Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
FUCECCHIO: LA FILARMONICA A. MARIOTTI-LA PRIMULA PREMIATA CON IL “LEONE RAMPANTE” 2011
Questa mattina in occasione della festività di San Candido la cerimonia in Comune
In occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla propria fondazione (curiosa concomitanza con l’Unità d’Italia), la Filarmonica “A. Mariotti-La Primula” di Fucecchio è stata premiata dall’amministrazione comunale con il “Leone Rampante”, la massima onorificenza cittadina, attribuita ai quei fucecchiesi, singoli o associati, che attraverso la loro opera, in ambito culturale, sociale, scientifico, economico o sportivo, abbiano contribuito a dar lustro alla città.
Questa mattina, in occasione della festività di San Candido, patrono di Fucecchio, nella sala del consiglio comunale, il Sindaco Claudio Toni e l’assessore alla cultura Sara Matteoli hanno consegnato il premio alla filarmonica Mariotti. A ritirarlo è stata l’attuale presidentessa Decky Fornaciari.
“Sono emozionata oggi – ha detto – come lo sono stata quando il sindaco chiamandomi a telefono mi ha annunciato che il nostro Corpo Musicale era stato scelto per il Leone Rampante 2011. E’ un premio ancora più bello proprio perché inaspettato”.
E’ la prima volta dal 2004, anno in cui è stato istituito il premio, che la targa raffigurante lo stemma cittadino, il leone rampante, viene assegnato ad un gruppo e non ad un singolo.
“Ci è sembrata una scelta quasi naturale – ha commentato il sindaco Toni – premiare la storia e la lunga attività della banda cittadina che da così tanto tempo si impegna per promuovere la cultura musicale e che con grande passione partecipa alle celebrazioni civili e religiose della nostra città”.
Anche il vicesindaco e assessore alla cultura Sara Matteoli ha voluto sottolineare come nonostante le vicissitudini di questi 150 anni a Fucecchio la “Banda” sia rimasta sempre uno dei punti fermi della vita culturale cittadina.
“Il merito va ai suoi dirigenti – ha detto il vicesindaco - a quelli attuali e a quelli passati che hanno saputo negli anni rappresentare al meglio la nostra città con il loro impegno in ambito musicale”.
Di fronte alla sala del consiglio gremita Sara Matteoli ha poi ripercorso tutte le tappe principali di un secolo e mezzo di storia della Filarmonica Mariotti, dall’unificazione delle due bande cittadine, avvenuta grazie all’intervento del Sindaco di allora, il conte Landini Marchiani, alla nomina a maestro di Alessandro Mariotti (1921), ai riconoscimenti ottenuti nel corso dell’ultimo secolo, fino ai giorni nostri.

03/10/2011 12.02
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto