Il Servizio Orientamento dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Firenze organizza una serie di corsi con lo scopo di facilitare il passaggio dall'Università al mondo del lavoro.
I corsi tendono a favorire e sviluppare la conoscenza del mercato del lavoro alla luce delle nuove riforme, allargare l'ambito di ricerca verso una dimensione europea, nonché fornire tecniche e strumenti utili.
Attraverso simulazioni ed esercitazioni pratiche si potranno apprendere le tecniche e le strategie più efficaci per migliorare le proprie capacità di ricerca del lavoro.
Tutti i corsi sono svolti in piccoli gruppi in modo da favorire sia lo scambio tra i partecipanti che la possibilità di ascolto individuale.
Destinatari: laureandi disoccupati e neolaureati (da non più di 2 anni) disoccupati del: l'Università degli Studi di Firenze, l'Accademia di Belle Arti di Firenze, l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze (ISIA).
Elenco corsi
Comunicazione
Sapersi esprimere nell'organizzazione. Saper gestire la comunicazione nella ricerca del lavoro, saper accogliere le differenze, le emergenze, le flessibilità. Saper negoziare idee, valori, azioni.
Finalità
È un corso pratico di acquisizione dei principi e delle tecniche della comunicazione efficace sul livello interpersonale e di gruppo, utile nella ricerca del lavoro e nella vita in azienda. Attraverso le tecniche dell'apprendimento attivo i partecipanti potranno sperimentare strumenti, metodi e conoscere più da vicino forze e debolezze relative alle proprie modalità comunicative.
Il corso, per massimo 15 partecipanti, avrà la durata di 24 ore e si svolgerà dal 27 al 29 aprile 2004 alla Casa dello studente "P.Calamandrei" viale Morgagni, 51
Presentazione domanda di partecipazione dal 26 marzo al 15 aprile
Mercato del lavoro e tecniche di ricerca
Finalità
Far conoscere l'evoluzione del mercato del lavoro e fornire ai partecipanti gli strumenti utili per affrontare la ricerca del lavoro.
Il corso, per un massimo di 15 partecipanti, avrà la durata di 18 ore e si svolgerà dal 10 al 12 maggio 2004 (Colloqui individuali: Giovedì 13 e Venerdì 14, circa 40 minuti cadauno) presso la Saletta Mediateca, Casa dello Studente "Calamandrei", Viale Morgagni, 51, Firenze
Presentazione domanda di partecipazione dal 15 marzo al 27 aprile.
Lavorare in Europa
Finalità
Il corso ha la finalità di illustrare lo scenario europeo da punto di vista amministrativo e sociale e le prospettive per un laureato in Italia di lavoro all'estero nell'ambito dell'Unione Europea.
Il corso, per un massimo di 15 partecipanti, avrà la durata di 18 ore e si terrà dal 17 al 19 maggio (colloqui individuali: Giovedì 20 Maggio 2004, circa 40 minuti cadauno) e si terrà presso la Saletta Mediateca, Casa dello Studente "Calamandrei", Viale Morgagni, 51, Firenze
Presentazione domanda di partecipazione dal 1 al 29 al Aprile.
Le professioni del turismo. Repertorio delle figure professionali per il settore del turismo.
Finalità
Il corso introduce i partecipanti al settore del turismo, considerando la rilevante importanza per l'economia nazionale ed i cambiamenti che questo settore ha subito negli ultimi anni. Obiettivo del corso è illustrare ai partecipanti le fondamentali coordinate del settore.
Il corso, per un massimo di 15 partecipanti, avrà la durata di 16 ore e si terrà dal 26 al 27 maggio 2004 presso la Casa dello Studente "Calamandrei", Viale Morgagni, 51, Firenze
Presentazione domanda di partecipazione dal 5 Aprile al 7 maggio.
La riforma del mercato del lavoro
Finalità
Il corso ha la finalità di illustrare i più recenti cambiamenti legislativi del mercato del lavoro, presentare un quadro di insieme sullo scenario presente e condividere in gruppo gli atteggiamenti e le reazioni personali di fronte al tema del cambiamento.
Il corso avrà la durata di 18 ore, aperto ad un massimo di 15 partecipanti, si terrà dal 7 al 9 giugno 2004 presso la Saletta Mediateca, Casa dello Studente "Calamandrei", Viale Morgagni, 51, Firenze
Presentazione domanda di partecipazione dal 13 aprile al 19 maggio 2004.
Per maggiori informazioni 055/2261318 oppure 055/2261311 o sul sito internet al seguente indirizzo:
http://www.azidistu.fi.it/SERVIZI/orientamento/orientamento.htm