Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Agliana
GLI EVENTI ORGANIZZATI DAL COMUNE DI AGLIANA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Venerdì 24 e lunedì 27 gennaio
Uno spettacolo teatrale della Comunità ebraica di Firenze dal titolo “Shorashim” e la presentazione del libro “Il treno della memoria” sono le due occasioni organizzate dall'Amministrazione comunale per ricordare la Shoah.

“Shorashim” è uno spettacolo che nasce da un laboratorio condotto con i ragazzi della Comunità Ebraica di Firenze e verrà messo in scena al Teatro Moderno di Agliana venerdì 24 gennaio alle ore 10. L’intento è riflettere sulla Shoà come momento storico che nella sua tragicità ha rappresentato e rappresenta un forte senso di appartenenza ad una cultura, alla sua fede e alla sua comunità. Nello spettacolo, ambientato ai giorni nostri, la spensieratezza dei ragazzi nella loro adolescenza, viene posta in contrasto con gli eventi storici di quel periodo e con tutte le riflessioni che esso si porta dietro.

Nello spettacolo un gruppo di ragazzi si riunisce per comprare un regalo per il Bar mitzvah del figlio del Rabbino. I ragazzi vengono indirizzati da quest’ultimo ad un negozio che essi scopriranno, loro malgrado, essere quello di un burbero antiquario. Decisi a comprare oggetti come video games o I-pod, si troveranno invece a destreggiarsi tra indumenti, vecchi libri e oggetti che non hanno nulla a che vedere con ciò che essi si aspettavano. Superato il primo impatto, i ragazzi si trovano sempre più coinvolti dagli oggetti contenuti nel negozio, fino a scoprire che essi appartengono a numerose vittime della Shoà e in particolare, grazie ad una strana caccia al tesoro, a Laura e Pino: due persone che hanno vissuto personalmente quel momento storico e che ne hanno pagato le tragiche conseguenze. Nel susseguirsi degli eventi, e con l’aiuto dell’antiquario, essi cominciano a capire che ciò che trovano nel negozio non fa solo parte della Storia, ma anche della loro storia, e lentamente si identificano con i due protagonisti.

La presentazione de “Il treno della memoria” avverrà lunedì 27 gennaio alle ore 21 presso la Biblioteca Angela Marcesini di Agliana.

Il libro è costituito da racconti di giovani scrittori sulla Shoah, ma anche pensieri e impressioni scritti su biglietti, che colpiscono per la loro immediatezza e profondità, lasciati dai ragazzi che hanno visitato la mostra 1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia, allestita presso i vagoni del deposito rotabili storici di Pistoia.

All'incontro di presentazione parteciperanno Eleanna Ciampolini, Sindaco di Agliana, Paola Cipriani responsabile della Biblioteca, Daniele Coen membro della comunità ebraica di Pistoia, oltre ad alcuni autori dei racconti che formano il libro.

Le due iniziative sono gratuite e aperte a tutti.

22/01/2014 12.15
Comune di Agliana


 
 


Met -Vai al contenuto