Una giornata per conoscere il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con momenti informativi, passeggiate, visite guidate e degustazione di prodotti tipici locali. Si svolgerà sabato prossimo 14 dicembre a partire dalle 9,30 al centro visite del parco nazionale situato sul lago di Londa l’iniziativa “lo sport in ambiente naturale quale strumento di benessere e di sviluppo” organizzata dall’Ente Parco, UISP, Cesvot, Provincia di Firenze e comuni di Londa e San Godenzo.
Sarà l’occasione per far comprendere a cittadini ed alle associazioni e, soprattutto agli sportivi, quanto sia importante avere nel territorio della provincia di Firenze un parco nazionale, anche dal punto di vista del turismo legato allo sport ed all’escursionismo. Proprio per questo motivo la giornata inizierà con un convegno previsto dalle 9,30 alle 11,30 che avrà come titolo “lo sport in ambiente naturale quale strumento di benessere e di sviluppo dei territori a vocazione ambientale: il ruolo del volontariato sportivo e l’esperienza del parco Nazionale delle Foreste Casentinesi” al quale interverranno i sindaci di Londa Aleandro Murras e San Godenzo Alessandro Manni, l’Assessore provinciale ai Parchi ed Aree Protette Marco Gamannossi, Monica Rosselli della ASL di Firenze educazione alla salute, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale Luca Santini e Santino Cannavò responsabile nazionale Politiche Ambientali della UISP tutti coordinati dal giornalista Paolo Tisot.
Dopo il convegno dalle 11,30 alle 12 si potranno fare escursioni a piedi ed, in mountain bike ed a cavallo. Successivamente ci sarà un pranzo con specialità tipiche del territorio.
Salutiamo con favore questa iniziativa – affermano Aleandro Murras e Alessandro Manni sindaci di Londa e San Godenzo – da anni i nostri comuni sono impegnati per promuovere le “porte fiorentine del parco”. Un ringraziamento per la valorizzazione di questo importante patrimonio va sicuramente ad UISP, Provincia ed Ente Parco che, organizzando questa iniziativa, ci aiutano nella promozione. Ci auguriamo che tutti coloro che saranno presenti sabato, dopo aver conosciuto le nostre bellezze ed i sapori del territorio decidano di tornare e di frequentare più spesso il nostro parco”.
“La nostra associazione, - spiega Alessandro Scali, Presidente della Uisp Solidarietà Federazione Toscana - si è contraddistinta nel panorama sportivo, e non solo, per le sue scelte sui temi della sostenibilità ambientale. Nasce così l’idea di mettere a sistema le buone pratiche che, negli anni, hanno contraddistinto l’agire quotidiano di un particolare e sempre più rilevante segmento del mondo sportivo: quello en plein air, all’aria aperta.”.
“L’obiettivo è dimostrare che la sinergia tra attori diversi - spiega Santino Cannavò responsabile nazionale politiche ambientali Uisp - amministrazioni, enti parco, associazioni sportive, culturali e ricreative, consorzi, imprenditori locali, comunità scientifica, può avviare una maniera nuova di governare il territorio. Una visione che ha bisogno di tanti saperi, che si costruisce nella partecipazione collettiva e che può rappresentare un modello per l’intera nazione”.
Per informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito www.parcoforestecasentinesi.it - e-mail:
cv.londa@parcoforestecasentinesi.it