E’ intenzione di questa Amministrazione realizzare il progetto “Corri, ma guarda se c’è qualcuno accanto a te!” per il giorno 19 Maggio 2012 nello spazio comprensivo l’area antistante la piazza Comunale, coinvolgendo le associazioni di volontariato e le società sportive.
In questo mondo pieno di indifferenza, lo sport è uno dei pochi canali seguiti da tutti, capace di educare, insegnare e trasmettere agli uomini valori quali la responsabilità, la tolleranza e la giustizia. Questo progetto di sensibilizzazione al volontariato mira a diffondere nell'opinione pubblica, ma soprattutto tra i giovani, una cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.
Per diventare "cittadini della comunità" basta abbattere il muro dell'indifferenza, aprendo gli occhi sulla realtà che ci circonda.
Lo sport può essere davvero un canale preferenziale per far arrivare questo messaggio ai giovani.
Lo sport incarna in sé valori come la tolleranza, la solidarietà e il rispetto altrui, ovvero fattori che rendono la pratica sportiva una preziosa fonte di educazione e di conoscenza dell'altro.
Lo sport rappresenta, inoltre, un bell'esempio di integrazione sociale, perché praticandolo si socializza e s’ impara a conoscere l'avversario senza preconcetti culturali, ma per quello che dimostra in campo. Le regole sono uguali per tutti.
Lo sport e la cultura della solidarietà hanno moltissimi punti di contatto e di conseguenza qualunque disciplina sportiva, soprattutto se basata su un gioco di squadra, è perfetta per trasmettere valori legati sia al volontariato, sia ad una cultura della comunità.
Vogliamo non essere indifferenti alle persone che ogni giorno chiedono aiuto, a coloro che combattono una lotta personale per integrarsi e ritrovare la propria dignità e difendere i propri diritti.
Per fare della solidarietà basta guardarsi intorno, conoscere e interessarsi a ciò che ci circonda abbattendo il muro dell'indifferenza.
Nella giornata del 19 maggio, le singole associazioni di volontariato socio culturale e sportive avranno l’opportunità di presentarsi e farsi conoscere:
1) allestendo uno spazio (max. 4 m x 3 m), che l’Ente metterà a loro disposizione;
2) nel caso delle associazioni sportive, chi lo desidera, potrà esibirsi a rotazione nella propria disciplina (ciò dovrà essere comunicato preventivamente all’Ente tramite i recapiti sottoindicati).
Le associazioni sportive saranno scelte secondo i seguenti criteri:
• ordine temporale di presentazione delle domande, tramite e-mail all’indirizzo
llottini@uzzano.it o fax al num. 0572/452116;
• varietà di specialità sportiva presentata.
Sarà presente uno stand della Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, che avrà fra i testimonial l’Assessore provinciale Lidia Martini, rappresentanti della findazione e campioni olimpionici, per raccogliere fondi destinati all’acquisto di attrezzature ospedaliere.
Un’altra area sarà adibita a spazio ludico per i bambini e i ragazzi, con gonfiabili e animatori.
Inoltre, sarà individuata un’area per lo svolgimento di un mercato enogastronomico con prodotti locali, grazie alla partecipazione di ditte del territorio, al fine di valorizzare le tradizioni e i prodotti della nostra terra.
Programma della manifestazione:
ore 9,30: Apertura della manifestazione con i saluti dell’Amministrazione Comunale e la presentazione dei partecipanti.
ore 10,00: Apertura delle esibizioni sportive a cadenza di 30 minuti.
ore 12,30 : chiusura delle esibizioni sportive e pausa pranzo.
ore 15,00: Riapertura della manifestazione con esibizioni sportive.
ore 19,00: Saluti e ringraziamenti del Sindaco.
Richiesta Vs presenza manifestazione 19 maggio 2012
E’ intenzione di questa Amministrazione realizzare il progetto:
“Corri, ma guarda se c’è qualcuno accanto a te” per il giorno 19 maggio 2012, volto a promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, attraverso lo sport e il volontariato.
Si invita pertanto la vostra Spett.le Associazione a partecipare all’iniziativa comunicando la propria adesione, entro il giorno 30/04/2012, tramite e-mail
llottini@uzzano.it o contattando direttamente la Dott.ssa Lottini Lucilla 0572/447741 o 338-220071.
IL SINDACO
Riccardo Franchi
LA CONSIGLIERA INCARICATA
a Sanità-Servizi Sociali e Politiche Integrate
Barbara Cecchi
L’ASSESSORE ALLO SPORT
Giovanni Angeli