Voci straordinarie per un appuntamento che si protrae dal 2010 grazie al coordinamento del Centro Busoni insieme al Comune di Empoli.
Nate Brown ha frequentato il Berklee College of Music e il Duke Ellington College of Music in Washington, contribuendo al successo della Duke Ellington Jazz Band. È fondatore del gruppo gospel Nate Brown & Wilderness, con cui registra nel 2003 il Cd “Tell the World”, si è occupato del Music Ministry nella chiesa battista per cinque anni, ed è attualmente direttore musicale della first Baptist Missionary Church. Nel 2008 Nate Brown & Wilderness vince il Grand Prize della prestigiosa National Pathmark Competition di New York e da quel momento effettua molti tour europei con una sezione di quella corale. Nel 2012 è ospite nell’album di Gegè Telesforo che riscuote grande attenzione dalla critica. Sempre nel 2012 si apre la collaborazione con l’orchestra Sinfonica Philarmonia Veneta, diretta dal maestro Diego Basso, con il quale comincia un progetto discografico presentato nella tournée europea a dicembre 2013.
Il concerto fa parte della diciottesima edizione del Toscana Gospel Festival.
Il Festival, giunto alla sua diciottesima edizione, gestito in tutte le sue fasi dall’Associazione Toscana Gospel Festival e da Officine della Cultura, rappresenta un' esperienza unica nel panorama musicale italiano ed è a tutti gli effetti la prima e più importante rassegna di musica gospel in Italia per storia e numeri. In diciassette anni di concerti, sono stati 250 i gruppi transitati al festival per un totale di circa 3000 tra musicisti e cantanti ospiti in Toscana.
La filosofia del Toscana Gospel Festival rimane sempre la stessa, ovvero quella di offrire al pubblico uno spaccato di questo straordinario genere musicale chiamato Gospel: mix di valori tipici della fede cristiana biblica (Gospel, infatti, significa God Spell, Parola di Dio) e grande musica con voci straordinarie che raccontano le vicende ed i sentimenti di un intero popolo.
Per maggiori informazioni:
http://www.centrobusoni.org; csmfb@centrobusoni.org