Comune di Agliana
I LIBRI DEL MERCOLEDÌ ALLA BIBLIOTECA A. MARCESINI
A partire da gennaio un mercoledì al mese verrà presentato un libro, alla presenza dell'autore e di un esperto
Un libro, un autore, un esperto che presenta. E' la formula degli incontri del mercoledì organizzati dalla Biblioteca comunale A. Marcesini di Agliana.
L'iniziativa è stata presentata sabato 19 gennaio nella Sala Giunta comunale dal Sindaco e dal consigliere comunale delegato alla promozione delle attività culturali della Biblioteca.
Prima dell'illustrazione da parte della consigliera Paola Cipriani dell'intero programma, il Sindaco ha ricordato come la Biblioteca di Agliana abbia un ruolo rilevante nel Comune sottolineando come “questa nuova iniziativa, che si affianca alle visite ai musei e alle collezioni d'arte, è un'ulteriore attestazione di quanto, nonostante le ristrettezze economiche, la Biblioteca rimanga un importante presidio culturale per il nostro territorio.”
A partire da gennaio, un mercoledì al mese, nei locali intitolati a “Laura Conti” (area ex coop, sopra la Casa della Salute, ingresso via A. Frank) alle ore 21, verrà presentato un libro, alla presenza dell'autore e di un esperto che avrà il compito di introdurre e accompagnare il percorso alla scoperta del testo.
Caratteristica della programmazione è l'estrema varietà di generi: storia, fantasy, poesia, libri per bambini, musica, che permetterà di accontentare i diversi gusti ed interessi dei lettori.
Si partirà il 23 gennaio prossimo con “Settant'anni fa, ricordi lontani di un vecchio sanpierano” un tuffo nella storia di Agliana, proprio nell'anno del centenario della sua costituzione. Per ricordare o immaginarci com'era Agliana negli anni trenta. Il prof. Arnaldo Nesti, sarà la guida d'eccezione che ci accompagnerà in questo viaggio a ritroso raccontato dall'autore Viviano Becagli, insegnante di matematica e fisica nelle scuole superiori pistoiesi, che ha vissuto i suoi primi tredici anni ad Agliana, anzi, come dice lui stesso a 'San Piero'.
Mercoledì 20 febbraio appuntamento con il genere fantasy e con una giovane scrittrice pistoiese, Sara Faccio, che ha pubblicato on line il suo “La torre bianca, leggenda di una notte”. Presenterà la serata Fabio Cintolesi. L'appuntamento è interessante anche per confrontarci sul nuovo mercato dell'editoria on line, un modo alternativo che permette di farsi conoscere agli autori emergenti.
Nell'atmosfera dell'ancora vicina Festa della donna, il 13 marzo l'autrice Grazia Frisina, coadiuvata da Carla Lomi, presenterà “Questa mia bellezza senza legge”: venticinque componimenti poetici dedicati ad altrettante donne più o meno celebri della storia, della letteratura, della mitologia, della tradizione biblica: da Eva, a Dulcinea del Toboso, dalla poetessa Alda Merini alla Monaca di Monza, dalla dea Venere a una Penelope controcorrente che respinge Ulisse di ritorno a Itaca, stanca di un lungo "esilio in questa casa".
Appuntamento con la letteratura per l'infanzia il 17 aprile con un libro illustrato che contiene venti filastrocche nate dagli oggetti di tutti i giorni. Ci ritroveremo fra penne parlanti e gomme ambiziose che ci invitano a 'mettersi nei pasticci” perché è solo ponendosi dei problemi che si può conoscere davvero. Il libro, edito da Vannini, è illustrato dallo stesso autore e presentato dalla dirigente scolastica Angela Desideri.
Per finire, un appuntamento con una vecchia conoscenza del Comune di Agliana: Raffaele Scalise, per lunghi anni insegnante di pianoforte nella scuola di musica del Comune. Il 22 maggio presenterà Arcobaleno di Musica, raccolta di pensieri sulla musica, ma non solo. 1983-2011. Un libro che non parla solo di musica, ma dove comunque la musica e' sempre presente, anche quando l'argomento e' l'amore, oppure la morte, o la mancanza di soldi'.
19/01/2013 14.07
Comune di Agliana