Comune di Borgo San Lorenzo
Unione Comuni Mugello: la Polizia locale si fa più grande. Da 1 gennaio 2015 cresce col Comune di Scarperia e San Piero
Approvato da Consiglio Unione il piano gestionale. Ignesti: più personale sulle strade, più vicini ai cittadini
Dal 1 gennaio 2015 la Polizia locale Mugello diventa più grande. Col Comune di Scarperia e San Piero. E salgono così a 6 i Comuni che ne fanno parte.
Gli atti sono stati approvati e va a concludersi l’iter amministrativo col via libera dato stamani dal Consiglio dell’Unione montana dei Comuni del Mugello al piano gestionale del servizio. Voto favorevole da parte dei gruppi “Centrosinistra per l'Unione del Mugello-Democratici e Socialisti”, “Insieme per il Mugello” e Forza Italia; voto d’astensione per il gruppo di Rifondazione comunista e contrario dal Movimento5Stelle.
La Polizia locale è stata costituita nel 2012 col nucleo Borgo San Lorenzo-Marradi-Palazzuolo e si è poi ampliata nel 2014 con l’adesione di Barberino e Dicomano, e il trasferimento di tutto il personale all’Unione dei Comuni. Col nuovo anno fa il suo ingresso la Polizia municipale di Scarperia e San Piero.
Un corpo unico, con l’organico che sale da 28 a 37 unità, e una struttura gestionale unificata, con compiti che riguardano polizia stradale, sicurezza urbana, decoro urbano, vigilanza edilizia e ambientale, vigilanza commerciale e tutela del consumatore, gestione e controllo dei mercati settimanali, collaborazioni con uffici comunali per accertamenti antievasori e sopralluoghi. E una costante collaborazione con i carabinieri.
“La funzione si allarga - sottolinea il presidente dell’Unione dei Comuni Mugello Federico Ignesti - ed opereremo con un’ottimizzazione delle risorse e del personale per mantenere un elevato standard dei servizi. Avremo più personale sulle strade e questo significa essere più vicini ai cittadini e un maggior presidio del territorio, anche con controlli ambientali. Quello che abbiamo approvato è un piano gestionale aggiornato e migliorato rispetto al precedente, che prevede tra l’altro una complessiva riduzione dei costi - aggiunge -, con una diversificazione dei servizi e delle attività proprio per aumentare la presenza della polizia municipale sul territorio. E per raggiungere l’obiettivo possiamo contare sull’impegno e la professionalità di tutto il personale. L’auspicio - conclude il presidente Ignesti - è che il 2015 possa essere l’anno che vede l’adesione dei Comuni di Vicchio e Firenzuola”. La scelta il Comune di Vicchio l’ha già fatta esprimendo la volontà di aderire nel corso del nuovo anno, mentre il Comune di Firenzuola, rispetto al passato, non chiude le porte.
Intanto, da poco più di un mese è attivo il numero telefonico di emergenza e pronto intervento per incidenti stradali e segnalazioni 05584.966.966, con orario 8-19 nei giorni feriali. Una pattuglia nei giorni feriali dalle 8 alle 13,30 è impiegata specificatamente negli interventi su incidenti stradali e supporto ai singoli distretti.
30/12/2014 16.28
Ufficio stampa Unione Comuni Mugello