Login

MET

Città metropolitana di Firenze Met - News dalle Pubbliche amministrazioni della Toscana centrale

News dalle Pubbliche Amministrazioni
della Città Metropolitana di Firenze


DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'....

Le pagine di questo sito sono state progettate e realizzate rispettando le linee guida pubblicate dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubblica Amministrazione) a seguito della approvazione della Legge Stanca (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) che indica "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Sulla Gazzetta Ufficiale n.217 del 16 settembre 2013 sono stati pubblicati i nuovi requisiti tecnici di accessibilità.

I nuovi requisiti tecnici fanno esplicito riferimento alle WCAG 2.0, ai relativi quattro principi fondamentali (percepibile, utilizzabile, comprensibile, robusto) ed alle 12 requisiti da soddisfare in fase di verifica tecnica.

Percepibile
Gli eventuali contenti non di testo hanno sempre un'alternativa testuale. Il contenuto del sito è adattabile e può quindi essere presentato con layout differenti senza perdere informazioni. Viene sempre mantenuto un contrasto sufficiente tra sfondo e testo.

Utilizzabile
Tutte le funzionalità del sito sono accessibili da tastiera. Le pagine sono sempre fornite di menu di navigazione che permettono di trovare i contenuti. Non sono previste pagine che scadono dopo un certo tempo, né contenuti lampeggianti

Comprensibile
Il testo risulta sempre leggibile e le pagine hanno sempre lo stesso comportamento

Compatibile
Vengono usate grammatiche formali che rispettano gli standard e vengono usate etichette per i campi

Questo sito è stato sottoposto a verifica tecnica del rispetto dei 12 requisiti tecnici mediante gli strumenti di validazione assistita citati nel D.M. 8 luglio 2005 forniti dal W3C ed elencati alla pagina Evaluation, Repair, and Transformation Tools for Web Content Accessibility.

Utilizzo dei tasti di scelta rapida (access keys)

La navigazione del sito è stata notevolmente semplificata grazie all'utilizzo dei tasti di scelta rapida ACCESSKEY che consentono di passare rapidamente da una voce di menù all'altra, senza dover utilizzare il mouse. L'ACCESSKEY di ogni voce di menù è indicato a fianco della stessa racchiuso tra parentesi quadre ([]).
La modalità di attivazione degli access key dipende dal sistema operativo e dal browser utilizzato. Generalmente si utilizza la combinazione dei tasti ALT (CMD per Apple) + tasto di accesso + INVIO. Ad esempio la combinazione dei tasti ALT + 1 + INVIO consentirà di accedere alla home page del sito.

L'elenco completo dei tasti di scelta rapida è disponibile alla pagina accesskey.

 
 




Vai al contenuto