Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Agliana
APPUNTAMENTO CON CLASSICA
Al Teatro Moderno ad Agliana domenica 27 gennaio 2013
Dopo il concerto gratuito di Capodanno, continua la stagione di “Classica” con un evento dedicato a due eminenti compositori russi dell'ottocento: Aleksandr Porfir'evic Borodin e Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

L'associazione Omega, che cura l'organizzazione del concerto, ha scelto il “Quartetto per archi in Re maggiore” di Borodin. Il brano, affascinante per grazia, brio e naturalezza di espressione, fu eseguito a San Pietroburgo nel 1882 ed è ispirato al modello beethoveniano. Riflette gusti ed atmosfere tipicamente slave a testimonianza dell'amore per l'oriente russo di Borodin.

Di Tchaikovsky invece, verrà eseguito “Souvenir de Florence”. Nonostante il titolo però, non si colgono particolari accenti italiani o toscani, anzi, le melodie del terzo e quarto movimento sono spiccatamente russe, come fossero un richiamo nostalgico della terra natia durante il soggiorno fiorentino.

I due brani verranno eseguiti dall'Omega Ensamble composta per l'occasione da Pino Tedeschi e Simone Butini violino, Marco Scicli, Maria Landolfa viola, Antonio Landolfa e Marco Baldini violoncello.

Come di consueto durante le esecuzioni, saranno sempre offerte al pubblico indicazioni sui brani e sui compositori, una sorta di guida all'ascolto che sarà un utile complemento per l'ascolto della musica.

Teatro Moderno – Agliana
Domenica 27 Gennaio 2013 – ore 17
Biglietto intero euro 12. Ridotto euro 9.
Riduzioni soci coop, al di sotto dei 25 anni, al di sopra dei 65 anni.
Info: tel. 055 87 11 291, cell. 338 25 66 236.

23/01/2013 14.58
Comune di Agliana


 
 


Met -Vai al contenuto