L’Associazione Telefono Voce Amica Firenze organizza con il Patrocinio del Comune di Firenze e con la collaborazione del CESVOT un Convegno per ricordare i 50+1 anni di vita dell’Associazione e, soprattutto, per far conoscere l’esistenza del servizio offerto ed ampliare il numero dei potenziali utilizzatori.
L’Associazione opera in Firenze dal 1964, prima in Italia del suo genere, basandosi esclusivamente sull’operato dei suoi volontari che alla data sono 70 persone, impegnate ad erogare il servizio tutti i giorni dell’anno, festività comprese, dalle ore 16 alle ore 6 del mattino seguente. L’Associazione gestisce ogni anno circa 18.000 telefonate provenienti in gran parte dal territorio fiorentino ma anche da ogni altra parte d’Italia.
Il Convegno si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore al Welfare del Comune di Firenze, proseguendo con interventi effettuati dal Gruppo Formazione di Voce Amica Firenze e con le testimonianze di alcuni volontari. Seguirà dibattito conclusivo.
Nell’ambito del Convegno verrà presentato il libro “Accogliere il disagio al telefono - Quando l’anonimato è opportunità di contatto e di relazione”, scritto interamente dai volontari dell’Associazione.
L’Associazione Voce Amica Firenze è stata recentemente al centro del programma Metropolis trasmesso da Toscana TV il 27 marzo 2015 ed il presidente Marco Lunghi è stato intervistato nell’ambito della trasmissione “La radio ne parla” di Radio Rai1 del 1 aprile 2015.
Il Convegno si terrà sabato 18 aprile a Firenze dalle ore 9 alle ore 13 nella Sala di Firenze Capitale in Palazzo Vecchio. La partecipazione è libera e gratuita. L’invito è rivolto a tutta la popolazione.
Per maggiori informazioni e per comunicare la propria intenzione di partecipare scrivere a
convegno@voceamicafirenze.org