Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Sicurezza stradale, a Firenze dal 15 al 17 maggio la Dommo Cup di calcio e pallavolo giovanile
Premiate Polizia Stradale e otto società sportive fiorentine in nome dell’associazione Lorenzo Guarnieri
Saranno tre giorni di “Sport e sicurezza stradale per educare alla vita” i prossimi 15, 16 e 17 maggio, con la VI edizione del Torneo Dommo Cup, in programma al Campo Sportivo Don Bosco in via Gioberti a Firenze.
Organizzata dall’U.S.Sales, e presentata oggi in Palazzo Vecchio - grazie al patrocinio concesso dal Comune di Firenze – la Dommo Cup è una manifestazione di calcio e pallavolo giovanile che interesserà 16 squadre di calcio Esordienti A (nati nel 2002-03) provenienti da tutta Italia, e 4 squadre di superminivolley (nate nel 2004), per un totale di circa 400 ragazzi accompagnati da allenatori, dirigenti e dalle loro famiglie. Quest’anno la manifestazione è dedicata all’Associazione intitolata a Lorenzo Guarnieri, ucciso a Firenze nel 2010 da un guidatore ubriaco e drogato, e diventa un momento di riflessione sul tema della prevenzione stradale.
Alla presentazione delle iniziative erano presenti tra gli altri Marco Pracchia, presidente della Polisportiva Sales e Stefania Lorenzini presidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri; per il Comune il sindaco e l’assessore allo sport; Marino Bartoletti giornalista sportivo Rai; Andrea Abodi, presidente della Lega Calcio di Serie B e Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori. Nelle pause delle gare, i ragazzi e le loro famiglie saranno impegnati in attività di educazione stradale grazie al supporto grazie al supporto che sarà fornito dalla Polizia Municipale di Firenze con i percorsi di Vigilandia, dalla polizia stradale con il Pullman Azzurro, dalla Fondazione Ania con il simulatore di guida e dall’Asaps con l’opuscolo “non bere più del tuo motore”.
Nel corso della presentazione della Dommo Cup sono stati consegnati dall’Associazione Lorenzo Guarnieri i premi per la sicurezza stradale. Il Premio “Lorenzo Guarnieri” riservato al miglior progetto di educazione stradale rivolto ai giovani, è stato assegnato quest’anno alla Polizia Stradale per il progetto Icaro – Young Europe. Il progetto ha previsto un programma formativo applicato in 14 Paesi Europei partner del progetto coinvolgendo circa 12.000 ragazzi. Attraverso la produzione
e la diffusione del film “Young Europe” , il progetto ha avuto l’obiettivo di far riflettere i giovani e gli adulti sul fenomeno della violenza stradale.
Il premio “Alza la Sicurezza” è invece riservato a società dilettantistiche di calcio dell’area fiorentina per progetti sulla sicurezza stradale da realizzare nel 2015/2016 rivolti ai propri atleti, allenatori e dirigenti. Ben 8 società hanno presentato progetti (Belmonte, Fortis Juventus, Isolotto, Lastrigiana, Laurenziana, Olimpia, Sales, Impruneta Tavarnuzze) e tutti hanno ricevuto un premio economico. Il primo premio è andato alla società Fortis Juventus di Borgo San Lorenzo per il progetto “il calcio scende in strada”.

05/05/2015 16.31
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto