Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Cipolla in Sagra: al concorso la zuppa “classica” e tante novità
Pubblico numeroso e da fuori comprensorio nei primi giorni. La vincitrice Ivana Biotti nel rispetto della ricetta classica
Partita con successo sabato scorso e con grande partecipazione di pubblico, la terza edizione della “Cipolla di Certaldo in Sagra”, organizzata dal Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo, proseguirà fino a domenica 6 settembre in Certaldo Alto.

La manifestazione ha visto, domenica 30 agosto, lo svolgimento del concorso per eleggere la migliore Zuppa di cipolla di Certaldo. Ben 9 i cuochi, dilettanti e professionisti, che hanno interpretato la classica ricetta: Antonina Baiera, Rosa Baragli, Claudia Bettarini, Ivana Biotti, Niccola Gori, Roberta Baroncini del Bar Boccaccio, Matteo Giovannoni del Ristorante Il Castello, Edo Salvadori del Bistrot L'Agorà, Paola Orlandini della Trattoria La Casalinga.

Ogni zuppa è stata assaggiata e valutata dalla giuria, composta da: Tiziano Cini direttore Asev, Alessandro Signorini dell'Accademia Italiana della Cucina, Francesca Pinochi assessore del Comune di Certaldo, Mauro Guerrini professore di Biblioteconomia dell'Università di Firenze, Anna Secoli insegnante, Paolo Valdastri e Patrizia Cantini giornalisti ASET (Associazione stampa enogastroagroalimentare toscana); la giuria era coadiuvata da Francesco Carpitelli, presidente Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo, e Luigina D'Ercole, produttrice e organizzatrice della Sagra.

Il titolo di migliore Zuppa di Cipolla di Certaldo del 2015 è stato assegnato a quella cucinata da Ivana Biotti, che è riuscita ad esaltare al meglio la Cipolla di Certaldo con una ricetta semplice ma molto gustosa. La zuppa vincitrice sarà presentata al Fuori Expo, nei Chiostri dell'Umanitaria di via Daverio 7, a Milano, nella settimana riservata all'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa.

“Il primo weekend è andato davvero bene – spiega Luigina D'Ercole, produttrice e organizzatrice della Sagra – tante le persone che ci hanno contattato da fuori comprensorio e provincia, venute appositamente per questa manifestazione, richiamate dal nome Cipolla di Certaldo che ormai è un vero brand. Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti al concorso per la Zuppa di Cipolla, a dimostrazione dell'importanza e del radicamento della Cipolla di Certaldo nell'enogastronomia locale”.

La Cipolla di Certaldo in Sagra prosegue, al Belvedere Calindri in Certaldo Alto, fino a domenica 6 settembre, ogni sera con iniziative e ristorante aperto per cena, e si concluderà con il concorso per eleggere “La Cipollona” ovvero la cipolla di Certaldo più grossa.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni contattare: Luigina 342 56 44 500 oppure Manuela 338 74 95 832 (prenotazioni sopra le 10 persone).

01/09/2015 11.53
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto