Società della Salute Pistoiese
SDS Pistoiese. Inserimento nel mondo del lavoro di giovani con disabilità
La Regione assegna oltre 100mila euro alla Sds pistoiese
Con propria delibera, la Regione Toscana ha assegnato oltre centomila euro alla Società della Salute Pistoiese per la costruzione di “servizi innovativi per la disabilità”, volti in particolare a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani affetti da disabilità ed all’acquisizione da parte degli utenti di una sempre maggiore emancipazione ed autonomia.
In tutto, sono quattro le società della salute toscane individuate dalla delibera regionale come beneficiarie del contributo, che è complessivamente pari a 300.000 euro, dei quali oltre 102.000 sono stati assegnati al consorzio pistoiese.
Il progetto della Società della Salute pistoiese si rivolge in particolare ai giovani affetti da disabilità segnalati dai servizi sociali e ha l’obiettivo di acquisire e rafforzare, attraverso un lavoro guidato da maestri delle professioni ed educatori, le capacità relazionali e organizzative dei ragazzi e migliorarne le abilità manuali.
I giovani saranno impiegati in percorsi di formazione ed in laboratori manuali per la creazione di piccoli oggetti di artigianato. La sostenibilità del progetto si fonda infatti anche sull’equilibrio tra la commercializzazione delle creazioni artigianali e le azioni finalizzate all’innalzamento del benessere dei partecipanti e al miglioramento della loro qualità della vita.
02/02/2015 14.28
Società della Salute Pistoiese