Comune di Incisa Valdarno
INCISA: CORO SCHOLA CANTORUM IN CONCERTO PER OMAGGIO A VERDI
Sabato 9 novembre l’associazione Campori si esibisce al Vivaio per bicentenario nascita del compositore
Il Teatro Il Vivaio di Incisa (via San Francesco) ospiterà sabato 9 novembre alle ore 21 il concerto del Coro Schola Cantorum per una iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e dall’associazione musicale “Carmen Campori” nell’ambito dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013). Il concerto rappresenta anche il momento conclusivo di un percorso iniziato con le scuole primarie di Incisa alla scoperta della musica classica, ed in particolare del creatore di tante celebri composizioni come La Traviata, Aida, Nabucco.
“Le celebrazioni per la nascita di Verdi sono state l’occasione giusta per riportare la musica classica nelle scuole – ha spiegato l’assessore Margherita Ghiandelli -, un genere non certo popolare tra i giovani ma che, se presentato nella giusta chiave, ottiene interesse ed apprezzamento. Per questo un plauso va all’associazione musicale ‘Campori’, che anche in questo caso si è fatta ottima interprete della promozione della musica sia attraverso gli incontri con gli alunni, sia con il concerto di sabato al quale invitiamo a partecipare tutta la cittadinanza”.
L’evento, ad ingresso gratuito, vedrà la partecipazione dei soprani Yon-a Choi, Lia Ermini e Anna Bosco, del basso Giuseppe Cinquini e del pianista e direttore Raffaele Puccianti.
Dunque un’altra bella occasione per ascoltare il coro della “Carmen Campori”, l’associazione musicale nata nel 1995 con l’intento di divulgare e praticare attività musicali attraverso l’insegnamento, la didattica e i concerti. Espressione diretta dell’associazione - il cui nome è dedicato ad una famosa direttrice d’orchestra incisana - è appunto il coro Schola Cantorum diretto dal Maestro Raffaele Puccianti, che affronta un repertorio molto vasto comprendente musica rinascimentale sia dal genere sacro che profano, ma anche brani del periodo romantico e moderno.
05/11/2013 16.27
Comune di Incisa Valdarno