Soprintendenza BAPSAE di Firenze Pistoia e Prato
EMERGENZA E RESTAURO: IL CONTRIBUTO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI DI FIRENZE
Venerdì 22 marzo la Soprintendenza illustrerà le esperienze d’intervento e recupero sviluppate sul proprio territorio nel convegno: Guerre, terremoti, alluvioni e altre calamità: il Patrimonio e l’emergenza
Il XX Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali in programma a Ferrara dal 20 al 23 marzo propone un programma espositivo e convegnistico dai contenuti più che mai interessanti e attuali. La ferita inferta dal sisma al patrimonio della regione ospitante ha stimolato molti dei relatori a centrare i propri interventi su come sia possibile coniugare i temi dell’emergenza e del restauro.
Domani 22 marzo, La Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato illustra le esperienze d’intervento e recupero sviluppate sul proprio territorio nel convegno: "Guerre, terremoti, alluvioni e altre calamità: il Patrimonio e l’emergenza" (h 10,30-18,30 Sala Belriguardo, p.t., pad. 5).
Venerdì 22 marzo sarà il cantiere degli Uffizi a tenere viva l’attenzione dei convegnisti grazie alle significative novità che verranno comunicate all’interno della giornata di studi intitolata: Nuovi Uffizi: il cantiere “in mostra”. Risultati acquisiti e prossimi traguardi (h 09,30-18,30 Sala Belriguardo, p.t., pad. 5).
Un impegno operativo che non dimentica certo la ricerca e lo studio e che riesce, anche in tempi economicamente travagliati, a dare alle stampe testimonianza di un restauro esemplare, come è stato quello della Cappella Rucellai e del Santo Sepolcro di Leon Battista Alberti. Il volume curato da Vincenzo Vaccaro: Comunicare con Leon Battista Alberti: Il nuovo collegamento tra il Museo Marino Marini e la Cappella del Santo Sepolcro (Polistampa, Firenze 2013) è stato presentato nella mattina di oggi, nell’ambito degli Incontri tecnici sempre nella Sala Belriguardo, alle h. 9,30.
21/03/2013 15.05
Soprintendenza BAPSAE di Firenze Pistoia e Prato