Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Firenze
TRE BUS ALL’ORA PER IL PALAGI
I servizi dell’ex Iot più vicini
All’incirca 1 corsa ogni 22 minuti. In via sperimentale, dal 9 giugno scorso, la frequenza dei passaggi del bussino “DH”, che consente di arrivare direttamente all’ospedale Palagi senza fare a piedi il tratto in salita da piazza Ferrucci, punto di transito e snodo di diverse linee dell’Ataf, è salita a 3 corse all’ora, dal lunedì al venerdì, nella fascia fra le 7 e le 15, quella in cui si concentra la maggior parte del fabbisogno da parte dell’utenza dei tenti servizi erogati nell’ex Iot ed anche l’affluenza maggiore da parte dei dipendenti della Asl impegnati in quel complesso.
L’aumentata frequenza delle corse, momentaneamente ancora allo stato sperimentale e destinata con il periodo delle ferie estive a ridursi, è frutto di un accordo stipulato tra Ataf e Azienda sanitaria di Firenze che dovrebbe diventare pienamente operativo a partire da settembre.
Un risultato importante tenendo presente che il complesso di viale Michelangelo ricopre un ruolo sempre più importante nella geografia sanitaria cittadina ed in particolare rappresenta il naturale polo di attrazione per la popolazione del Quartiere 3 che qui ora ha a disposizione numerose prestazioni prima erogate nel presidio di via di Ripoli.
Senza elencare infatti tutte le attività svolte al Palagi – molte delle quali costituiscono l’eccellenza quanto meno cittadina nel loro specifico campo, come per esempio il Centro per il piede diabetico, il Centro di diagnosi prenatale o la Chirurgia della mano – merita ricordare che nell’ex Istituto ortopedico toscano i cittadini trovano numerosi servizi territoriali a partire dal Centro unico di prenotazione dove è possibile anche attivare la tessera sanitaria. Sono inoltre presenti numerosi ambulatori specialistici: cardiologia, pneumologia, geriatria e disturbi cognitivi, algologia, agopuntura, neurologia, reumatologia, oculistica, odontostomatologia, dermatologia.
C’è un consultorio ostetrico-ginecologico, il punto di raccolta dei campioni del test per screening del tumore al colon retto, la riabilitazione vascolare, il servizio dietetica, la salute mentale per adulti, l’ambulatorio di patologia clinica (emostasi, trombosi e coagulazione), il Centro dentistico e quello per le malattie sessualmente trasmesse, nonché l’ambulatorio dermatologico ad accesso diretto per le urgenze.
Il potenziamento della linea HD dell’Ataf rende dunque ancor più facilmente accessibili questi servizi dell’Azienda sanitaria di Firenze. La linea HD fa capolinea alla stazione di Santa Maria Novella (fermata galleria), percorre via della Scala, via Rucellai, via Curtatone, lungarno Soderini, piazza del Cestello, borgo San Frediano, via Sant'Agostino, borgo Santo Spirito, piazza Pitti, via de’ Bardi, ponte alle Grazie, piazza Poggi, via della Fornace, piazza Ferrucci e da lì sale all’Istituto ortopedico toscano per poi fare capolinea nuovamente in piazza Ferrucci.
L’orario della linea HD è consultabile all’indirizzo internet
http://www.ataf.net/it/orari-e-percorsi/orari-e-linee/line-d.aspx?idC=180&idO=0&Linea=D

12/06/2014 12.38
Asl 10 Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto