Comune di Agliana
PINOCCHIO, UNA PERSONALE DI MARCELLO MEUCCI
Da sabato 23 marzo ad Agliana
Sabato 23 marzo alle ore 11 si inaugurerà, "sulle scale del Comune" ad Agliana la mostra "Pinocchio" del pittore Marcello Meucci. La mostra è organizzata dal Comune di Agliana in collaborazione con l´Associazione "Estrarte".
Reduce da un´importante esposizione alle "Giubbe Rosse" di Firenze l´artista ci permette con i sui dipinti di grande dimensione di rievocare la storia che ha appassionato generazioni di ragazzi. Martina Altigeri a proposito delle opere di Meucci su Pinocchio scrive " Le opere di Marcello Meucci, qui in ?mostra, sembrano uscire proprio da quel libro polveroso, hanno un non so che di antico e nostalgico ?che, come un filtro, sembra essersi posato sopra ciascuna. Ovviamente c´è Pinocchio, prima burattino poi bambino; quei furbetti del Gatto e la Volpe; il ?saggio Grillo Parlante; l´amico Lucignolo, la dolcissima Fatina; due alti Carabinieri e, persino, la ?grande balena I principali personaggi ci sono tutti. Sono raffigurati nella loro fissità che li rende ?maestosi e importanti. Le sequenze della storia sono riproposte con le immagini, nitide e sintetiche ?nella resa grafica e cromatica. Come nell´antichità, alle immagini si affida il ruolo di "raccontare" le ?vicende dando la possibilità anche a chi non le conoscesse (credo siano davvero pochi) di poter ?memorizzare e seguire lo svolgimento del romanzo di Collodi. Le opere si concentrano su singole ?scene e l´artista blocca l´istante preciso dell´azione: pochi dettagli, quelli essenziali, servono a lui ?per presentare la vicenda e ai personaggi per diventare protagonisti. L´artista Meucci qui fa uso di una pittura simbolica e concreta Non servono giochi di luci e colori, ?e neppure raggiungere l´iperrealismo di certi sguardi e gesti. Le immagini sono silenziose nella loro ?solennità, ma trasmettono emozioni e ricordi a chiunque si soffermi a guardarle. Queste opere non ?perdono il loro smalto col tempo, esso le conserva segretamente nello scrigno della nostra memoria."
La mostra, sulle scale del Palazzo comunale di Agliana sarà visitabile nell´orario di apertura degli uffici e chiuderà il 27 aprile prossimo.
20/03/2013 14.44
Comune di Agliana