Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Vivicittà a Sollicciano
Sabato 9 maggio la corsa dell’Uisp Firenze all’interno del carcere. Partecipano l’assessore allo sport e il presidente del Quartiere 4
Sabato 9 maggio Uisp Firenze, in collaborazione con il G.S. Le Torri, porta Vivicittà all’interno della struttura penitenziaria fiorentina: un momento ludico sportivo per la popolazione residente nel carcere di Sollicciano, un impegno per svolgere attività fisica e ricreativa. La ricerca del traguardo attraverso la fatica, l’impegno e la riscoperta della lealtà della competizione sono valori che possono guidare il percorso dei detenuti verso i valori più sani della società e anche verso un possibile reinserimento sociale (associazionismo quale valido riferimento un volta fuori).
Il progetto, denominato Sport in Libertà, si colloca nei piani d’azione del comune di Firenze e prevede interventi di attività sportiva più o meno intensa, singola o di gruppo, come momenti formativi ed educativi. Con questa manifestazione Uisp si pone questi obiettivi: realizzare un’attività sportiva socializzante volta all'integrazione di un segmento della vita carceraria con il mondo esterno; rafforzare le abilità di base, l’autonomia e l’autostima dei detenuti; mettere in contatto l’ambiente esterno con la realtà carceraria favorendo il superamento della reciproca diffidenza e la creazione di un rapporto solidale tra società e detenuti.
La partenza della gara avverrà alle 9. Il percorso prevede due giri della struttura. Gli iscritti alla gara sono 100 uomini e 80 donne.
Sarà presente l’assessore allo sport del Comune di Firenze, parteciperanno anche il presidente del Q4 e la presidente della commissione sport Q4. Per il Presidente del Consiglio di Quartiere 4 l’iniziativa riveste un alto valore sociale e culturale e dopo il concerto per e con i detenuti della Notte Bianca e gli Aperitivi Galeotti, dopo la mozione del Consiglio di Quartiere sull’impiego dei detenuti “Messi alla prova” per lavori del Comune, l’amministrazione deve continuare a sostenere tutte le iniziative che fanno capire quanto Sollicciano e i suoi abitanti, comunque persone con i loro diritti, siano un pezzo importante del quartiere e della città di Firenze

08/05/2015 17.04
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto