Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro studi musicali Ferruccio Busoni
I Solisti della Florence Symphonietta portano Mozart nei Chiostri
Lunedì 21 luglio nell’ameno Borgo S.Giusto di Empoli chiusura in grande stile per Musica nei Chiostri 2014
Ultimo suggestivo appuntamento per la rassegna Musica nei Chiostri 2014 lunedì 21 luglio alle ore 21,30 nell’incantevole Borgo S. Giusto (via Salaiola, 151) con i Solisti della Florence Symphonietta che eseguiranno i Quartetti per flauto e archi di Mozart. Ingresso libero.
Il concerto, organizzato dal Centro Busoni, si inserisce nella fortunata rassegna giunta alla XIX edizione che, riscuotendo grande successo, unisce il felice binomio musica di qualità in suggestivi chiostri all’aperto.
L’ensemble, formato da Marco Venturini al flauto, Pierpaolo Ugolini al violino, Giovanni Mancini alla viola e Lucio Danzi Labella al violoncello, eseguirà un accattivante programma dedicato in toto al genio di Mozart.
Marco Venturini ha svolto attività concertistica sia come solista, in duo con il pianoforte, che in orchestra, con l’orchestra F. Busoni di Empoli, e l’orchestra della scuola di musica di Fiesole. In seguito si è dedicato prevalentemente all’attività didattica, è insegnante di flauto traverso presso la scuola media ad indirizzo musicale di Vinci-Sovigliana. Da qualche anno ha ripreso l’attività concertistica ed attualmente suona con l’orchestra Florence Symphonietta di Firenze ed in formazioni cameristiche.
Pierpaolo Ugolini, vincitore di concorsi internazionali, svolge la sua attività musicale nella veste di solista, camerista e direttore d'orchestra; inoltre essendo improvvisatore, esegue anche musica propria per violino solo. Ha collaborato e inciso per i maggiori cantautori italiani e orchestre italiane. E' attivo anche nell'insegnamento, sia nell'ambito privato che in quello pubblico.
Giovanni Mancini è docente dall’a.s. 1988/89 presso la Scuola Comunale di Musica di Castelfiorentino, dove attualmente insegna Violino, Viola e Quartetto d’archi. Da gennaio 2006 tiene il corso di Violino, Viola e Musica Insieme per archi presso il “Laboratorio Musicale –Associazione POLIS” di Certaldo. Ha sempre svolto, parallelamente all’insegnamento, intensa attività concertistica, spesso in qualità di prima viola, collaborando con importanti formazioni sinfoniche, operistiche e cameristiche quali: Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara, Fiesole Opera Festival, Orchestra Nuova Europa, Florence Symphonietta, Orchestra Città di Grosseto, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra del Teatro dell’opera di Livorno, Orchestra Pro-Musica città di Prato e Pistoia, Orchestra del Giglio di Lucca ed altre.
Lucio Labella Danzi ha fatto parte dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari; dal 1989 al 1996 è stato membro dell'Orchestra "A. Toscanini" di Parma ove ha collaborato come Primo Violoncello; dal 1997 al 2008, è stato componente stabile dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e collabora con l’Orchestra Haydn di Bolzano. Si esibisce in qualità di solista e camerista nel repertorio barocco, classico e del novecento con il Complesso d’archi di Parma, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, il Conductus, i Solisti Fiorentini, l’orchestra Guido d’Arezzo, con concerti in Europa, Asia e Africa. Tiene corsi di musica da camera e di violoncello per la Mahler Chamber Orchestra e per la University of Western Music Ontario, Francigena International Arts. E’ titolare della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
Per maggiori informazioni: www.centrobusoni.org; csmfb@centrobusoni.org.

Labella Danzi Lucio

17/07/2014 17.34
Centro studi musicali Ferruccio Busoni


 
 


Met -Vai al contenuto