Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Pronto badante, il servizio è attivo anche a Calenzano
Le modalità
Pronto badante
Facilitare le cose alle famiglie con anziani nel momento in cui, per la prima volta, si manifesta una vera situazione di fragilità: questo è il senso della sperimentazione del progetto “Pronto Badante”, disponibile anche per i cittadini calenzanesi.

“Nel momento più delicato – una dimissione dall’ospedale, l’aggravarsi di una patologia o comunque un improvviso cambiamento nelle condizioni di salute – non sempre la famiglia dell’anziano fragile sa come comportarsi o chi chiamare – spiega il Vicesindaco e Assessore alla Sanità Enrico Panzi – Diventa allora importante un servizio che dà risposte rapidamente in termini di informazione, orientamento, attivazione di un rapporto di assistenza familiare temporaneo o duraturo, e che a seconda dei casi può comprendere anche l’erogazione di voucher a parziale copertura dell’impegno economico”.

“Pronto Badante” è attivo dal 16 marzo ed è finanziato dalla Regione Toscana. La Società della Salute Fiorentina Nordovest rientra fra quelle che hanno vinto il bando regionale, e quindi tutti i cittadini degli 8 Comuni associati – tra cui appunto Calenzano – possono usufruire di questo servizio, al momento il primo del genere in Italia.

In dettaglio:
A chi si rivolge? Calenzanesi di almeno 65 anni, non ancora seguiti dal nostro Servizio Sociale, che hanno per la prima volta un momento di difficoltà/fragilità sanitaria grave.
Cosa deve fare l’anziano, o la sua famiglia? Telefonare al numero verde 800 593388 dal lunedi al venerdi in orario 8-18, e il sabato in orario 8-13.
A quel punto cosa succede? Operatori autorizzati arriveranno entro 48 ore a casa del richiedente per dare tutte le spiegazioni necessarie e individuare un’eventuale badante per le prime necessità, aiutando anche per le formalità contrattuali, retributive e contributive.
Se ci sono le condizioni potranno venire coperte le prime 30 ore di lavoro.

18/03/2015 13.04
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto