Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
CENTRO PECCI: PRIMO INCONTRO FRA IL DIRETTORE CAVALLUCCI E LE VARIE REALTÀ DEL TERRITORIO PRATESE
Giovedì 29 maggio ore 18.00 presso l’auditorium del Centro Pecci
Giovedì 29 maggio 2014, alle ore 18,00, presso l’auditorium del Centro Pecci, si svolgerà il primo di una serie di incontri in cui il nuovo direttore Fabio Cavallucci, insieme al curatore Stefano Pezzato e ai membri del Consiglio Direttivo del Centro, intende confrontarsi con associazioni, gruppi, persone del territorio pratese, che abbiano voglia di dialogare sulle finalità dell’istituzione.
Non si tratta di entrare nello specifico dell ‘ arte, discutere di quali mostre o quali eventi realizzare, quali artisti invitare, ma cercare di comprendere cosa il territorio si aspetta dall’istituzione in termini strutturali. E’ la mission del Centro ad essere posta in discussione, e con essa anche le finalità dell’ arte nel nostro tempo.
Dovrebbe il Centro favorire gli incontri internazionali? Sviluppare l’interesse per l’innovazione e la ricerca? Toccare tematiche che interessano larghe fette della società pratese?
Può questa istituzione cercare di dare risposte, almeno di carattere simbolico, a come meglio strutturare una società complessa? Può favorire la convivenza e la comprensione tra culture diverse? Può, in buona sostanza, rispondere a domande reali che riguardano la vita di tutti i giorni?
Per questo non sono invitati solo gli addetti ai lavori, coloro che hanno già esperienza di organizzazione e realizzazione di eventi artistici, ma tutti coloro che ritengono di avere qualcosa da dire sullo sviluppo del territorio e su come il Centro Pecci, attraverso il mezzo dell’arte, possa essere uno degli strumenti fondamentali.
Ingresso libero
27/05/2014 15.11
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci