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Associazione Avviso Pubblico
Anticorruzione, le osservazioni di Avviso Pubblico sulle Linee Guida Anac

Avviso Pubblico ha risposto all’appello dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). Il gruppo di lavoro dell’Associazione, denominato “Infiltrazioni nell’economia legale”, coordinato da Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, ha analizzato le Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici, esprimendo ed inviando le seguenti osservazioni:

1. Osservazione relativa a paragrafo 2 “Le società in controllo pubblico e le Società partecipate", a pagina 8 della bozza delibera Anac: modifica della definizione dell’ambito soggettivo di applicazione in … " Le linee guida si rivolgono a tutti i soggetti che svolgono attività amministrativa, per tale intendendosi l'attività che utilizza o gestisce in tutto o in parte risorse pubbliche.”
2. Suggerimento relativo a paragrafo 2.1.1, a pagina 9 della bozza delibera Anac: implementare la forma della Delibera come mezzo di coordinamento tra Società e Amministrazione pubblica, con ulteriori forme di coordinamento tra cui: a) la previsione della responsabilità amministrativa quale sanzione in capo al Resp. Prev. Corruzione dell'Amministrazione controllante/partecipante nel caso in cui la Società/altro soggetto privato ometta di elaborare il Piano con i contenuti previsti dalla legge anticorruzione e dalle linee guida; b) facoltà dell'ente controllante/partecipante di supportare le Società / soggetti privati di minori dimensioni [criterio da fissare secondo un parametro oggettivo] anche attraverso la previsione di una specifica sezione all'interno del proprio Piano Triennale Anti Corruzione; c) previsione dell'obbligo in capo alle società/soggetti privati di trasmettere, prima della adozione definitiva, il Piano all'Amministrazione controllante/partecipante per eventuali osservazioni.
3. Osservazione relativa a paragrafo 2.1.1, a pagina 10 della bozza delibera Anac: nella sezione "Individuazione e gestione dei rischi di corruzione" è necessario correggere il concetto espresso, ovvero l'identificazione della corruzione che si vuole perseguire come mera fattispecie di reato; è opportuno al contrario che si utilizzi la nozione di corruzione prevista dal PNA, ossia quella più ampia di abuso di potere pubblico.
4. Suggerimento relativo a paragrafo 2.1.1, a pagina 11 della bozza delibera Anac: si suggerisce di rafforzare la sezione relativa al "sistema di controllo", facendo coincidere ODV con Resp. Prev. Corruzione, tenuto conto della peculiarità del modello societario rispetto a quello dell'amministrazione pubblica (dove non è comparabile il nucleo di valutazione/OIV rispetto all'ODV in ambito societario); prevedere l'obbligo in capo a tutti i soggetti e società private dell'amministrazione di avvalersi, anche in convenzione, di un unico ODV-Responsabile Prevenzione Corruzione (RPC). L'implementazione del sistema dei controlli va effettuata prevedendo da un lato l'inserimento, tra le aree a maggior rischio, dell'area dei controlli e, dall'altro lato, tenuto conto della peculiarità della dinamica che caratterizza i rapporti amministrazione-soggetti privati, anche dell'area delle relazioni/rapporti tra amministratori pubblici e soggetti privati.
5. Suggerimento relativo a paragrafo 2.1.1, a pagina 11 della bozza delibera Anac: sul "Codice di comportamento" in caso di assenza di un tale documento all'interno della società si suggerisce quale modello di riferimento la valutazione della "Carta di Avviso Pubblico", opportunamente declinata secondo le richieste specifiche. Obbligo in capo alle Società/soggetti privati, in caso di procedimento disciplinare per violazione del codice etico e di comportamento, di trasmissione delle informazioni relative al procedimento stesso all'amministrazione controllante/partecipante.
6. Suggerimento relativo a paragrafo 2.1.1, a pagina 12 della bozza delibera Anac: prevedere che sia l'amministrazione controllante/partecipante a mettere a disposizione, seguendo le linee guida emanate a marzo 2015 da Anac, un canale unico centralizzato per la segnalazione degli illeciti da parte del dipendente del soggetto/società privata.
7. Suggerimento relativo a paragrafo 2.1.3, a pagina 15 della bozza delibera Anac: le considerazioni fatte per il coordinamento e il controllo dei piani anticorruzione si devono applicare anche per il coordinamento e il controllo dei programmi sulla "trasparenza". Alla sezione 3.1 della Direttiva MEF la lettera b) va eliminata.
8. Con riferimento al paragrafo 1, (pagina 7 ultimo capoverso), si evidenzia che la proposta contenuta nelle Linee Guida di pubblicare, in materia di compensi, dei dati aggregati, pur nella consapevolezza della peculiarità delle strategie aziendali o commerciali cui si riferiscono, non appare condivisibile. Infatti nelle società, con particolare riguardo a quelle in controllo pubblico (vedi ad es. società in house), si ritiene più corretta una interpretazione letterale della normativa di riferimento; ciò a maggior ragione nel caso della pubblicazione dei dati relativi a consulenti e collaboratori, per l'individuazione dei quali è oramai obbligatoria una selezione pubblica e conseguentemente la predeterminazione del compenso da corrispondere è elemento essenziale dell'avviso da pubblicare.
9. Con riferimento al paragrafo 2.1.1 (pagina 12) circa l’attività successiva alla cessazione del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici, sarebbe auspicabile che l' Autorità potesse stabilire anche quali sono i principali ambiti di attività più sensibili alla tematica dell'eventuale elusione del divieto di assunzione o di conferimento di incarichi, suggerendo strumenti di verifica più efficaci tramite ad esempio l'interoperabilità tra le banche dati degli Enti Locali e dell' INPS o dell’Agenzia dell’Entrate.

Avviso Pubblico e il coordinatore del Gruppo di lavoro, il Sindaco Nicola Leoni, ringraziano il Dott. Giuliano Palagi, il Prof. Alberto Vannucci, gli Avvocati Nadia Corà e Guido Paratico, il Dott. Franco Nicastro, il Dott. Andrea Ferrarini e la Dott.ssa Mariangela Zaccaria e il consigliere Alfredo Reali, per il fondamentale e altamente qualificato contributo dato nella stesura delle osservazioni inoltrate all’ANAC.

17/04/2015 11.29
Associazione Avviso Pubblico


 
 


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