Comune di Agliana
AL MODERNO DI AGLIANA I SIENA PERCUSSION GROUP
Domenica 10 marzo
Domenica 10 marzo è previsto il prossimo appuntamento con "Classica", la rassegna musicale organizzata da Omega musica in collaborazione con il Comune di Agliana.
Al Teatro Moderno, alle ore 17, verrà proposto un programma di percussioni con la partecipazione di Federico Poli e i Siena Percussion Group.
Una serata insolita che permetterà di accostarci a ritmi e sonorità di altre parti del mondo uscendo per un attimo dal consueto panorama europeo a cui la musica classica ci ha abituato.
Il programma prevede musiche dal folklore brasiliano con Mitos Brasileiros di Ney Rosauro dove i cinque movimenti del brano raffigurano diversi esseri mitologici del folklore brasiliano. Sono utilizzati diversi strumenti inusuali per dare ad ogni movimento un colore speciale, per questo è richiesto un approccio un po' teatrale in alcuni punti. Seguirà Mystic Dance di Federico Poli che in questo brano si è ispirato al mondo della musica orientale, in particolare quella araba.?Successivamente verrà proposto Rainbows della compositrice Alice Gomez, una rappresentazione dell'inondazione Biblica che ha eliminato tutte le creature di vita dalla terra.? Il programma si concluderà con Marimba Spiritual del giapponese Minoru Miki. Nel brano per marimba solista, la prima sezione è un requiem lento quasi statico. La seconda parte è invece molto ritmica ed energica, è una resurrezione, una lotta.
?Non resta che ricordare che Siena Percussion Gruop nasce da un'idea del prof. Federico Poli, docente di Percussione dell'Istituto di Alta Formazione Musicale R. Franci di Siena. ?Fondato con entusiasmo all'interno dell'Istituto prima con intento didattico, il gruppo è diventato ormai una realtà che si propone di diffondere il repertorio per ensemble/solistico per percussione. Oltre che al predetto Federico Poli il gruppo è formato da Camilla Cantara, Niccolò Chisci, Antonio Cini, Marco Farruggia.
08/03/2013 13.17
Comune di Agliana