Dal 1 gennaio del 2014 è istituito il nuovo Comune di Scarperia e San Piero, dalla fusione dei Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve. L'iter, che ha visto impegnate le amministrazioni dei due Comuni, in particolare nella seconda parte di questo anno, che ha avuto il culmine il 6 e 7 ottobre, con lo svolgimento del referendum consultivo, si è ufficialmente concluso con la Legge Regionale n. 67, del 22 novembre, che ha istituito il Comune unico. La fase operativa è ancora in corso, e porterà necessariamente a qualche disagio per i cittadini, ai quali viene richiesta la consueta comprensione, sempre dimostrata in particolari periodi, e che sarà quanto mai necessaria in questo momento di passaggio.
Queste le premesse dell'informativa predisposta e allegata, con la quale vengono comunicate le sedi e i riferimenti del nuovo Comune, la dislocazione degli uffici nei due municipi, gli orari di apertura al pubblico, ed altre informazioni. A Scarperia, in Via dei Bastioni n. 3, avranno sede l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, il Protocollo, la Segreteria, lo Sviluppo Economico, gli Uffici Istruzione e Servizi Sociali, l'Assistente Sociale e, nelle sedi distaccate, la Biblioteca (Palazzo dei Vicari) e la Polizia Municipale (V.le Matteotti, 54). A San Piero a Sieve (Piazzetta del Comune n. 1) avranno sede invece l'Ufficio Lavori Pubblici, l'Urbanistica, i Servizi Finanziari (Tributi, Ragioneria, Personale e Economato), il Protocollo, l'Anagrafe, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, l'Assistente Sociale e, in sedi distaccate, la Biblioteca (Villa Adami) e la Polizia Municipale (P.za Colonna n. 16/A). Si prevede la completa sistemazione degli uffici nelle due sedi entro i primi mesi dell'anno, pur non essendo la stessa definitiva, in quanto, per i Servizi Finanziari, la sede individuata sarà il municipio di Scarperia, una volta ultimati i lavori di consolidamento dello stesso.
Saranno sempre attivi i numeri degli attuali centralini (055/843161 per Scarperia, e 055/848751 per San Piero), e gli indirizzi dei due siti web (www.comune.scarperia.fi.it e www. comune.san-piero-a-sieve.fi.it), anche se dal 2 gennaio sarà attiva la pagina statica del nuovo comune, all'indirizzo
http://comunediscarperiaesanpiero.055055.it.
Questo il nuovo indizzo e-mail:
protocollo@comunescarperiaesanpiero.fi.it, mentre per la posta certificata l'indirizzo sarà il seguente:
comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it.
Il personale della Polizia Municipale di ambedue gli uffici di Scarperia e San Piero a Sieve, e le rispettive Biblioteche, sarà rintracciabile tramite i consueti canali telefonici ed e-mail, riportati comunque nell'informativa.
Per quanto riguarda i Servizi Demografici, reperibili ai precedenti riferimenti, c'è da sapere che per denunce di decesso e nascita, avvenute all'interno del territorio comunale, occorre rivolgersi alla sede di Scarperia. Inoltre, gli stessi Servizi Demografici prevedono che, per problematiche legate ai traslochi, ed all'unificazione delle banche dati facenti parte dei due sistemi informatici, le certificazioni di anagrafe e stato civile potranno subire rallentamenti. Saranno comunque soddisfatte le richeste urgenti.
L'intero staff del nuovo Comune di Scarperia e San Piero, oltre a fare appello alla collaborazione di tutti, sottolinea la completa disponibilità a fornire ogni informazione, e ad accogliere eventuali urgenti problematiche poste dai cittadini.