Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
Centro Pecci: incontro con Erica Romano, affiancata dalla danzatrice Sara Nesti, su “Danza Libera e Modern Dance”
Giovedì 27 novembre ore 21.00
Dal corpo ideale al corpo reale: partendo dalle grandi innovazioni di tre grandi interpreti della danza libera Loïe Fuller, Isadora Duncan e Ruth St. Denis, il secondo appuntamento affronterà i protagonisti che hanno saputo raccogliere la loro grande eredità trasformandola in quelle tecniche, strutturate in precisi metodi di insegnamento, che hanno dato vita alla modern dance americana. Stavolta ad arricchire la lezione non ci saranno soltanto apparati fotografici e video, ma anche un’ospite straordinaria: Erica Romano sarà infatti affiancata dalla danzatrice professionista Sara Nesti, che mostrerà col suo corpo vivo le tecniche contraction and emotion di Martha Graham, il concetto di motion in Alwis Nikolais, fino ad esplorare il campo dell’improvvisazione. La sua presenza fondamentale aiuterà ad entrare più da vicino nelle profonde dinamiche del movimento e a far sì, inoltre, che anche coloro che non danzano, non si sentano esclusi dal contributo che il movimento del corpo apporta all’anima, accrescendone la conoscenza.
Sara Nesti:
Si forma giovanissima con Simona Bucci presso il Centro di Danza contemporanea Imago Lab di Firenze e successivamente viene selezionata per il corso di perfezionamento in tecnica e coreografia della Danza Contemporanea presso la London Contemporary Dance School.
A Londra ha modo di collaborare con molti artisti visivi e coreografi e di approfondire la sua ricerca sull’improvvisazione e la composizione estemporanea, studiando con Gill Clark, Sue Mc. Lennan, Rachel Van Moos, Paul Douglas.
Tornata in Italia, vince la borsa di studio per il corso di perfezionamento in coreografia presso il centro Mimma Testa di Roma.
Viene chiamata ad insegnare in varie scuole in Inghilterra ed in Italia e questo le dà modo di sviluppare un proprio approccio alla didattica sia per allievi principianti che per professionisti.
Fonda e dirige la Compagnia rAn-network, i cui lavori sono stati presentati in numerosi teatri nazionali ed internazionali.
Nel 2006 fonda e codirige lo Spazio KolAm a Prato.
Collabora col Comune di Prato e con l’Assessorato alla Cultura alla realizzazione di eventi per la formazione e la divulgazione del linguaggio della danza. Dal 2009 è direttrice artistica della rassegna “BodySongs – Corpi che cantano”, in collaborazione coi Cantieri Culturali Ex-Macelli di Prato.
Crea insieme a Claudio Riggio il gruppo di ricerca MossoVivo, formato da giovani musicisti e danzatori provenienti da varie parti d’Italia.
Costo di ogni singolo appuntamento: 5€
Le iscrizioni per i corsi si raccolgono la sera stessa delle conferenze (prima del loro inizio)
I corsi si svolgono nell'auditorium del Centro Pecci. Viale della Repubblica 277 - Prato
(ingresso lato teatro / Art Hotel, fino al termine del cantiere)
Info: tel. 0574-531820
Il programma completo dei corsi e i costi sono consultabili su:www.centropecci.it
26/11/2014 12.23
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci