È possibile presentare le domande per il contributo economico per la fruizione di soggiorni vacanza nel periodo estivo da parte di persone con disabilità. La scadenza delle domande è il 27 maggio.
Il Comune intende infatti promuovere, in continuità con gli anni passati, ma in un’ottica di maggiore autodeterminazione delle persone interessate, la fruizione di soggiorni-vacanza in collegamento con il progetto assistenziale definito dai servizi sociosanitari territoriali.
L’obiettivo è di promuovere l’integrazione sociale delle persone con disabilità, garantire un sollievo temporaneo alle loro famiglie, facilitare la loro fruizione di un periodo di vacanza con i propri familiari e offrire loro la possibilità di organizzare una vacanza in autonomia, con l’ausilio di accompagnatori o assistenti personali, se necessari.
Il contributo economico per i soggiorni vacanza sarò erogato a persone con disabilità residenti nel territorio comunale e in possesso dei seguenti requisiti: carico ai servizi socio-sanitari di Firenze, con valutazione positiva da parte degli stessi dell’opportunità di integrare il progetto personale con la fruizione di soggiorni-vacanza, ovvero sono inseriti presso una struttura residenziale o semiresidenziale per persone con disabilità convenzionata con Enti pubblici e hanno fruito almeno una volta del contributo in questione nel periodo 2012 - 2014; età compresa tra 18 e 65 anni (per garantire continuità, possono comunque essere individuate come beneficiarie persone con più di 65 anni che nel 2014 abbiano usufruito del contributo comunale per soggiorni-vacanza, regolarmente rendicontato); attestato di invalidità civile a partire dal 74% e/o del riconoscimento handicap in condizione di gravità ai sensi della legge n. 104/92; non ricevono altri contributi finanziari da parte del Comune di Firenze o di altri soggetti pubblici destinati alla fruizione di soggiorni-vacanza nel periodo estivo o non partecipano a soggiorni-vacanza organizzati nel periodo estivo dai suddetti enti; non hanno rinunciato ai soggiorni estivi svoltisi nel 2014, senza aver inviato comunicazione secondo le modalità e i tempi previsti dal disciplinare del servizio dello stesso anno o senza aver restituito gli importi erogati e non dovuti.
Gli importi dei contributi sono riferiti a soggiorni della durata di 15 giorni (14 notti) che ricadano nel periodo giugno - settembre 2015. In caso di soggiorni di durata inferiore, il contributo sarà ridotto in proporzione. L’importo del contributo concedibile sarà determinato in relazione alla capacità economica del beneficiario.
Le voci che concorrono a determinare, sommate tra loro, la capacità economica del beneficiario sono il valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), così come risultante dall’attestazione in corso di validità rilasciata dall’INPS ai sensi del DPCM n. 159/2013, con riferimento al cosiddetto “ISEE ordinario” e le pensioni di invalidità, assegni di accompagnamento e altre indennità di natura previdenziale o assistenziale percepiti dal beneficiario (l’indennità di accompagnamento sarà valutata nella misura del 50% del suo importo annuo), nonché ogni altro reddito o entrata, laddove percepiti al momento della domanda ma non risultanti nella dichiarazione ISEE. Il totale verrà riparametrato secondo il valore della scala di equivalenza risultante nell’attestazione ISEE.
Il contributo sarà erogato in due rate separate: una prima rata non eccedente il 50% dell’importo del contributo spettante e una seconda rata erogata a saldo, successivamente alla rendicontazione delle spese sostenute, nei limiti dell’importo residuo.
Ai fini dell’ammissione all’intervento, la persona con disabilità o chi ne esercita la tutela giuridica dovrà compilare e firmare l’apposito modulo di domanda e presentarlo all’ASP Montedomini. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero verde 800/801616.
Le domande di contributo, debitamente compilate e firmate, dovranno essere presentate entro e non oltre il 27 maggio 2015, con le seguenti modalità: a mano presso l’ASP Montedomini, via dei Malcontenti, 6, in orario 8,30 – 12,30 e 14 – 15, tutti i giorni escluso il sabato e la domenica; a mezzo posta, all’indirizzo: ASP Firenze Montedomini, Via dei Malcontenti, 6 – 50122, Firenze (fa fede la data di ricezione e non quella di spedizione); con comunicazione via fax al numero: 055/2339605; con comunicazione all’indirizzo di posta elettronica:
infotelecare@montedomini.net .
Nei casi in cui la domanda non sia presentata a mano direttamente dal richiedente o da chi ne esercita la tutela giuridica, dovrà essere allegato documento di identità del richiedente stesso. (fp)