Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Il basket toscano per il Meyer
Due partite di basket con i migliori cestisti delle “minors” toscane, l'occasione di aiutare l'Ospedale pediatrico
Manifesto dell'iniziativa del basket toscano per il Meyer
Due partite di basket con i migliori cestisti delle “minors” toscane, l'occasione di aiutare l'Ospedale pediatrico Meyer e quella di aggiudicarsi delle maglie da gioco “griffate”, inclusa quella della Nazionale. Tutto in una sera. Appuntamento il primo aprile a San Miniato per l'All Star Game del basket toscano, V Memorial Marco De Luca, organizzato dall'Etrusca Basket in collaborazione con il Comitato regionale della Fip (Federazione italiana pallacanestro) e la Lnp (Lega nazionale pallacanestro) e con il patrocinio del Comune di San Miniato. L'ingresso, a offerta, sarà devoluto al reparto di Diabetologia dell'ospedale fiorentino.
“L'accostamento col Meyer non può che farci piacere – esordisce il sindaco Vittorio Gabbanini – Da sempre nel nostro Comune cerchiamo di promuovere il connubio tra sport e sociale e ci fa piacere che l'abbia fatto una società storica come l'Etrusca, che oltretutto sta vivendo un momento magico dal punto di vista dei risultati”.
“Il sociale – sottolinea il presidente della società biancorossa Alberto Parrini – per noi non è una cosa nuova. Un'iniziativa come questa dà prestigio all'intero movimento, abbiamo riscontrato entusiasmo dalle altre società della regione e contiamo di proseguire negli anni”. La novità per il 2015 è l'accordo con il Meyer, a cui sarà destinato l'incasso della serata “Stavolta - aggiunge Andrea Stefanelli, dirigente dell'Etrusca – abbiamo deciso di fare qualcosa di più e meglio, coinvolgendo la nostra società con le dieci formazioni, scegliendo il Meyer e il reparto di diabetologia, perché spesso arrivano messaggi sbagliati sul rapporto fra sport e salute”. Proprio su questo punto ha insisito la dirigente dell'ospedale fiorentino Sonia Toni: “E' un'iniziativa importante non solo per la raccolta fondi per il nostro reparto, ma, soprattutto, perché se ne parla. E questo è fondamentale: si può fare prevenzione attraverso uno stile di vita salutare e facendo sport, fin da bambini”.
Un evento che promette di essere solo un primo passo di una collaborazione a 360 gradi con il basket toscano: “Da noi la pallacanestro gode di buona salute, i praticanti sono in aumento così come le società. Un'iniziativa come questa è importante per visibilità e sensibilità verso un problema particolarmente sentito – afferma Massimo Faraoni della Fip – Mi auguro sia l'avvio di una collaborazione col Meyer, per mandare un messaggio positivo di prevenzione ai ragazzi e agli sportivi in generale”.
La manifestazione inizierà alle 18.30 con la sfida tra le due selezioni di serie C2, mentre alle 21 è in programma quella tra le formazioni di C1. E nel mezzo la lotteria con in palio le maglie di squadre di serie A e della Nazionale, oltre alle premiazioni del sito Toscanabasketlive.it per il miglior giocatore e allenatore di entrambe le categorie. L'invito, dunque, è quello di accorrere numerosi, come ribadisce l'assessore allo Sport di San Miniato David Spalletti: “Faccio un appello alla partecipazione, a tutte le associazioni sportive, non solo di basket. Da parte nostra promuoveremo la manifestazione nelle scuole; sarà un giorno di festa, vogliamo portare più persone possibile al palazzetto".
Queste le selezioni che si sfideranno sul parquet del PalaCarismi:
C2 REGIONALE-SELEZIONE OVEST: Bargiacchi, Bezzini, Consorti, Dell'Agnello T., Fiaschi, Loni, Magnani, Nesi, Nieri, Pierini, Smecca, Staino. Allenatori: Ialuna e Pinelli
C2 REGIONALE-SELEZIONE EST: Belli, Brandini, Carnaroli, Corbinelli, Costantino, Dainelli, Fracassini, Giuliana, Magni, Manetti, Nepi, Pelucchini. Allenatori: Bagnoli e Binella
C1 REGIONALE-SELEZIONE OVEST: Baroncelli, Benini, Bertolini, Capozio, Dell'Agnello G., Di Noia, Moroni, Paci, Petrucci, Stefanelli, Tellini, Zita. Allenatori: Barsotti e Tonfoni
C1 REGIONALE-SELEZIONE EST: Cambi, Cantini, Corsi, Dionisi, Fimia, Lenardon, Olleia, Rabaglietti, Rossi, Temoka, Tessitori, Yerandi. Allenatori: Salvetti e Trucioni
Per questa edizione un'ulteriore novità: tifosi, appassionati e gli stessi protagonisti potranno scegliere il quintetto iniziale, votando sul sito www.toscanabasketlive.it.

21/03/2015 18.54
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto