Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Al via la ventottesima edizione della Maratonina città di Pistoia
Domenica 22 marzo. La partenza è alle 9.30 davanti alla sede di Confartigianato. Il percorso va dalla zona industriale di S. Agostino e attraversa anche le vie nel cuore cittadino. Lo starter sarà Salvatore Bettiol, bronzo a Seul nel 1987
È tutto pronto per la ventottesima edizione della Maratonina città di Pistoia: Gran premio Confartigianato, gara nazionale Uips e gara regionale Fidal, in programma domenica 22 marzo. La partenza della gara podistica è alle 9.30 davanti alla sede di Confartigianato in via Fermi 49 nella zona di S. Agostino. Il ritrovo è invece previsto alle 7.30. L'iniziativa è organizzata dal gruppo podistico Cai Pistoia, in collaborazione con Comune, Provincia, Confartigianato Imprese Pistoia, Coni e Uisp. Lo starter della Maratonina sarà l’atleta italiano Salvatore Bettiol, bronzo alla Coppa del mondo di maratona nel 1987 a Seul, con quattro titoli di campione nazionale alle spalle.
“E’ ormai consuetudine che la stagione primaverile nella nostra città si apra con la Maratonina Città di Pistoia - afferma l'assessore allo sport del Comune Mario Tuci –. Per molti sportivi è il primo importante appuntamento della stagione, il primo vero banco di prova dopo mesi di impegnativi allenamenti. Professionisti e amatori si ritrovano a gareggiare fianco a fianco, ognuno con il proprio obiettivo e le proprie aspirazioni. Ed è proprio questo il vero punto di forza di questa manifestazione, riuscire ad aggregare persone di ogni età, abilità e livello di preparazione, offrendo momenti di condivisione, complicità e sana competizione sportiva. Si tratta di un evento ormai collaudato, che promuove il nostro territorio, e la cui riuscita è frutto dell’impegno e dalla collaborazione prestata da molti volontari, che tengo particolarmente a ringraziare”.
Il percorso. La Maratonina competitiva si correrà su una distanza di 21,097 km, mentre le gare non competitive si svolgeranno su percorsi ridotti rispettivamente di 10 e 3 km. Per la Maratonina competitiva sono previsti due giri di un percorso che comprende: via Fermi, viale Arcadia, via Traversa, viale Matteotti, viale Italia, viale Marini, via del Villone, via dei Pappagalli, via dei Macelli, viale Matteotti, via degli Armeni, piazza del Carmine, via delle Pappe, via Pacini, via Palestro, via Cavour, via Roma, piazza Duomo, via degli Orafi, via Curtatone e Montanara, via Buozzi, piazza San Francesco, Corso Gramsci (ristoro), via della Costituzione, via della Pace, piazza Treviso, via delle Mura urbane, via Carratica, via Campo Marzio, piazza della Resistenza, viale Arcadia, via Fermi, via Cellini, via Ferraris, via Galilei, via Ungaretti (ristoro), viale Fermi (giro di boa). Stesso percorso ma limitato a un giro per la Maratonina non competitiva e il fit-walking. La gara sui tre chilometri è riservata ai ragazzi e ai diversamente abili e riguarda il percorso che comprende via Fermi, un tratto di viale Arcadia, via dei Campisanti e da qui ritornare davanti alla sede della Confartgianato.
“La Maratonina di Pistoia fa parte ormai della tradizione sportiva, e non solo, della nostra città e del territorio tutto, consolidando negli anni un successo fatto di impegno e partecipazione – ha commentato il Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni – Un evento che coinvolge tutta la cittadinanza, sportivi, amatori e semplici spettatori, all’insegna della sana competizione e dei valori più profondi dello sport. Con un percorso che si snoda lungo le vie cittadine e le bellezze artistiche e paesaggistiche di Pistoia, la Maratonina rappresenta il segno vitale di una comunità e porta con sé un messaggio ricco di condivisione, umanità e integrazione, al di là di ogni differenza. Un grazie di cuore a tutti coloro che ogni anno rendono possibile questa esperienza”.
Categorie in gara. Sono otto: assoluti uomini e donne (fino a 49 anni), ladies (oltre i 50 anni), veterani uomini A (dai 50 ai 59 anni), veterani argento uomini B (dai 60 ai 69 anni), veterani uomini oro (oltre i 70 anni) e i diversamente abili nelle categorie A e B.
I pacemaker. All’iniziativa saranno presenti anche i Pacemaker, ossia atleti esperti che correranno a un ritmo costante e aiuteranno i partecipanti a conseguire il risultato chilometrico desiderato. Il servizio verrà svolto dai volontari dell’associazione “Regalami un sorriso”.
Rifornimenti. Lungo il percorso saranno previsti quattro rifornimenti (due per ogni giro), più un ristoro finale, anche con prodotti senza glutine a cura dell’associazione italiana celiaci – Toscana onlus.
Cronometraggio. A ogni concorrente verrà consegnato un chip, un sensore in grado di registrare il tempo effettivamente impiegato da ogni atleta per compiere il percorso, dal momento in cui supera la linea di partenza a quando oltrepassa quella di arrivo.
Iscrizione. Tutte le informazioni per iscriversi sono su www.maratoninadipistoia.it
Il motivo per il quale Confartigianato Pistoia è impegnata nella Maratonina – spiega il presidente di Confartigianato Pistoia Simone Balli – è quello fondamentale della promozione del territorio, dei suoi attori e delle imprese. Per noi questo appuntamento rappresenta un veicolo importante e privilegiato per dare spazio allo sport, che per molti rappresenta un momento di svago e divertimento che fa parte della vita di tutti i giorni. Il maratoneta – conclude il presidente Balli – è un frequentatore privilegiato del territorio, ed è quindi attento ai prodotti e ai servizi eccellenti che questo è in grado di offrire”.
Premiazioni. Si terranno subito dopo la gara, intorno alle 11.30, davanti alla sede di Confartigianato. I vincitori riceveranno premi in denaro e alimentari. Sono previsti 100 premi per la categoria assoluta uomini; 40 premi per gli assoluti donne; 10 per la categoria ladies (anni 50 e oltre); 50 per i veterani A (anni 50-59), 20 per i veterani B (anni 60-69); 10 per i veterani Oro (anni 70 e oltre) e 6 per la categoria diversamente abili. Altri riconoscimenti andranno alle società sportive che si presentano all’appuntamento con il maggior numero di iscritti. E’ previsto un bonus di 100 euro per chi migliorerà il record degli assoluti maschile o femminile.
Per ulteriori informazioni chiamare i numeri 0573 452648 (Roberto Bonistalli) oppure il 329 1538514 (Luciano), oppure visitare il sito www.podismocai.it o scrivere all'indirizzo e-mail gpcaipistoia@alice.it

16/03/2015 14.00
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto