Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Agliana
QUANDO LO SPORT È SENZA BARRIERE
Il Torneo dei Rioni di calcio ad Agliana
Per Agliana Giugno è un mese speciale non solo per le iniziative che si svolgono prevalentemente in Piazza Gramsci, ma anche per le iniziative di carattere sportivo. Basti pensare al Torneo dei Rioni di calcio che coinvolge gran parte della popolazione del territorio. Tuttavia questa è solo la più clamorosa fra le attività.
Di non meno conto, per il suo significato educativo e di avvicinamento di tutti alla pratica delle attività sportive, è la Festa dello Sport, tradizionalmente organizzata dall'Assessorato allo sport del Comune, quest'anno, in stretta collaborazione con l'Associazione Gianluca Melani e l'Associazione Insieme.
La giornata, che si svolgerà sabato 22 giugno al Parco Pertini dalle 16 alle 22, ha per titolo “Giochi senza barriere” ed ha l'obiettivo di mostrare come sia possibile la pratica sportiva per tutti, qualunque siano le proprie abilità e le proprie preferenze. Sabato 22 sarà infatti possibile provare moltissime discipline sportive che avranno ciascuna un proprio spazio dedicato all'interno del Parco Pertini.
Verranno allestite aree per il tiro con l'arco, per l'equitazione (sì, ci saranno i cavalli al Parco), per la pallacanestro, per la pallamano, per il calcio, per la pallavolo, il ping pong, le discipline che fanno parte dell'atletica leggera e la podistica. Sarà possibile anche sperimentare il gioco delle bocce presso il bocciodromo comunale. Tutto questo in un'atmosfera di gioco e di musica e con una particolare attenzione all'inclusione dei bambini con handicap motori.

“Giochi senza barriere è un'iniziativa che vorremo ripetere e far crescere negli anni – afferma l'assessore allo sport Fabrizio Magazzini – perché coniuga l'attenzione alla pratica sportiva con tutto ciò che comporta in termini di salute e di formazione personale, con un messaggio fortemente inclusivo per le famiglie ed i giovani diversamente abili. Lo sport può e deve essere un ambito che favorisce la socializzazione fra coetanei e un luogo dove possano crescere anche i valori dell'aiuto reciproco e della solidarietà. Sono sicuro che le società sportive aglianesi sapranno essere all'altezza di questo compito con competenza e sensibilità”.

Ricordiamo le altre iniziative del “pianeta sport” ancora in corso sul territorio aglianese: presso il Bocciodromo del Parco Pertini è ancora nel vivo del suo svolgimento il tredicesimo Torneo Regionale del “Giugno Aglianese”, in questi giorni, con finali il 21 giugno, si sta svolgendo il 7° Memorial Gianluca Melani, torneo giovanile di basket. Lunedì 24 in Piazzetta Tucci, durante la Festa della Birra organizzata da Amici Miei, la palestra Egyzia sarà protagonista di una serata di dimostrazioni con il “Fitness day”. Il 22 giugno volgerà al termine anche il Torneo di calcio rivolto ai bambini organizzato dall'ACD Aglianese, mentre la sera del 25 giugno prossimo al Parco Pertini la Palestra Zen Enjoy organizzerà una serata di dimostrazione delle proprie attività.

Per ultimo un altro importante appuntamento che vuol essere anch'esso un importante messaggio di inclusione. L'ACD Aglianese insieme agli ULTRAS Agliana organizzeranno il 29 giugno prossimo una giornata dal titolo “Un calcio al Razzismo – 2° Memorial Daniele Biagini, Topino”. Al campo sportivo di Agliana “Franchi” si svolgerà un Torneo di Calcio a 5, successivamente allo stadio Bellucci dalle ore 19,30 ci sarà una cena a menù freddo che preluderà al concerto, ad ingresso libero, del gruppo Superficie.

18/06/2013 15.13
Comune di Agliana


 
 


Met -Vai al contenuto