello storico Franco Cardini.

Il direttore degli Uffizi Simone Verde: “Le Gallerie sono un luogo di ricerca scientifica e trasmissione del sapere e dei saperi: lo testimonia questa nuova iniziativa, pensata sia all’insegna dell’approfondimento che della divulgazione. I musei hanno, tra le loro funzioni sociali più importanti e vitali, quella di essere naturalmente spazi di elaborazione culturale: e gli Uffizi intendono assolvere a questo compito in maniera sistematica come richiesto dalla loro missione pubblica fondamentale”.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Venerdì dalle 17.15 alle 18, Auditorium Paolucci

Febbraio
28/02/2025

Marzo
7/03/2025
14/03/2025
21/03/2025
28/03/2025

Aprile
4/04/2025
11/04/205

Pausa pasquale

Maggio
9/05/2025
16/05/2025
23/05/2025
30/05/2025

Giugno
6/06/2025

CENNI BIOGRAFICI SUL DOCENTE FABRIZIO PAOLUCCI
Nato a Firenze nel 1967, Fabrizio Paolucci si è laureato e specializzato in Archeologia all’ateneo fiorentino, conseguendo poi nella stessa disciplina dottorato e postdottorato all’Università di Bologna. Dal 2010 è funzionario archeologo del Ministero della Cultura e curatore della collezione di antichità classica delle Gallerie degli Uffizi. Ha dedicato buona parte della sua attività di ricerca allo studio delle arti minori tardoantiche, con particolare attenzione alle produzioni vitree di pregio, argomento che ha affrontato in tre monografie e articoli su riviste scientifiche. Ha collaborato in qualità di curatore alla realizzazione di numerose mostre relative ai vetri romani, al giardino antico e alla scultura greco-romana, altro filone di ricerca al quale Paolucci ha dedicato svariati studi e pubblicazioni. All’attività di ricerca e di divulgazione archeologica, ha affiancato incarichi di insegnamento di archeologia romana e tardoantica presso le Università di Firenze, Bologna e Modena.
27/02/2025 13.01 Musei Statali
Comune di Fucecchio A Fucecchio tutto pronto per l’inaugurazione della nuova piazza La Vergine
Sabato 1 marzo il taglio del nastro a seguito dell’intervento di riqualificazione Nuovo look per piazza La Vergine, a Fucecchio, che si prepara per l’atteso taglio del nastro. L’inaugurazione della piazza rinnovata è in programma sabato 1 marzo alle ore 11, alla presenza della sindaca Emma Donnini e della giunta comunale.

La riqualificazione della piazza è inserita all’interno dei progetti di rinnovamento del centro storico finanziati grazie i fondi del PNRR. Nello specifico, l’intervento fa parte del bando “Rigenerazione urbana” ed è inserito nel lotto che comprende anche la ricostruzione delle scarelle di via Sant’Antonio e la riqualificazione di piazza Bracci, piazza Vittorio Veneto, piazza Lavagnini, via Sbrilli e via Porta Raimonda, per una spesa totale di circa 2 milioni e 900 mila euro.

“Si tratta della conclusione del primo intervento, dopo quello di corso Matteotti, inserito nel più ampio progetto di riqualificazione del centro storico - spiega la sindaca Emma Donnini -.Un intervento che ha rinnovato il look di uno spazio centrale per il paese, che adesso torna a disposizione della comunità come nuovo punto di incontro e socialità”.
27/02/2025 12.56 Comune di Fucecchio
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli: chiusura notturna tratto Incisa Reggello-Firenze sud direzione Firenze
Dalle 23:00 di giovedì 27 alle 5:00 di venerdì 28 febbraio Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 23:00 di giovedì 27 alle 5:00 di venerdì 28 febbraio, sarà chiuso il tratto compreso tra Incisa Reggello e Firenze sud, verso Firenze/Bologna.
L'area di servizio "Chianti est", situata nel suddetto tratto, sarà chiusa con un'ora di anticipo.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Incisa Reggello, seguire la segnaletica gialla indicante "Bologna" e rientrare in A1 alla stazione di Firenze sud.
27/02/2025 11.52 Autostrade per l'Italia
Comune di Castelfiorentino Castelfiorentino: Danni alluvione, il 31 marzo scade la domanda per chiedere il contributo
Il Comune di Castelfiorentino disponibile a supportare le istanze delle famiglie colpite.
Si ricorda che tutte le spese sostenute per riparare i danni devono essere tracciabili
Scade il 31 marzo il termine per chiedere alla Regione un contributo per le spese che i privati cittadini hanno dovuto sostenere in seguito ai danni subiti per l’evento alluvionale dell’ottobre 2024. Per poter presentare domanda è necessario utilizzare il portale messo a disposizione dalla Regione Toscana per la ricognizione dei danni, collegandosi alla pagina https://www.regione.toscana.it/-/eccezionali-eventi-meteorologici-settembre-ottobre-2024 e all’indirizzo internet: https://servizi.toscana.it/formulari/#/home.
Si ricorda che il Comune di Castelfiorentino si è reso disponibile a supportare le istanze delle famiglie colpite, fornendo assistenza per una corretta compilazione del formulario. E’ altamente consigliabile, tuttavia, evitare di avviare il procedimento a ridosso della scadenza, e di presentarsi quanto prima agli uffici competenti con l’apposito modulo, che si può scaricare direttamente anche dal sito del Comune di Castelfiorentino, disponibile al seguente link:
https://www.comune.castelfiorentino.fi.it/sites/default/files/2025-02/Modello_B1%20Ricognizione%20dei%20danni%20privaticonmodifichepulito.pdf
Successivamente, i dati relativi dovranno essere inseriti nel formulario digitale della Regione.
E’ importante tenere presente che tutte le spese sostenute devono essere tracciabili
Per ricevere assistenza nella gestione della procedura e una corretta compilazione della domanda, è sufficiente prendere un appuntamento contattando il numero 0571.686376 (c.materozzi@comune.castelfiorentino.fi.it).
Chi lo desidera, può presentare comunque la domanda in modo autonomo, accedendo al portale della Regione. Per accedere al portale occorrono le credenziali Spid, Cns o Cie, da cui in seguito è possibile compilare il formulario. Il portale della Regione si raggiunge dalla pagina https://www.regione.toscana.it/-/eccezionali-eventi-meteorologici-settembre-ottobre-2024 e l’indirizzo internet è il seguente: https://servizi.toscana.it/formulari/#/home.
Si ricorda ai cittadini sprovvisti di Spid (e neppure in possesso di Cns o Cie) che possono ottenere gratuitamente lo Spid presso il Punto Digitale Facile dello Sportello Spid del Ciaf (via Masini 117, tel. 0571.629674). Chi non ha attivato la Carta Nazionale dei Servizi sulla Tessera sanitaria può invece recarsi presso una delle farmacie del territorio

27/02/2025 11.36 Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino

Comune di Pontassieve Pontassieve - Un gruppo di studenti provenienti dalla Galizia ospiti dei coetanei dell’Istituto Balducci di Pontassieve
progetto “BenEssere Adolescenti”, nell’ambito del programma Erasmus Un gruppo di studenti provenienti dalla Galizia ospiti dei coetanei dell’Istituto Balducci di Pontassieve


Si è in questi giorni avviato il progetto “BenEssere Adolescenti”, nell’ambito del programma Erasmus, che vede protagonisti un gruppo di studenti spagnoli, provenienti dall'IES Johan Carballeira di Bueu, in Galizia, ospiti per una settimana presso l’Istituto Balducci di Pontassieve. L'iniziativa si propone di promuovere il dialogo interculturale, l'apprendimento condiviso e il rafforzamento dei valori europei, con particolare attenzione alla cittadinanza attiva, coinvolgendo giovani di diverse nazionalità in un percorso educativo comune.


Il progetto coinvolge un gruppo di 16 studenti italiani delle classi seconde e terze dell'Istituto Balducci, accompagnati dalle docenti Annalisa Raggi e Olga Maria Ratti, e un gruppo altrettanto numeroso di 16 studenti spagnoli, guidati dalle insegnanti Jenifer Casalderrey Soria e Raquel Gey Piñeiro. Durante la settimana, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire, confrontarsi e collaborare in numerose attività progettuali, favorendo lo sviluppo di competenze interculturali, sociali e civiche.


Al loro arrivo, i giovani ospiti sono stati accolti nel Palazzo Comunale di Pontassieve, dove sono stati ricevuti dall’Amministrazione comunale. Un momento significativo che ha sancito l’avvio ufficiale delle attività, all'insegna dell'integrazione e del dialogo tra le diverse culture. Nel corso della giornata, gli studenti hanno avuto modo di esplorare la storia e la cultura locale, con visite guidate alla Sala delle Eroine, al Palazzo Comunale, alla Torre dell’Orologio, e alla mostra “Nel magico mondo dei pesci di Massimo Gigli”, presso il museo GEO, un’opportunità per scoprire le bellezze artistiche e storiche del territorio.


Il progetto “BenEssere Adolescenti” non si limita a essere un semplice scambio culturale, ma si configura come un’occasione fondamentale per sviluppare la consapevolezza dei giovani riguardo i temi della cittadinanza europea, dell'inclusione sociale e del rispetto delle diversità. Grazie a questo scambio, i ragazzi potranno arricchire la loro formazione, acquisire competenze che vanno oltre il curricolo scolastico e creare legami significativi che rafforzano il concetto di comunità europea unita.


27/02/2025 11.21 Comune di Pontassieve
Comune di Reggello - Ufficio Stampa Reggello. Laboratorio di street art, spettacoli per i bambini, il Carnevale reggellese e un incontro sulla medicina complementare, ecco le prossime iniziative in programma
Il prossimo fine settimana vedrà diversi eventi dedicati a giovani, famiglie e appassionati di cultura e tradizione Si inizia venerdì 28 febbraio con il laboratorio gratuito di street art nella Stanza di Tosi, un’iniziativa a cura della Conferenza Educativa Fiorentina Sud-Est, rivolta alle ragazze e ai ragazzi del territorio. L’appuntamento è fissato alle ore 17 presso La Stanza, in via IV Novembre a Tosi.

Sempre venerdì 28 febbraio, alle ore 21 presso la Sala multimediale della Biblioteca comunale, si terrà l’incontro "Medicina complementare e forestoterapia", un approfondimento sulle pratiche di medicina complementare e i benefici della forestoterapia, a cura dell’Associazione Vallombrosa – La Foresta di Firenze.

Domenica 2 marzo, alle ore 17:30, presso il Teatro Excelsior di Reggello, andrà in scena "La soffitta di Chopin", spettacolo inserito nella rassegna Tout Publìc, pensata per i più piccoli e le loro famiglie. Lo spettacolo è consigliato per un pubblico dai 6 anni in su.

Sempre domenica 2 marzo, dalle ore 15, in Piazza Potente a Reggello, si festeggerà il Carnevale Reggellese, con musica dal vivo, giochi, animazione, merenda e dolci tipici come cenci e frittelle. L’evento è organizzato dalla Croce Azzurra di Reggello ODV e dalla Pro Loco Reggello e Cascia e culminerà con la Tombola di Carnevale.

Nel corso del fine settimana, le celebrazioni di Carnevale animeranno anche le frazioni del territorio:

Leccio, 1 e 2 marzo
Donnini, 1 marzo
Tosi-Raggioli, 2 marzo

Per maggiori informazioni sugli eventi e sui dettagli organizzativi, è possibile consultare il sito web del Comune di Reggello.
27/02/2025 10.24 Comune di Reggello - Ufficio Stampa
 
 




Vai al contenuto