A.E.R. Ambiente Energia Risorse SpA
E-GATE: DOPO IL SUCCESSO DI SIECI ARRIVA NELLA ZONA I VILLINI
Raggiunto il 70% di raccolta differenziata in sei mesi dall’attivazione
Tremilasettecentoquaranta utenti coinvolti, 1650 chiavette consegnate, circa 8 settimane di campagna informativa realizzate da AER Spa, 72, 96% di raccolta differenziata raggiunta: questi alcuni dei dati relativi all’andamento della raccolta differenziata nella frazione di Sieci, nel Comune di Pontassieve, dopo l’attivazione del sistema e-Gate con chiavetta elettronica e calotta. Sul territorio in esame dal dicembre 2010 a giugno 2011, evidenti sono i miglioramenti in termini di raccolta differenziata; i dati certificano, infatti, una crescita dal 35% ante progetto ad oltre il 70%, superando anche le percentuali auspicate del 60%. Una crescita importante, dovuta soprattutto ad un incremento nella raccolta dei rifiuti organici (dal 17% al 36,90%) ed un sostanziale decremento dell’indifferenziato (dal 65% al 27,04%), indice di un miglioramento nei conferimenti da parte dei cittadini di Sieci.
Visti i confermati ed interessanti risultati del progetto ottenuti, l’amministrazione comunale di Pontassieve, in collaborazione con AER Spa, sta diffondendo il sistema e-Gate anche in altre zone del comune. Prossimo step l’attivazione del sistema con calotta e chiavetta nella zona “I Villini” il 31 ottobre prossimo. Ad oggi, per diffondere il nuovo metodo di conferimento e agevolare gli utenti, sono state organizzate assemblee pubbliche in cui l’Amministrazione comunale di Pontassieve ed i tecnici di AER Spa spiegano i dettagli del conferimento e del servizio. I prossimi appuntamenti previsti sono: domani venerdì 23 Settembre, alle ore 21.00, presso la sede della Croce Azzurra in via di Rosano 17; mercoledì 28 Settembre, stesso orario, nella saletta Soci Coop presso la sede Coop in via Giuseppe Verdi 24; venerdì 30 Settembre alle ore 21.00 nella sede della Scuola Elementare “Italo Calvino” in via Silvio Pellico 4.
Intanto tecnici di AER Spa, attraverso contrattazione diretta delle utenze commerciali presenti nella zona de “I Villini”, stanno valutando le effettive esigenze di conferimento di rifiuti indifferenziati delle aziende per stimare la possibilità di dotarle di appositi cassonetti con portellone elettronico con apertura più ampia e senza il limite dei 15 lt per agevolare i conferimenti.
Infine, AER Spa per agevolare gli utenti nel conferimento dell’olio esausto ha predisposto una nuova cartellonistica nella zona del parco Curiel a Pontassieve con le corrette indicazioni per la localizzazione della postazione per la raccolta, ricordando che l’abbandono dei rifiuti, e quindi anche dei contenitori per l’olio vicino al punto di conferimento, è punibile penalmente, amministrativamente e con multe pecuniarie ai sensi dell’art. 255 del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.
Ufficio Stampa AER
Info 3387458821
22/09/2011 12.38
A.E.R. Ambiente Energia Risorse SpA