Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Tra musei e ambiente un weekend ricco di eventi a Certaldo
Sabato 16 e domenica 17 maggio tante iniziative, in piazza e nei Musei
Ancora un ricco weekend di eventi a Certaldo, all'insegna di natura, alimentazione, beni culturali e ambiente.

Parte sabato 16 maggio e prosegue fino al 2 giugno in tutta la regione “Amico Museo”, promossa dalla Regione Toscana, iniziativa cui aderisce anche il Comune di Certaldo e che prevede l’apertura dei musei toscani per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Un modo per restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore. A Certaldo il primo appuntamento è con “Musei sotto le stelle” sabato 16 maggio, con l’apertura in notturna (ingresso gratuito) dalle 21 alle 23 di Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio. Gli altri due appuntamenti sono previsti il 22 maggio con “Un museo senza barriere”, visita dalle 9,30 di Palazzo Pretorio per un pubblico diversamente abile, e il 29 maggio con “Metti una sera a Casa Boccaccio”, ingresso gratuito e visita guidata dalle 21 alle 22 di Museo Casa Boccaccio, inclusa la visita alla torre panoramica.

Sempre sabato 16 maggio in Piazza Boccaccio, dalle ore 16.45, il Comitato per la Tutela e la Difesa della Valdelsa organizza per una festa per celebrare i risultati ottenuti sulla questione dell'estrazione della CO2 a Certaldo. Si inizia alle ore 16.45 con drink di benvenuto, a seguire l'esibizione di un gruppo rock composto da ragazzi valdelsani e poi altre band musicali (spazio per esibizione di altri gruppi musicali, da concordare scrivendo a comitatovaldelsa@gmail.com). Allestiti anche spazi per giochi e truccabimbi, spettacoli di magia, intrattenimenti vari. Dalle ore 18.00 alle 19.00, in concomitanza della Santa Messa, l’esibizione musicale sarà sospesa ma sarà possibile iniziare le degustazioni di prodotti tipici. Dalle ore 19.00 apericena con prodotti a km0 della Valdelsa e ancora musica live fino alle ore 23.30.

Per gli amanti dei libri e della buon vivere, sabato 16 maggio alle 17 alla sezione dei soci Coop di Certaldo in viale Matteotti, è prevista la presentazione del libro “La coda di gallo, ovvero come si preparano i cocktail celebri", presentazione di Francesca Allegri con la partecipazione del barman Davide Mecatti e dello chef Marco Nebbiai che prepareranno una selezione di assaggi per i presenti.

Appuntamento da non perdere domenica 17 maggio in piazza Boccaccio e via 2 giugno. Dalle 10 alle 20 torna la “Festa del Pane”, iniziativa giunta alla decima edizione, promossa da Istituto Comprensivo e panificatori di Certaldo con la partecipazione dell’associazione italiana celiachia. Gli alunni delle classi elementari e medie si adopereranno nello stand che verrà allestito nel centro della piazza, con grandi forni e piani per la lavorazione del pane e la successiva vendita. Tutto questo sotto l’occhio vigile dei panificatori di Certaldo, delle maestre e dei genitori. I ragazzi si occuperanno di ”manipolare” la pasta e aiutare i panai nelle operazioni di panificazione di pani, schiacciate e pizze, che tutti i cittadini potranno poi acquistare e gustare. L’iniziativa, che gode del contributo della Banca di Cambiano, donerà in beneficenza il ricavato della giornata che andrà a sostenere tutta una serie di iniziative rivolte all’inclusione dei ragazzi diversamente abili dell’Istituto Comprensivo di Certaldo.

Sempre domenica in piazza Boccaccio e via 2 giugno, dalle 9 alle 20, è previsto anche il mercatino di antiquariato e artigianato ad opera di Confesercenti.

Dal 14 maggio fino al 7 giugno inoltre si svolge al Centro Polivalente di Certaldo in viale Matteotti di fronte alla piscina Fiammetta, la 31ª edizione della Sagra del Pesce. Appuntamento ogni venerdì, sabato e domenica oltre a martedì 2 giugno. Per info e prenotazioni 3334114944, info@nuotocertaldo.it, http://www.nuotocertaldo.com

Continua infine in Palazzo Pretorio, la mostra di arte contemporanea, “Ignis – Il mio gesto” opere di scultura e pittura di Marcello Scarselli. La mostra è inserita nel progetto espositivo #4elements1palace, dedicato ai quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra; un progetto che ha avuto anche il patrocinio di Expo Milano 2015. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo 4/6 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo. Aperta con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00, fino al 14 giugno 2015.

14/05/2015 14.08
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto