Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
L’economia circolare nella agricoltura e nella silvicoltura
Conferenza a Firenze
L’agricoltura e la silvicoltura si basano naturalmente sul' equilibrio dei cicli naturali
La Economia circolare ha pertanto come obiettivo l' utilizzo efficiente delle risorse naturali per non inquinare l' ambiente e favorire una produzione senza rilascio di rifiuti evitando di bruciarli e sotterrarli in discariche.

La Economia Circolare è quidi una ulteriore ottimizzazione della vita produttiva in favore dell' ambiente e presenta un enorme potenziale di innovazione.

La generazione di una crescita economica circolare è possible ottimizando la produzione di cibo ed i prodotti della terra attraverso una gestione efficiente delle risorse naturali per mezzo di modelli di gestione responsabile integrata e di precisione della produzione e consumo finalizzata a ridurre l’impatto ambientale e contemporaneamente, ad abbattere i costi di produzione.

È necessario pertanto preservare le terre produttive riducendo significativamente l’impermeabilizzazione del suolo. Risparmiare l' uso di acqua di irrigazione riciclandola e recuperare i nutrienti come il fosforo dalle acque reflue o il compost dalle perdite alimentari , cio' per conseguire una produzione e un consumo più sostenibili.

La Commissione Europea ha lanciato la sfida per il raggiungimento dell' obiettivo della transizione tra la economia lineare a quella circolare (European Commission document 02/Luglio 2014, 2014b) spingendo le Regioni a far propria e promuovere questo necessario cambiamento deal innovazione trans-disciplinare e multi-attoriale tra ricerca d impresa.

Alla conferenza su " ECONOMIA CIRCOLARE IN AGRICOLTURA le relazioni metteranno in evidenza le strategie di sviluppo di un modelo innovativo improntato all’economia circolare, che ha come metodo quello di rinnovare la vita delle risorse naturali e primarie impegandole piu volte per tramite la creazione di sottoprodotti o co-prodotti con conseguenti migliori guadagni in efficienza e sostenibilia ambientale.

27/04/2015 13.15
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto